E riturbo 'nantra volta!Olè | BMWpassion forum e blog

E riturbo 'nantra volta!Olè

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Guest 006, 5 Settembre 2011.

  1. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ieri sera avvisaglia inquietante con affogamenti strani...Oggi sono andato dalla mia fidanzata e per la strada ho preso una sverniciata da una Dacia logan 1.5 dci...il turbo non entrava neanche a piangere..Una volta arrivato,parcheggio l'auto,schifato e sdegnato dalle prestazioni(la Logan che mi scompariva davanti,non l'ho digerita).Verso l'ora di cena torno alla macchina,parto e..maremma come andava!Rispetto a prima pareva una 330!Ma dopo dieci minuti l'incantesimo si è dissolto tornando la cinquecento young che era diventata durante il viaggio di andata:rolleyes: Il top sarebbe stato,se mi fossi ritrovato,la maledetta Logan dietro che mi sfanalava!!!
    Questa era la seconda turbina..Non è durata nemmeno 100000 km..Avanti la terza:evil:
    Speriamo che un domani non debba parlare di una quarta!
    Scusate lo sfogo ma questa volevo proprio raccontarvela.
     
  2. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    ma di che anno è la tua macchina?
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Porka vacca 3 turbine son davvero troppe .

    Ma monti delle rigenerate ?
     
  4. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    oh .azz. mi dispiace... 3 incominciano ad esagerare veramente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    azzarola...
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    #-o mi dispiace!
     
  7. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    scusa un attimo ma o fai sempre partenze brucianti a freddo oppure non fai il cooldown dopo le tirate in autostrada dietro alla logan:biggrin:, xke una turbina ogni 100.000 km mi pare eccessivo.... :eek:

    oppure oli troppo densi? notare che l'olio nella turbina serve anche a raffreddare le parti che non possono essere raggiunte dal refrigerante...

    pompa dell'olio scarsa?

    olio vecchio?

    tubature olio incrostate?

    qualcosa a monte secondo me dev'esserci.......
     
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sarà il solito attuatore elettronico che con le alte temperature raggiunte in periodo estivo nel vano motore sballa
     
  9. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    possibile, però senza dare nessun avviso di anomalia? senza entrare almeno in protezione?

    a me è entrata in protezione solo per temperatura eccessiva motore dovuta ad un pezzo di guarnizione che bloccava la ventola anteriore (grazie ad una ca.... volo di officina UFFICIALE BMW)

    se l'attuatore del turbo sballa tutti gli altri parametri (efficienza combustione, pressioni scarico, ecc...) cambiano, e questo non provoca nessuna anomalia??

    mi sembra strano che non dia nessun avviso....
     
  10. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    possibile, però senza dare nessun avviso di anomalia? senza entrare almeno in protezione?

    a me è entrata in protezione solo per temperatura eccessiva motore dovuta ad un pezzo di guarnizione che bloccava la ventola anteriore (grazie ad una ca.... volo di officina UFFICIALE BMW)

    se l'attuatore del turbo sballa tutti gli altri parametri (efficienza combustione, pressioni scarico, ecc...) cambiano, e questo non provoca nessuna anomalia??

    mi sembra strano che non dia nessun avviso....
     
  11. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Mamma mia...ma si sa se altri motori simili per cilindrata e potenza (es 2.0 Multijet 170cv FIAT/Alfa, 2.0 TDI 170cv VW/Audi, ecc) hanno gli stessi problemi di durata o se è una prerogativa del 20d BMW?
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    non so dirti con precisione, ma se leggi questo thread ti vengono i brividi:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?109797-320d-e-turbina-ko..quanti-siamo&goto=newpost

    a molti non dava segnali in diagnosi, si guastava e basta
     
  13. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    No ragazzi..é quel cavolaccio di attuatore..anche la prima turbina fece così.Meccanicamente sarebbe perfetta.non fischia non ha gioco ne fa rumoracci strani..solo che non varia la geometria e la pressione non sale:(

    Ehhh...Io ero abituato agli attuatori meccanici a depressione belli duri e puri..se non si stroncava la membrana di depressione o non si grippava il rinvio del leveraggio o l'anello lamellare,di cali di potenza non se ne parlava(305000km la mia vecchia A3 senza mai toccare il turbo)Comunque la mia è del 1/2007
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    che sfiga tre volte,ma chi le fa ste turbine topo gigio.....
     
  15. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Per quanto i 2.0 tdi Vw/Audi ti dico con esattezza che questo problema è moooolto remoto rispetto a Bmw..Poi per carità,può succedere ma non è usuale..solo i 2.0 tdi 140 cv cr dell'anno mod 2009/10 avevano un problema alla vite di fine corsa leveraggio attuatore che si svitava e la centralina perdeva la regolazione di base..ma nulla a che vedere con casi cosi drastici come le nostre Bmw

    P.S. L'olio usato è quello di specifica ll04 bmw 5w30 castrol slx,tagliandi ogni 20000km,tratto l'auto meglio della mia fidanzata,ma non fatevi idee strane :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E per quanto la turbine io se le cambio le voglio nuove di pacca..anche se cosi mi sembra di non aver fatto un affarone visto il risultato:(
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la tua è il 177cv?
     
  17. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    beh, sicuramente una turbina e soggetta a valori di pressione e temperature e al tempo stesso deve mantenere precisioni elevatissime, e a lungo andare si rompe, sicuramente è appurato che è un punto debole, però sembra impossibile che durino così poco....

    io ho cambiato la turbina su un mitsubishi L200 che ho a casa a 180.000 km, e di suo meccanicamente era a posto, a parte essere leggermente più dura della nuova, l'unica cosa che non aveva retto era la chiocciola calda che si era consumata e crepata in varie parti, come pure il passaggio dei fumi della wastegate e il tutto su un motore che avendo rapporti al cambio molto corti, praticamente fa lavorare sempre la turbina tra la pressione massima e il taglio della wastegate, quindi sicuramente più sollecitata rispetto a quella del 320d

    comunque le turbine sono sempre fatte da quella ditta li che sappiamo bene.... evidentemente è un prodotto non particolarmente affidabile... e la bmw evidentemente non l'ha testata a sufficienza.
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    scusa la mia ignoranza in materia, ma a tutt'oggi non è stato ancora "inventato" un sistema per sostituire o riprogrammare il solo attuatore,non toccando la turbina se è riconosciuto che ancora va bene? o deve necessariamente essere sostituito tutto in blocco?
     
  19. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    eh... inventato si, ma in BMW (e per esperienza anche in Mitsubishi) vige la regola del "tutto o niente".

    altrimenti si deve ricorrere al fai-da-te e cercarsi in internet i pezzi vari (rognoso, ma si può fare)
     
  20. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    beh, ognuno c'ha le sue.... vogliamo parlare del cambio automatico audi (ricordo la nuova TT ...) :-)
     

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