Ragazzi, spiego il problema nella sua assurdita', ma prima di tutto e' giusto sottolineare che questa e' la dichiarazione della mia ragazza, e in quanto donna... e' tutto discutibilissimo. Sostiene che le sia capitato due volte di spegnerla mentre rallenta in prossimita' di una svolta o un incrocio (e col metano puo' succedere se non sei capace a guidare in un certo modo(praticamente l'ingresso dinamico dell'aria crea turbolenze sull'aspirazione del gas)), e fin qui dunque tutto possibile, ma... Dice che nel momento in cui si spegne si blocca lo sterzo! Ora.. che lo sterzo diventi durissimo per via del motore spento e' ovvio, ma lei dice che scatta il bloccasterzo col "clack" e lo sterzo si blocca del tutto. A me non e' mai capitato, prima di tutto perche' non la spengo, ma veramente non riesco a capire come possa entrare in funzione il bloccasterzo a chiave inserita e sul contatto II. Secondo voi e' una cosa possibile? Magari un difetto al blocchetto d'accensione? Provero' a spegnerla di proposito! E' che il problema sembra una sciocchezza ma se si blocca in curva puo' finire veramente male! Anche perche' a motore spento come saprete diminuisce molto anche la potenza frenante.
Probabilmente la tua ragazza si riferisce al fatto che il volante si indurisce....e pure di molto se hai gomme larghe da 18 davanti il problema è piu' accentuato!
no, ho sottolineato che si blocca, non s'indurisce. Ovviamente ne saro' certo solo dopo averlo provato di persona.
Guarda.. quella dei miei ha qualche difetto sul blocchetto, a volte inserisci la chiave e ruota all'infinito senza attivare nessun contatto, e ho letto anche su bimmerdiy delle guide su alcuni interventi sul blocchetto, quindi potenzialmente mi pare sia soggetto a rotture. Fosse rotto quel perno effettivamente sarebbe come non avere mai inserita la chiave, ma si dovrebbe bloccare anche a motore acceso.
Ebbene.. mi sono voluto levare il dubbio e l'ho fatta venire qui, anche perche' se fosse stata vera sta cosa non era il caso di andarci in giro rischiando danni o la vita. Abbiamo fatto un giro, l'ho spenta di proposito 2 volte, e le ho fatto notare che NON si puo' bloccare lo sterzo! Penso di aver scoperto cos'ha combinato.. Nel panico avra' tentato subito di riaccenderla, e per farlo chiaramente ha tolto il contatto con la chiave, in posizione 0, cosi' facendo ha attivato il bloccaggio. Non ci sono altre spiegazioni! Chiudiamo sta discussione idiota va /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me a volte capita più o meno la stessa cosa. Siccome ho sicuramente il motorino del minimo incrostato, a volte quando è fredda, si spegne, anche immezzo la strada. lo sterzo però non si blocca mai. La spiegazione più logica è quella che ti sei dato da solo vin /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Durante i lavori di riparazione mi sono accorto di una cosa strana pero': Con la chiave inserita ma in posizione 0, ruotanto lo sterzo si sentono degli scatti come se entrasse il bloccasterzo, anzi da un lato scattava e dall'altro bloccava, quindi mi sa che effettivamente qualcosa che non va sul blocchetto c'e', perche' in posizione 0 senza sfilare la chiave il blocco non dovrebbe azionarsi.
probabilmente si è lesionata la camma di blocco. A me è successo lo stesso e ho risolto smontando il gruppo di bloccaggio edeliminadola totalmente...per quello che serve il bloccasterzo su una vettura di 15 anni, ho preferito risparmiare le 130 euro necessarie per il bloccasterzo nuovo.
sicuramente hai fatto bene, lo leverei anch'io se puo' creare problemi, ma fin'ora direi che scatta solo se la chiave e' in posizione 0, quindi direi che puo' andare. O ci sono altri rischi?
CApitato sulla mia ex e36.... stavo riprendendo la car posteggiata,misi in moto e rimase il bloccasterzo bloccato. Acquistai il nuovo blocchetto accensione con la chiave in bmw ma poi non mi servi' perchè l'elettrauto sistemo' quello stesso.Lo dovrei avere da qualke parte,se serve fai un fiskio che te lo spedisco.
porcavacca! Mi pare che ci sia una guida "DIY" per lo smontaggio del blocchetto, a questo punto lo smonto e verifico cosa ci sia di rotto!