[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5 | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da angel66, 20 Ottobre 2007.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.856
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    provo a risponderti io

    la copertura del montante sull'e39 si smonta togliendo la targhetta airbag e sotto c'è una vite ,la smonti e via,in ogni caso io il cavo del microfono l'ho passato senza dover smontare niente,praticamente spingendolo con le dita sotto la guarnizione che c'è tra il cielo e la portiera.

    se il telefono non è compatibile con la centralina non scarica gli sms ,neanche in modo disordinato.può comunque scaricare la rubrica.

    il sys se la centralina è recente dovrebbe essere già attivo,in ogni caso con la resler si riesce a codificare senza problemi, io ho inserito il nbumero di telaio della mia vettura.

    spero di esserti stato utile,buon lavoro.
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Gli sms non si possono vedere su questo tipo di centraline. Dimenticali.

    Per quanto riguarda il voice control , se la centralina ha scritto mit ses, dovrebbero funzionare.

    Pero' per attivare il vocale devi tenere premuto il tasto faccina 2-3 secondi.
     
  3. Camaro

    Camaro Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d Xdrive (F30)
    Ok, ho fatto tutto, grazie crino della dritta sui montanti e grazie angel per le info.

    Due info che spero siano utili:

    A causa del cavo antenna errato (troppo corto) ho dovuto installare l'antenna nel baule. Ho rimosso la copertura in lamiera del subwoofer HK (che non ho) ed ho infilato l'antenna nella cappelliera. Il collegamento è stabile, almeno per quanto ho potuto provare fino ad ora.

    Dopo averlo testato a luglio senza antenna ho cancellato la ulf dal telefono e poi ieri l'ho ri-accoppiata. Dopo 1 minuto si disconnetteva. Cancellato il dispositivo dalla ULF e dal telefono ho rifatto il pairing: Tutto ok.

    Questione SMS:

    Mi secca dover abbandonare l'dea degli SMS, anche se l'opinione di angel è più che autorevole.. Inagherò, ma non più di tanto dato il "verdetto"..

    Questione SES:

    Quando premo faccina ed il telefono è accoppiato esce la chiamata breve, senza telefono esce la scritta "Attivare telefono". Devo premerla + a lungo per avere la chiamata vocale o è disabilitata?
     
  4. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    devi premerla 3 secondi.

    e per gli sms..la mia non e' un opinione. purtroppo e' cosi'.
     
  5. Camaro

    Camaro Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d Xdrive (F30)
    Sono andato a provarla, appena premo tasto faccina sul volante parte l'ultima chiamata, se la tengo premuto 3 secondi il tel già sta squillando.

    Mi confondevo con il tasto R/T che invece mi porta su chiamata breve, che altro non sarebbe che l'accesso alla rubrica con i tastini sul volante.

    Premendo il tasto pairing non succede nulla, serve solo a fare il pairing.

    Deduco che il SES debba essere attivato.. correggetemi se sbaglio..

    Ora, per attivarla devo comprare io resler + navcoder (la versione shareware è sufficiente o devo comprare la licenza?), oppure in conce me lo fanno?

    Resler + navcoder = 60 eur franco spedizione.. Se in conce lo fanno quanto possono chiedermi?
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.856
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io con la ulf presa da spadiz riesco a leggere anche gli sms,per lo meno con sony ericsson k800i e motorola v3,

    mentre con nokia n96 ne sms ne rubrica(ovviamente perchè il sw è più recente e bmw da quello che ho letto in giro non digerisce bene symbian..)
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Andava anche con SE C905 :biggrin:
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.856
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    tra qualche settimana se tutto va bene vedrò come si comporta con iphone 3g ....

    certo che prima di darla dentro la tua mi sarebbe piaciuto cannibalizzarla un pò di più!!!ma gari i sedili in pelle e quei cerchi da 17...........va beh oramai.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2011
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Bastava dirlo...aveva anche dei 235 Potenza RE050A niente male...

    Per i sedili...sarebbe stato più difficile. Al limite te la vendevo tutta completa :mrgreen:
     
  10. Camaro

    Camaro Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d Xdrive (F30)
    Domada:

    C'è qualche ULF che supporta il profilo A2DP? Oppure anche le più recenti sono HSP/HFP?

    Mi spiego meglio:

    La ULF che ho installato (6° gen) funziona benissimo per quello che deve fare: telefono.

    Solo che i moderni smartphone hanno un sacco di altre funzioni, non ultimo l'utilissimo RoadPilot Mobile che mi avvisa in tempo reale degli autovelox ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora quando il cell è collegato in BT ed attivo il RoadPilot (ma è lo stesso se utilizzo qualunque altro SW tipo OviMaps ecc..) le indicazioni vocali non escono da nessuna parte: nè dalle casse dell'auto, nè dall'altoparlante del cell.

    Quando collegavo il cell all'auricolare (con protocollo A2DP) tutti i flussi audio venivano switchati su quest'ultimo.

    Googlando un pò ho scoperto che i primi BT utilizzavano il profilo HSP/HFP per il collegamento con auricolari, kit veicolari ecc.. che però è limitato al solo audio del telefono.

    I più recenti hanno il profilo A2DP che supporta ogni tipo di flusso audio, quindi telefono, indicazioni degli autovelox, flusso del lettore mp3, TTS per la lettura degli SMS.. una figata!

    Insomma, mi piacerebbe entrare in macchina, collegare il BT, e ricevere gli avvisi degli autovelox senza bisogno di tornare ad usare l'auricolare.. dopo tutto il lavoro fatto!!
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io penso che non si possa fare molto. tra l'altro, le funzioni attive su un dispositivo bluethoot associato le vedi dal telefono spulciando nelle opzioni bluethoot e controllando i servizi attivi per la relativa periferica (in questo caso la ULF).

    Tra l'altro stiamo parlando di dispositivi comunque prossimi all'obsolescenza, dato che le ultime ULF che risulti a me sono state montate sulle ultime X3 prima di quella appena immessa in commercio.
     
  12. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Leggo solo ora, grazie dei complimenti, sono contento che ti sei trovato bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2011
  13. Flyback

    Flyback Collaudatore

    275
    3
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.160
    325 xi E46
    Credo sia il posto giusto per la mia domanda:

    io monto il navigatore con schermo grande (MK IV) e i comandi al volante. Vorrei aggiungere al mio impianto anche la funzionalità Bluetooth utilizzando esclusivamente i componenti BMW. Che componenti mi servono? La scheda Bluetooth va montata nel bagagliaio vicino al navigatore? Trovo già la predisposizione oppure devo smontare il pannello anteriore dello stereo? Scusate ma non sono pratico e non ho una grande "manualità". Far fare il lavoro in BMW quanto mi costerebbe? Grazie.
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.856
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ti basta leggere la prima pagina del 3d...è talmente chiaro.
     
  15. Flyback

    Flyback Collaudatore

    275
    3
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.160
    325 xi E46
    Chiarissimo! Purtroppo le mie doti "fai da te" non mi consentono di imbarcarmi in una simile avventura. Speravo in qualcosa piú "plug and play". Presumo che in BMW mi chiederebbero litri di sangue.:mrgreen: Grazie comunque
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, solo qualche centinaio di euro in più di quello che ti verrebbe procurandoti il tutto e chiedendo a qualche amico con qualche rudimento di elettronica (basta che sappia cablare qualche spinotto).
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.856
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    guarda io l'ho fatto..certo non sono proprio zero in manualità ...

    se vai in bmw altro che litri di sangue ti guarderanno come un alieno!!!

    fatti installare un parrot da un elettrauto onesto.....è un'ottima alternativa.
     
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  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Col navi paradossalmente potrebbe essere più complicato, avendo il modulo radio nel bagagliaio (dovrebbe fare un'andata e ritorno per portare il Parrot in plancia).

    Io ce l'avevo sull'E39 prima di postmontare il navi e lo installai da me.
     
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  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    ciao ragazzi, realizzai l'impianto seguendo le preziose istruzioni anni fa..

    ora ho cambiato telefono e...aimè un casino

    il nuovo telefono fa fatica a connettersi e quando ci riesce si sente disturbato con moltissime interferenze di sottofondo, direi incomprensibile

    ora la mia centralina bt è una 1st generation...forse troppo antica!!????

    si puo aggiornare o...ditemi voi. grazie.
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    manca il filtro antidisturbo? che telefono hai preso?
     

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