Ufficiale: Fiat Punto Evo

Discussion in 'Auto Europee' started by beckervdo, Feb 5, 2009.

  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3,383
    707
    Jan 4, 2009
    Reputation:
    191,966,685
    330i G20 Msport
    io credo che piacere o meno sia soggettivo, a te non piace ma ad altri si:wink:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    A riprova della cavolata che hanno fatto con il restyling di Grande Punto vs Punto EVO, ecco che dopo solo 2 anni dalla presentazione modificano completamente i paraurti, elemento che non è mai piaciuto di Punto Evo.

    [​IMG]

    Sparisce il baffo che scimmiottava la 500, e il paraurti riportato (chiamato anche paradenti...) viene integrato meglio e diventa verniciato nel colore della carozzeria.

    Si riavvicina così l'impatto estetico della Grande Punto, auto equilibrata e gradevole.

    Con l'occasione anche un aggiornamento alla gamma motori:

    http://www.autoblog.it/post/34641/fiat-punto-2012-500-twinair-e-nuovo-pack-byabarth
     
  3. mine

    mine Primo Pilota

    1,380
    44
    Mar 6, 2011
    Reputation:
    238,785
    Golf 5
    Beh dai, la punto evo era veramente orribile, l'han ripresa bene.
     
  4. cencio

    cencio Primo Pilota

    1,186
    41
    Dec 2, 2009
    Reputation:
    25,202
    PetoGolf/S2000
    Ma invece di fare 2 modifiche non potevano tenerla come l'aveva disegnata giugiaro?Fiat#-o.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Se non altro nelle 2 modifiche ci hanno guadagnato gli interni, decisamente migliori di quelli di Grande Punto...
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10,872
    1,928
    Dec 16, 2009
    Reputation:
    114,774,402
    Un trattore, un kart.
    Alt! Ferma un attimo, Ale!

    Anche io avevo capito così in un primo tempo... invece mi sembra (e sottolineo mi sembra) di aver capito che questa è la Grande Punto o Punto e basta, in affiancamento alla Evo che invece rimane così com'è. Anche il configuratore Fiat mi da lo stesso riscontro... quindi questa è la linea "naturale" della Grande Punto che è sempre rimasta così. Assolutamente più bella della Evo, che invece ha sempre le stesse soluzioni stilistiche alquanto discutibili!
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    No, a quel che so io Grande Punto e Punto EVO spariscono entrambe, sostituite da questo nuovo restyling che chiameranno (finalmente...) solo "Punto".
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10,872
    1,928
    Dec 16, 2009
    Reputation:
    114,774,402
    Un trattore, un kart.
    Caspita, in questo caso direi che hanno fanno davvero la scelta giusta!!

    Penso che anche ad occhio sia possibile notare come la GP abbia raccolto unanimi consensi, mentre la Evo abbia profondamente deluso.

    Io stesso, comprai la GP perchè era davvero una macchina splendida, ma non avrei mai comprato la Evo.

    Altro errore, per me, fu passare da un prezzo di attacco di 16.900 Euro per il T-jet della GP ai 19.800 per il T-Jet della Evo. Ma questo è un altro discorso.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Infatti la EVO fu costretta a sconti alti fin da subito, ben superiori al 10%.

    Speriamo questa nuova abbia prezzi sensati...
     
  10. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    909
    657
    Nov 21, 2009
    Torino
    Reputation:
    63,399,923
    F20 118d Msport
    Questa sotituisce sia la EVO sia la G.Punto..

    Io in casa le possiedo entrambe (la G.Punto mio padre e io la EVO)

    Esteticamente trovo la la G.Punto molto più bella, cattiva ma semplice.. odiavo la EVO, ma con l'allestimento MyLife, con i fascioni non in plasticaccia ma neri lucidi, devo dire che ha guadagnato molto esteticamente, infatti l'ho acquistata! rossa con i dettagli neri è molto bella, fidatevi!

    Internamente, la EVO è un'enorme passo in avanti, quando salgo su quella di mio padre rimango basito..

    Questa nuova punto non mi piace per nulla, con tutto in tinta sembra una G.Punto rifatta malamente! [-X[-X
     
  11. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13,828
    451
    Jan 13, 2010
    Reputation:
    248,839
    -----
    In fiat delle volte fanno ste stro....ate, davvero non capisco il perchè della EVO.

    Ora si che esteticamente sarà molto bella...ed un bel restyling!
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Oggi ho visto e toccato con mano la Punto 2012 dal concessionario.

    Molto riusciti i ritocchi, adesso si ha insieme il design bello e pulito della Grande Punto, e i contenuti superiori della Punto EVO.

    Unica perplessità per la versione di accesso POP, che monta da sola i vecchi interni della Grande Punto, e con una dotazione di accessori ridotta all'osso.

    Davvero belle e complete le versioni Lounge e Sport, che montano di serie persino il tetto apribile Skydome.

    :cool:
     
    Last edited by a moderator: Jan 28, 2012
  13. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13,828
    451
    Jan 13, 2010
    Reputation:
    248,839
    -----
    Come te ho visto dal conce in ooccasione della Panda, al nuova Punto 2012....molto molto carina finalmente esteticamente riuscita...

    Ecco una di quelle esposte...

    [​IMG]
     
  14. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4,468
    217
    Feb 26, 2007
    Reputation:
    281,443
    asdasd
    non so perchè, mi ha fatto subito venire in mente questa immagine:

    [​IMG]
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10,380
    410
    Oct 24, 2008
    Reputation:
    69,323
    123d E88
    :haha
     
  16. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2,934
    97
    Feb 23, 2009
    Reputation:
    1,317,901
    Alfa Romeo Giulia
    Il frontale della Grande Punto è insuperabile.
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Reputation:
    35,971,857
    Alfa Romeo Stelvio
    Sono stato in conce per lavoro stamane e ne ho vista una bianca, veramente bella. Ancora non riesco a capire come abbian potuto toppare in quel modo con il rest precedente.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Spolvero questo vecchio 3D per segnalarvi l'ennesima conferma di quale mezzo buco nell'acqua sia stata la tecnologia Multiair (cosa che ho sempre ipotizzato sin dalle prime introduzioni): 4R di maggio prova la Punto TwinAir 0,9, che, a fronte di prestazioni solo discrete, ma non certo eccellenti (0-100 in 12"5, 0-1000m in 34"4, 171,8kmh), consuma davvero parecchio!

    I rilievi medi sono stati 13,0kml (!) contro 23,8kml dichiarati!! E tutto ciò nonostante la modalità Eco...

    Questi i dati puntuali:

    - consumo a 130: 13,2kml (come un Bmw 328i... Che non è un mostro di economia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />);

    - consumo autostradale: 12,0;

    - consumo statale: 16,3;

    - consumo città: 11,8.

    Dobbiamo ancora attendere i "prossimi sviluppi" come alcuni andavano ripetendo 1-2 anni fa? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oppure, di fronte all'ennesima riprova, possiamo abbozzare l'ipotesi che si tratti di un mezzo fiasco?

    A voi le risposte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps chiedo cortesemente ai mods, se lo ritengono, di spostare questo 3D nella discussione sul MultiAir, in quanto non sono riuscito a trovarla, ma ricordo che ci fosse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Last edited by a moderator: May 6, 2012
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    IMHO il problema resta sempre lo stesso, l'assurdità del ciclo di omologazione che porta a dati dichiarati fuori dalla realtà.

    Se prendiamo la stessa vettura nella versione equivalente (prima dell'introduzione del TwiAir e del downsizing), ovvero la Grande Punto 1.4 16v da 95cv, provata da QR nel numero 10/2006, le prestazioni erano:

    vel max --> 174,8 km/h

    0-100 km/h --> 13,6 s

    70-120 km/h --> 37,8 s

    consumo a 90 km/h --> 16,2 km/lt (21,7 km/lt per il Twin Air)

    consumo a 130 km/h --> 10,9 km/lt (13,2 km/lt per il Twin Air)

    Quindi il miglioramento è enorme, sia nelle prestazioni sia nei consumi, e visto che Fiat non ha voluto ancora investire nel rinnovamento della trasmissione sul basso di gamma, totalmente imputabile al motore più prestante ed efficiente.

    D'altro canto, Fiat ha sempre dichiarato che la tecnologia MultiAir porta un vantaggio sui consumi del 10% circa, valore più che confermato da tutte le prove comparative.

    A conferma dell'assurdità dei cilci di prova, si può esaminare anche il test drive della Focus EcoBoost 1.0cc, provata sullo stesso numero, che a fronte di un consumo medio dichiarato di 19,6 km/lt, ha raggiunto un ben più misero 12,2 km/lt su strada.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Certo, se prima facevano schifo i consumi, ci vuole poco per migliorarli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma dove sta la "rivoluzione"?

    Faccio presente che TUTTE le riviste hanno espresso sinora pareri tra il deluso e il freddo nei confronti dei consumi REALI delle varie vetture equipaggiate con il MultiAir. Non è l'opinione del sig. Gio72 ad essere isolata quindi...

    Tuttavia, qui si prosegue nella strenua difesa della tecnologia citando per comparazione i riscontri delle vecchie motorizzazioni. Mah...

    Contenti voi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Share This Page