N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1181 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    O madonna.........................muoio :haha:haha:haha:haha
     
  2. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    è normale che scopa più un uccello con 16 psi e ic 0 che uno con 17 psi ic50....:-)ahahahahahahah

    te lo sei visto il 100-200?

    tornando a noi quindi con max boost 16 dovrei girare sui 15.8 psi...quindi come le v4 8-17...
     
  3. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    si pero le V5 vanno di piu ai regimi alti.... quindi dovresti essere piu veloce. Come o detto mille volte l'unica e' usare il Vbox
     
  4. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sulla mia (senza downpipes) fanno MOLTO di più 2 gradi di anticipo che 1.5psi (da 15 a 16.5) e te lo posso firmare col sangue. :wink:
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Boh ti dico, mi hai messo curiosità. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Stasera ho portato l'auto dal meccanico, domani monto il charge da 3" con la popoff e metto l'olio nuovo.

    In serata faccio due prove e vediamo che succede. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oltretutto con IC100 mi pare siano addirittura 3 gradi in meno rispetto ad IC0 nel PROcede. Ora controllo le curve di anticipo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  6. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    IC100 e' un'esagerazione. Piu di 50 sono troppi. Bisogna abbassare la pressione fino ad arrivare ad una curva perfetta con IC50 (o meno) . Shiv mi ha sempre sconsigliato di girare a IC100 e di metterlo a 50. IC100 lo ha sempre scritto nel read me solamente per far girare tutti in sicurezza.
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora, il grafico dice che, ad esempio, da 2000 a 3000rpm a 222Kpa, che sono 16psi netti, toglie la bellezza di 5 gradi pieni.

    Non capisco però come viene calcolato poi il rapporto con l'IC nella mappa: immagino sia la percentuale di questo valore. Tipo con IC100 fa, appunto, -5gradi, con IC50 fa -2,5 gradi.

    Penso in ogni caso che questi siano ULTERIORI a già quello che toglie a IC0, che dice Shiv essere già 1-2 gradi.

    PS: unico appunto dovuto... In README Shiv dice di lasciare l'IC a 100 poichè l'IC con le V5 DIC è, appunto come dice la parola stessa, DINAMICO. Ciò significa che dalla prima V5 DIC in poi, l'IC è sempre stato "Autotuning"... Se infatti monitorate l'autotuned IC vedrete che, se ad esempio fissate la pressione con le 7-11, mano mano che tirate si abbassa l'IC fino ad arrivare a IC0 (se non batte, ovviamente). Nel caso invece lasciate la pressione "libera" con le 7-27, ad esempio, autotuning tende ad alzare la pressione e tenere IC alto.

    Per ovviare a questo si può fissare IC al valore desiderato (anche 0) e mandare in autotuning la macchina: con IC fisso a 0 autotuning alzerà/abbasserà soltanto i PSI.

    Ovviamente consiglio di tenere, in tutti i casi, Aggression Target a 1.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  8. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Muccio Dinamico e autotuning sono due cose completamente diverse.

    Con le mappe DIC che usavo io se mettevo IC100 quello RESTAVA a 100 anche con metanolo.
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma sei sicuro? Perché a me con le 7-11 e autotuning 'fittizio' on scendeva.
     
  10. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Problemino... Muccio già lo conosce.. la soluzione pare andare dal meccanico..

    mi da il codice errore 12543, Exhaust Fume - Low Pressure Side Turbo, ed in effetti la spia salta fuori ogni qual volta prema troppo con marce alte a bassi giri.. con tanto di suono fortissimo di sfiato.. sembro una locomotiva..

    Muccio dice ovviamente che c'è qualcosa di allentato oppure (ancora peggio direi, faccio le corna) un taglio che si apre solo con l'alta pressione.. ora al buio riesco a vedere ben poco..

    domani penso andrò dal mio meccanico.

    Le domande son due:

    A qualcuno di voi è mai insorto questo problema? Oppure sapete come poter risolvere? (magari senza andar dal meccanico, seh.. )

    Per parlare chiaro ed evitare che mi smonti inutilmente mezza macchina, cosa devo dire esattamente al meccanico, che istruzioni gli do?

    vi linko anche queste due discussioni che stavamo guardando con Muccio relative al mio stesso problema..

    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=444809

    con relativo "When I had this issue the hose coupling from the low pressure side to the intercooler had come off and the car would go into limp mode as soon as I squezed the throttle. Fix is very simple, but it requires the under tray to come off."

    e quindi questa http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=373990

    considerate, per ora e per sempre, che sono abbastanza noob (come direbbero in inglese), che quindi ci capisco na mazza di molte cose tecniche, quindi prendetemi con molta pazienza d'ora in avanti.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il discorso è semplice, come ti anticipavo e ti potranno confermare tutti: si tratta di boost leak, ossia perdita pressione.

    Questo può avvenire solo DOPO le turbine (nel caso fosse prima l'aria verrebbe aspirata cmq, seppur non filtrata/sporca).

    Ci son quindi da controllare i manicotti dai turbo all'intercooler, l'intercooler, manicotto dopo l'intercooler e chargepipe con le relative valvole.

    La perdita è sicuramente li. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nei forum USA parlano di VACUUM LINE, che non ho capito bene che siano... e pare che in molti abbiano sto problema.
     
  12. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    esattamente ma puo anche essere una Wastegate che non riesce piu a chiudere bene e li ci vuole un turbo nuovo. Piu raro pero di una perdita manicotto o charge pipe.

    Le VACUUM lines sono quelle dei barilotti lato passeggero nero che controllano il vacuum wastegates. bisogna controllarli tutti molto bene perche se c'e un buco le WG non chiudono piu.

     
  13. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    strasicuro. Le 7-11 avevano gia autotuning . puo darsi che Shiv l'avesse attivato anche li senza dir niente. molte volte con le beta non la dice tutta ;-)
     
  14. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    cioè deve aprire i barilotti?? ca....o sto tremando.. cambiare i turbo.. aiuto :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    no no devi controllare i tubi neri che vanno dai barilotti. Controllali tutti. E successo anche a un paio di miei amici. La cosa piu semplice da fare e' mettere il sistema in pressione con fumo . li vedi subito dove esce. Se e' la wastegate usurata devi per forza cambiare tutto il turbo visto che e' un pezzo unico (o li fai rifare con giranti piu larghe ;-))
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Animale. >:>
     
  17. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    cosa significa mettere il sistema in pressione con fumo?
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Soffiare dentro fumo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In modo che vedi da dove sbuffa..
     
  19. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Ok allora avevo capito bene! bene domani vi aggiornerò! speriamo bene!
     
  20. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    questo è un log fressco...ut50 ic50 max 16 agrression 1....secondo me si deve ancora un po adattare ma il boost più di 15.8 secondo me non va...ho visto che la correzzione è partita da 50 ovviamente per poi scendere a 0.....

    [​IMG]
     

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