A seguito della riparazione del solito problema telaio dell'e46, mi sono trovato con 2 problemi, suppongo collegati tra di loro, dato che prima dell'intervento non esistevano: 1) l'elettroventola del radiatore/clima non va più a 3 velocità ma solo alla più lenta 2) lo schermo 16:9 del navi presenta un leggerissimo sfarfallio quasi impercettibile, come un'onda che lo percorre tipo le TV analogiche che non prendevano bene E' possibile che abbiano fatto qualche cazzata in fase di saldatura?
Bisogna stare attenti e staccare la batteria quando si eseguono saldatute sulla carrozzeria e mettere la massa della saldatura piu' vicino possibile a dove si salda
NON andava saldato con filo continuo o simili,ma col cannello... dispersioni di corrente sono pericolose per le centraline.
Il problema dell'elettroventola radiatore sulle e46 è endemico.... Ti va ancora bene che almeno ad una velocità va spesso o muore o resta sempre accesa anche ad auto spenta..... Il disturbo sul monitor invece sembra più un problema di interferenze..... 2 problemi di natura elettrica concomitanti alla riparazione comunque possono leggitimamente far pensare che qualcosa possano aver combinato.... Magari cotto l'isolante di qualche cavo vicino a dove han saldato che provoca così disturbi....
Ne sono al corrente, e ti dirò di più: mi avessero dato il colpo di grazia all'elettroventola con la saldatura, amen, sostituendola almeno so che non scoppierà più avanti. Il disturbo sul monitor è quello che più mi sta sui maroni: non saprei dove andare a sbattere la testa per capirne la natura. Ragionandoci su un attimo: il mega-cablaggio dell'impianto di navigazione esce dalla zona del tunnel del cambio, va sotto il sedile guidatore e corre lungo il sedile posteriore e sotto alla copertura sinistra a lato del sedile posteriore, potrebbe essere che abbiano pizzicato qualcosa li rimontando i pezzi? In effetti la saldatura è stata fatta nel lato sinistro del sottoscocca, ed hanno dovuto togliere via tutto quel che c'è posteriormente a livello di sedili e coperture Ora io non sono un elettrotecnico ne un elettronico, però a me risulta che siano i fili scoperti o male isolati, proprio come dici te, a causare quel genere di disturbo Ad esempio, il cavo VGA che va dalla scheda video del pc se non è di qualità, nel caso lo si faccia passare vicino al cavo di alimentazione, provoca lo stesso genere di disturbo... Se ci si aggiungono altri cavi di alimentazione il disturbo aumenta Mumble mumble
Oggi ho fatto un paio di esperimenti: il disturbo-tremolio compare sul monitor solo quando parte l'elettroventola Voi che vi intendete di elettronica, potrebbe essere che la saldatura sul telaio non centri nulla, e che sia solamente il modulo elettroventola cotto che causa il problema?
Direi proprio di si perché il fatto che parta al massimo è proprio un recovery del modulo che chissà che spurie manda in giro sull'impianto