Non certo x i consumi, visto che non sono un macinachilometri... Diciamo curiosità??? Mah, razionalmente ti dico per la coppia da tir anche ai bassi, migliore elasticità soprattutto nella guida in città e + divertimento di guida! E poi sono tornato al mio vecchio amore... La fata Turbina!!! :wink: Non so se in futuro resterò ancora sul diesel, (magari sì) però posso dirti, che non mi sono affatto pentito di questa scelta! Unica pecca: mi manca il rombo a cui sono da sempre stato abituato... :frown:
Il mio dopo 208.000 km andava ancora benissimo! Ho solo dovuto cambiare il misuratore di portata aria (debimetro( sui 140.000. Ciao e auguri.
Ecco giusto l'argomento che interessava a me ... Lory quanto varrà sul mercato? 320 CI del 2000 attiva pelle .... vabbè la macchina la conoscete 82.000 km se non ricordo male ...... Dai forza con le mortificazioni.
se il mio 318Ci del 10/2002 dicono valga se mi và bene 15000€ la tua che ha 50000Km e 2 anni + della mia penso varrà 12/13 mila
Dipende se stiamo parlando di quanto la venderebbe il concessionario o quanto vi darebbero a voi. Purtroppo la forbice è molto elevata...
Si, niente di particolarmente invasivo per la turbina, solo il modulo per debimetro alza indirettamente la pressione del turbo e ci vuole qualche attenzione in più (come del resto il modulo aggiuntivo che ho montato io). Trattando bene il turbo a 200000km ci puoi arrivare, al limite se si rompe uno lo cambia (di rotazione, senza spendere troppo) e comunque il resto lo lascia inalterato........
ma secondo te..ipotizzando di rompere il turbo tra 3-4 anni mettiamo..riuscirò a trovarne in conce essendo la mia macchina fuori produzione da anni?
La alza indirettamente, quando vari la mandata del gasolio e ne fai entrare di + in camera di combustione, allo scarico ovviamente escono + gas di scarico di prima, e quindi la turbina (ricordiamoci che in realtà il turbo è un turbo compressore, ossia turbina sullo scarico e compressore sull'ammissione) lavora di + rispetto a prima. Te ne dovresti accorgere dal fatto che la turbina fischia di + e prima rispetto a quando non avevi il modulo. Io ho un modulo aggiuntivo (non sul debimetro) che, in definitiva, aumenta la mandata del gasolio, un pò di + di quanto avviene per il modulo sul debimetro e mi rendo conto che la turbina "entra" prima e fischia di più. Del resto, io avevo a 20 anni una delta turboD e, quando variavo la mandata del gasolio agendo sulla vite della pompa (bei tempi quelli, elettronica zero), la macchina andava meglio, però faceva fumo e il manometro del turbo (presente nella strumentazione) segnava più pressione del turbo............