Strumenti supplementari come e dove collegarli ?

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by gek72, Sep 4, 2011.

  1. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    Feb 6, 2009
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    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi,chiedo a tutti voi se avete avuto occasione di mettere degli strumenti supplementari a bordo dove li avete collocati,che tipo di strumenti ma soprattutto dove avete preso i segnali per il rilievo.Esempio,strumento per pressione olio,temperatura olio,temperatura acqua,voltmetro ecc..Togliendo l'alimentazione strumento che non è difficile da trovare dove prendete il segnale di riferimento?Grazie a tutti voi!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    May 27, 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Devi installare anche le sonde.

    Ad esempio per la temp olio a meno che l'auto non abbia una predisposizione aggiuntiva, devi piazzare un adattatore prima del filtro o forare la coppa.

    Tanto per dire... Tanta fatica per una cosa inutile (detto da uno che ne ha installati in passato)
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2,742
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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    io sinceramente li trovo utilissimi, specie per uno un po smanettone, ovvio che su un'auto da usare con disprezzo tutti i giorni non han senso, pero' se a uno piace tirare almeno almeno la temperatura dell'olio ci sta...

    le sonde le puoi collegare in vari punti, ci dovrebbero essere dei tappi qua e la, ad esempio dovrebbe esserci un tappo per collegare il manometro per far le diagnosi proprio sotto il filtro dell'olio, dove puoi collegare la sonda di temp o di pressione olio e poi l'altra sonda la metti o sempre la con un raccordo a T oppure la metti al posto del tappo della coppa dell'olio
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11,461
    275
    May 27, 2009
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    835,289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si ma ti faccio un esempio reale..

    Avevo una 206 2.0hdi che se tiravo saliva alle stelle la temp olio, ho pensato allora fosse utile lo strumento (nonostante l'avesse gia' sul quadro)

    Ho comprato il collare adattatore per il filtro, ho messo la sonda, e nel giro di due settimane vedo dove parcheggiavo una bella chiazza d'olio (ha cominciato ad uscire dopo per via del coperchio inferiore che lo conteneva).

    La causa e' stata il serraggio del collare fatto amminghia dal meccanico con conseguente rottura della guarnizione, e mi ha spissiolato 1litro d'olio da li'.

    Insomma, tante noie e soldi sprecati per una cosa decisamente superflua.

    Invece sempre sulla stessa auto ho trovato utile e lo e' tutt'ora, un misuratore di pressione per il turbo, anche li' installato a dovere forando i colli d'aspirazione, ma l'installazione era legata anche al fatto che ho posticipato l'apertura della wastegate, quindi un fine ce l'ha!
     
  5. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    Jul 24, 2010
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    318 TDS COMPACT 99
    io ho messo solo il manometro del turbo per ora, ma si collega solo con il tubetto al collettore di aspirazione
     
  6. danbmw

    danbmw Kartista

    95
    1
    Dec 26, 2008
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    710
    728iA- 318is M -320i cabrio-nissan
    secondo me è una roba inutile per una machina di serie.è piu bella senza i manometri.
     
  7. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    Sep 9, 2010
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    31
    bmw f20
    Secondo me dipende dai manometri...se fai un alloggiamento con vetroresina sotto l'obc può uscire un bel lavoro....
     

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