Giusto per esaltare la versatilità di questo motore, guardate qua! E' un record?? 22,03 km con un litro reali alla pompa... Ovviamente con i seguenti vincoli a favore: 1) 85% extraurbano; 2) 15% città; 3) clima sempre spento. Mentre giocano a sfavore i seguenti: 1) Start Stop non funzionante; 2) 30/40 secondi di attesa al minimo ogni volta che la spengo.
Beato te. io tutta città dall'ultima volta che ho azzerato e il BC fa molta fatica a segnare i 12 km/litro
977 km percorsi dall'ultimo pieno (ancora 147 km residui ma non sono utili ai fini del calcolo) e quando la lancetta è in quella posizione, mediamente entrano circa 43 - 44 litri di carburante. 977 / 44 = 22.2 km/l.... Credo eh. Bisognerebbe aspettare l'autore del thread.
beh non vedo nulla di così eclatante... Se pensi che il 123d di mia moglie con 204cv fa sempre di media 14,5km/l andando senza alcun pensiero su consumi e/o spegnimenti clima ecc... Su un 163cv arrivare a 18/20 km/l senza stratagemmi per risparmiare sul consumo non è utopia...
Quello E' un 177cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Bè con quasi solo extraurbano a 90-100 orari non aono un'utopia quei consumi...certo che bisogna andare a un passo non molto spedito..... Ricordo un thread del 320d di Robertorious 177cv che ha fatto 1400km con un pieno....a un passo nonno style ma si possono fare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il 163cv consuma decisamente più del 177cv, e non solo per la mancanza dello start stop. A parità di condizioni la differenza è attorno ai 2 km/l. Giusto per specificare meglio, il 163cv fa le stesse medie, all'incirca del 123d.
io vengo da un 320d da 136cv ,poi 320d 163 cv e attualmente ho il 123d . bhe' ,io pensavo che salendo di cavalli doveva consumare di piu', bhe', non e' proprio cosi' ,allora il 136 consumava di piu' ,il 163 con prest. migliori, consumava un po' meno, quello che mi stupisce e' il 123d ,che a mio parere consuma veramente poco!!! ,in pratica ora col 123d ,non serve affondare il gas ,con un filo schizzi via ,insomma gironzoli bene con un filo di gas, mentre con le altre dovevi schiacciare di piu' . ora logico che se col 123d vai come fossi in pista consumi, ma se usata in modo normale senza schiacciare troppo, secondo me' consuma meno il 123 . ora non e' che il 320d da 136 consumava come un mulo ,pero' essendo piu' pesante e meno potente, era piu' fiacca e quindi dovevi schiacciare, mentre ora con un filo viaggi tranquillo . p.s. per i consumi del mio 123d ,torno da poco dalle vacanze e ho fatto altamura-milano (920km), e ho speso 80-85 euro di gasolio a velocita' molto costante e da codice. secondo voi quanto fa' la mia a litro?? . (ci sarebbe da fare 2 conti :-( ) . il gasolio mi sembra che lo' pagato 1.44-1.43 .
A me oltre 18 il CB me li ha segnati solo facendo autostrada non oltre velocità di codice e facendo extraurbano. Però bisogna mantenere il moto rettilineo uniforme, non frenare quasi mai, procedere con la sesta inserita ogni tanto senza schiacciare il gas ecc ecc. appena ci sono dei rallentamenti o delle cambiate il consumo aumenta subito
Centrato in pieno, esattamente! Ho messo il CDB che mostrava i km residui, i consumi dichiarati dal CDB erano 20,8 km/l (l'ho tarato per essere un po' peggio, cosi' quando scopro il consumo reale sono... piu' contento!). L'andatura che ho avuto è stata normale, non particolarmente attento, la differenza l'ha fatta secondo me solo l'extraurbano. Cmq è il 120d 177cv ovviamente (il 163 non ha lo Start/stop). Allora mi sa che mi sono preso il secondo posto dopo il 320 di Robertorious (mi funzionasse lo Start Stop forse miglioravo ulteriormente!!!)
Io continuo a non vedere nessun riferimento ai 22,03 menzionati........... anche se il calcolo dell'autore è quello fatto da ARI47, non mi sembra che si possa proprio parlare di 22,03 km/l "reali alla pompa".......
ma in che senso scusa? Non aveva senso mettere la foto con il cdb che metteva il consumo da cbd, ossia 20,8km/l Il calcolo che ha fatto al volo AR147 è praticamente impeccabile, dopo se vuoi prendo lo scontrino e metto i litri esatti messi dentro, ma si discosta da quanto detto da AR147 di davvero poco... Yes, ma è una bella rottura, devi fare tentativi... Guarda qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140514-REALI-CONSUMI-diesel/page13 al post numero 184 c'è la procedura. Funziona, solo che devi fare vari tentativi perchè dipende molto dal tuo stile di guida. :wink:
ogni volta che mi piazzo in autostrada i 950.... km residui me li segna sempre... quest anno a una media di 130... dopo il pieno mi dava 1064 km residui.... l'anno scorso... media di 110...120... dopo il pieno 1264... ..peccato che dopo 100 km finisce il tratto con il tutor /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...120d... 163cv modulato....
Ora capisco perchè dicevate non è un utopia...sta mattina a passo di nonno ho viaggiato parecchio parlando di km/l anche avendo il 163 cv però andavo piano piano 100-110 km/h infatti ho fatto circa 20km/l poi non ho la certezza precisa perchè si aggiorna spesso e facendo una strada non sempre piana per venire a lavoro i fattori stradali incidono e non poco,io comunque dicevo 16 girando a velocità varie e sostenute tipo 140/150 in autostrada senza creare code ahahah /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
io quando avevo il 120d 163cv non ho mai fatto quelle percorrenze...tenevo il piedino pesantello e tutto autostrada di solito. Di Tutor ce n'erano meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque è un motore molto versatile...se vai con il piedino di fata è commuovente...mentre se ci pesti di brutto brutto è incazzevole... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">