se ti riferisci a garret non è stato utilizzata un solo tipo negli anni o nei mesi, ma diverse, ed è stata utilizzata per le e9x anche quella mitsubishi, non si è ancora capito quale delle due marche abbia fatto più schifo.. fosse per me reintrodurrei per chi bada all'essenzialità ed all'affidabilità un 318d con turbina a geometria fissa bella rinforzata e senza attuatore
hai indovinato.... beh, mi trovi d'accordo... sono appena tornato dalla turchia via terra con un OM lupetto a15 aspirato, 4500 diesel 86 CV, che ha fatto ormai varie volte il giro dei numeri del contachilometri... un mezzo che resta fermo tutto l'anno e poi (come quest'anno) fa 6000 km in un mese e poi resta fermo di nuovo.... compie 40 anni quest'anno e la meccanica è tutta originale (revisionata l'anno scorso) dicevi riguardo ad essenzalità e robustezza?!?!?! p.s.: comunque mitsubishi sull'L200 115cv monta garret
Anch'io ho cambiato un turbo ad un l200 del 2004 con un problema molto simile..chiaramente turbina mitsu.. Comunque la mia è una 163 cv..e ripeto che mi è andato in botta il secondo attuatore..tra l'altro ho notato stamani che quando apro la macchina si sente dal motore,l'attuatore che va tutto a fine corsa e comicia a ronzare..come un moscone. Ma ripassato da una Logan!Ma io...maremma m..a...ia...la!!!
guarda che è marcata mitsu, dentro la scatola mitsu, ma è perfettamente identica (vista in mano) al modello garret, è solo marcata, ma le turbine praticamente le fa (quasi) solo garret, posso assicurari che era identica, addirittura aveva le stesse lavorazioni e anche gli stessi attacchi ciechi non utilizzati su quel modello, e quindi non finiti..
Una cosa che non capisco però è la differenza di affidabilità tra la turbina del 2L e del 3L.. io ho più di 170.000 km e ancora turbina originale... possibile che dal 2000 al 3000 bmw abbia margini di affidabilità così diversi da progetto???
Ti credo senza problemi..in effetti non mi stupirebbe affatto se Garret avesse la licenza per costruire anche Mitsubishi..tanto al giorno d'oggi i costruttori puntano all'ottimizzazione dei costi di produzione affidandosi a colossi specializzati nel campo.Però maremma marmotta!!La qualità!!Dov'è??
cmq, il massimo in campo automobilistico per me erano le mercedes 190-200-250-300 diesel aspirati, un mio amico con una 190diesel ha totalizzato circa 650.000 km!!!
questi sono i misteri ai quali risposte precise non ci sono..Conosco chi con il 330d mappato a 270 cv ci ha fatto 200000 km senza toccare una vite..avrà avuto cu..?
forse dipende dal fatto che un utente col 3000cc pesta di meno di uno col 2000cc, altrimenti riesca di accopparsi! quindi sfrutta meno la meccanica, lo stesso motivo per cui un 330ci dura più di un 318ci..
Hai ragione, infatti concentrare la produzione di un determinato prodotto in un'azienda dovrebbe portare ad una maggior qualità del prodotto... ma non sempre è così... e poi sennò la garret non potrebbe fare migliaia di turbine al giorno se ogni tanto non si rompessero....
si, sicuramente la meccanica è meno stressata, essendo anche più robusta... però quì ci sono differenze abissali a mio avviso... da dicembre ad oggi io ho fatto più di 30.000 km quasi tutti di autostrada, il che vuol dire che sei sempre nella fascia di lavoro della turbina.... sarebbe bello capire se c'è un nesso tra il tipo di utilizzo (autostradale, città, misto) e rottura della turbina... magari scopriamo che il 320 è un auto da città
Conosco quel tipo..la sfrutta eccome!è fisso di traverso quel folle!!Infatti ho sempre pensato che distruggesse o il motore o la macchina ma invece..é ancora sorprendente!
Comunque signori ora stacco che rientro in azienda.Vi ringrazio per la solidarietà dimostratami da tutti! Stasera posto il preventivo che dopo mi autofaccio visto che stamani non ne ho avuto il tempo..Saluti e buon lavoro!
si, di solito si, perchè non raggiunge mai le temperature di lavoro giuste, l'umidità prodotta dalla combustione si condensa, combustione sporca, spesso sotto sforzo per le ripartenze e quasi mai a pieno regime per pulire cilindri ed iniettori... inutile dirlo, i diesel sono fatti per fare km... anche se negli ultimi 10-20 anni somigliano sempre più ai benza....
Blazer, ma tu fai 100.000 km da garage a cancello e viceversa??? Scherzo!! non te la prendere!!!:wink: