Salve a tutti Fino ad ora tutti i miei mezzi a 2 o 4 ruote non hanno mai visto il meccanico o quasi per manutenzione e riparazioni.. per la 123d sto pensando da ora in poi di iniziare a fare altrettanto (in concessionaria prezzi assurdi - 155€ olio motore n.d.r. - e cura/attenzione sicuramente inferiore a quanta ce ne metterei io). Sto cercando intensamente il calendario della manutenzione programmata dove, olio a parte (che per il quale per quanto ho capito decide la tempistica di sostituzione il computer di bordo in base a modo d'uso dell'auto) dovrebbe esserci la lista delle verifiche /sostituzioni da fare a intervalli periodici 40.000 - 60.000 - 80.000 etc etc ad esempio (tiro a caso, giusto per rendere conto): 60.000 Km - cambio filtro aria - cambio filtro antipolline - cambio filtro gasolio - cambio olio differenziale etc etc dove potrei trovare una cosa del genere? La tabella della manutenzione dettagliata così come vuole mamma BMW? Sper che l'argomento in tal senso non sia mai stato trattato in precedenza, con la funzione cerca non ho trovato nulla al riguardo Grazie infinite Stura
help ragazzi... ho fuso internet e ho cercato ovunque ma nessuna traccia da nessuna parte di cosa esattamente deve esser fatto all'auto in occasione dei singoli interventi manutentivi.. qualcuno mi aiuta? Dove si trovano queste info? Grazie infinite !! Sturanza
Libretto del service. Per ogni kilometraggio sono indicato gli interventi basilari. Per quelli "extra", ti può aiutare che ha l'auto come la tua.
grazie nivola! Ma vorrei trovare una lista precisa e dettagliata.. se devo completamente abbandonare il mecca e farmi da me la manutenzione, vorrei una lista ufficiale precisa dove son sicuro che non manco niente! L'ho sempre trovata con facilità per tutto quanto... possibile che per questa sia così complicato ciao Sturanza
chiedi a qualcuno di scannerizzarti le fatture della manutenzione della 123d. io lo feci per la 120d, una volta.
fatto fare in BMW il tagliando dei 60K. Per olii e filtri 550 euro circa. Direi che decisamente non ci siamo questo è l'ultimo tagliando che faccio in BMW... da ora in poi solo garage ben attrezzato, pezzi aftermarket e tanta cura nell'intervento da parte del sottoscritto PEr fare ciò però necessito di presa diagnosi (che comprerò su ebay) e il calendario degli interventi / sostituzioni da fare ad ogni intervallo manutentivo... ma davvero non c'è proprio modo di trovarlo da qualche parte? Vi prego qualche prezioso suggerimento.. credo che possa fare comodo a molti grazie Sturanza
Ciao io ti posso dire come la penso: Olio castrol edge sport 10w60 €13/lt spedito quantità 6 litri prezzo totale = € 78 da ebay Filtro olio bosch, filtro gasolio bosch, filtro aria mann-filter e microfiltro bosch = € 103 spedito da ebay 2 ore di manodopera per fare il lavoro € 25/h = € 50 da un'officina SERIA che conosci che comunque ti timbra il tagliando e vale per la garanzia totale tagliando 60k = 231€ La spia la resetti da solo (c'è la guida) o te la resettano loro. E poi attenzione, per togliere l'olio la macchina va messa sul punte ed aperto il tappo sotto, aspirare l'olio non va bene, lo sporco rimane in fondo e magari non lo tiri fuori tutto. Il filtro del polline magari non lo sostituiscono lo soffiano e basta Vai da qualcuno di cui ti fidi bene e stai li con lui mentre fa il lavoro. Poi io ci ho messo anche per questa volta perchè sono un pignolo del caxxo maniaco (2000 km prima di fare il tagliando) sintoflon E.T. e dieselclean, una volta fatto sintoflon protector Spero di esserti stato di aiuto
Il bello è che fai il tagliando 2 volte anzichè 1 e hai risparmiato un centino L'olio ed i filtri che durano 30.000 come dicono i concessionari, secondo me è come credere a babbo natale ed aspettare la befana il 6 gannaio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Vi farei vedere in che condizioni erano dopo 15.000 E poi le concessionarie, ti possono dire quello che vogliono, la maggior parte delle volte fanno i lavori a cavolo o non cambiano i pezzi per fare ciccia e fatturare, trovare un buon meccanico che ci mette passione e serietà è tutta un'altra storia
si è vero! allucinante!!! una 123d non si merita d'essere tagliandata alla BMW :wink: anche a me stavano vendendo l'olio sbagliato!!!
sono 100% daccordo con tutto quello che hai scritto.. però converrai che l'auto non necessita solo di cambio olio e filtri, arriverà il momento in cui serve cambio cinghia servizi, cambio di quello, sostituzione di quell'altro.. distribuzione (anche se penso sia a catena giusto?) etc etc.. come fai senza un calendario di interventi ben dettagliato?
io ho lo stesso dilemma che l olio non è quello che la mia 123 vorrebbe ,soprattutto vederlo che te lo succhiano con la pompa e poi ti versano il nuovo prendendolo da quei fusti enormi di plastica mi da al caxxo. mi sembra olio di avanzo delle pizzerie ahahah e quindi ora che devo fare il secondo tagliando penso proprio che me lo farò io visto che la garanzia scade a settembre. Anche se spero di riuscire a trovare un vero meccanico di fiducia per potermi fare i lavori più sofisticati.
Di quand'è la tua 123? Ocio ai tagliandi fai da te o a mecca generici... se scaduta la Best4 ti ritrovi con la distribuzione da rifare ti tocca scucire tutto di tasca tua... con i tagliandi BMW spendi di più ma hai la speranza che ti passino almeno i pezzi in garanzia (quasi 2000€ di pezzi tra parentesi...). Ovviamente più salgono i chilometri percorsi e i tagliandi fatti e più la convenienza si assottiglia. Spendere 2500 euro in più di tagliandi per risparmiare 2000 euro di eventuali pezzi (che si spera non serviranno mai) non è poi così conveniente. Anche se la vedo dura riuscire a risparmiare 2500 euro di tagliandi se non si hanno percorrenze altissime...