Differenze di guida 120d vs 320 "di traverso" | BMWpassion forum e blog

Differenze di guida 120d vs 320 "di traverso"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da AssoDiBastoni76, 3 Settembre 2011.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Allora.... ieri sera ho fatto delle prove di guida con una 320d di un amico.
    Prove fatte in un piazzale enorme privato, totalmente vuoto e ben illuminato. Perfetto, peccato non poterci andare anche perchè sta lontanissimo da casa mia.
    ALlora la mia 120d 3p 177cv, la sua 320 177cv futura e assetto. La mia è attiva, quindi entrambe montano assetto, la differenza è che lui ha i cerchi da 17 e io i 16. Lui non monta le runflat e io sì, monto le turanza.

    Volevo cercare di capire da cosa derivano le differenze che io ho notato alla guida delle due macchine, visto che pensavo di trovarle molto più simili come handling, avendo il pianale in comune.

    Allora il piazzale era bello grosso, quindi si faceva prima seconda terza, poi scalata in seconda e giù gas in curva.
    Controlli disinseriti chiaramente e asfalto asciutto.
    Allora diciamo che su 10 prove io la mia bene o male la intraverso dieci volte. Dando una sfrizionata in seconda ho fatto pure un trottolne di 360° che sarà divertente ma non rassicurante.
    La differenza che ho notato, è che con la 320d ho più difficoltà a far partire il culo, diciamo che con la mia ci riesco anche affondando molto meno il gas. Ho notato però che 120d , in riallineamento è un pò più brusca, quando riaddrizzo mi da un bello scossone. La 320d invece si riallinea più dolcemente.

    La differenza sostanziale che ho notato è che la serie 1 è più facile da mettere di traverso, la 320d è più complicata... però la serie 3 sembra più propensa a mantenere il drift.... Insomma due macchine parecchio differenti come comportamento in curva. VOlevo capire il perchè, non penso possa dipendere solo dai cerchi da 16 o 17 e dalle runflat. Forse la differenza sta nel passo che sul 320 è maggiore.... quindi più difficile da scomporre ma più facile da mantenere la derapata una volta innescata.

    Chiaramente ci tengo a precisare che queste prove sono state fatte in totale sicurezza al 100%
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ci sono anche differenze nella misura delle carreggiate e poi l'aderenza fornita dalla gomme da 17"non run flat (immagino siano delle 225) , può avere il suo peso;

    anche lo sterzo, pur essendo identico il rapporto, agisce però su un passo minore quindi a parità di angolo di sterzo minore raggio di curvatura....

    non so immaginare altro;ciao
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Gommatura.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    gommatura e peso (a parità di potenza)
     
  5. AndrePrato

    AndrePrato Kartista

    146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    credo dipenda dalle gomme..sono passato di recente da turanza rft sui 16 a yokohama advan sport sui 17...la macchina ha molta piu tenuta ed è davvero difficile, rispetto a prima, che perda (o farle perdere), aderenza...poi come hanno detto gli altri incidono anche peso, passo etc...
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Quindi montando gomme normali e cerchi da 17 avrei difficoltà a far partire il sedere sull'asciutto? Perchè a sto punto mi tengo i 16 e cambio solo le gomme.

    Guidando pulito la macchina ha comunque una gran tenuta e il culo non mi parte mai senza che io lo voglia.

    Io credevo dipendesse soprattutto dal passo e dal bilanciamento .... perchè con la serie 3 bisogna impegnarsi abbastanza per metterla di traverso. SIccome la sezione delle gomme era la stessa , io credevo fossero altri i fattori
     
  7. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    piu è grande l' impronta della gomma piu è difficile farla sbandare E tenerla in sbandata controllata
     
  8. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Se la sezione delle gomme è la stessa, allora probabilmente è la differenza del passo!! Poi credo che le runflat sui 16" possono avere un comportamento simile a quello dei 17" con gomme normali (parlo di basse velocità chiaramente..)
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il passo incide in maniera marcata sulla tenuta di un auto, basti pensare che una e90 ha un baricentro più basso rispetto ad una e81 per farsi una idea delle reazioni del veicolo
     

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