..lo trovo dal ricambbista il tws motorsport 10 60 ? vorrei prenderne un kg solo da tenere li per eventuale rabbocco. dovrebbe essere lo stesso che e' stato messo di fabbrica giusto?
Si lo trovi tranquillamente alla BMW... non dirgli che è per il 123d.. perchè 80% ti danno quello del 120d.... L'altra invece è proprio una Bella domanda.. me lo son sempre chiesto anche io.. ci vorrebbe la testimonianza di qualche utente che dopo il primo cambio olio sicuro con TWS 10-60 abbia notato delle differenze o meno..
Anche a me nell'ultimo tagliando hanno messo in BMW il castrol ma non so il modello... C'e' solo scritto nell'etichetta BMW castrol e basta...
Ho guardato ora per curiosità nella fattura del tagliando dei 45000km e c'e' scritto: Manutenzione olio motore: olio castrol slx pro.LL04 filtro olio n47 Che cosa vuol dire?
be in bmw non passo di certo a farmi spennare..... intendevo se da un ricambista qualunque avete gia provato a chiedere il tws motorsport 10 60, passero' a chidere al mio appena riapre. cmq paccagnella per l olio non so mica se e' prorpio quello corretto .piu che altro per la gradazione leggi qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?106871-olio-castrol-SLX-e-EDGE alla faccia del prezzo del tws 10-60 : http://cgi.ebay.it/CASTROL-OLIO-CASTROL-MOTORSPORT-TWS-10W60-LITRI-UNO-/280603073439?pt=Ricambi_automobili&hash=item41553f1b9f
Bonn il cambio olio come detto lo fatto fare in BMW assieme al tagliando completo... Io sinceramente parlando mi fido molto del mio amico che lavora in BMW e conosco tutti dentro da 18 anni che vado li a comprare le mie macchine.. Penso che se lo mettono sia corretto e giusto... Unica cosa non capisco il discorso della gradazione.... Da me non c'e' scritto da nessuna parte...
che forse ti han messo il 0w30 anziche il 10w60 sul sito castrol cmq non trovo nemmeno piu ul tws ma solo l edge o edge sport 10w60 per motori M qui vedi quelo che consigliano http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
il tws credo non lo facciano piu e la gamma EDGE ha preso il posto... c'e l edge 10w60 e l edge sport 10w60 per auto da competizione. per la nostra cmq dovrebbe essere questo http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9016327&contentId=7030235 ma l altro slx LL04 mi sa molto di 0w30 e che non va bene......
Si esatto, per la 123d ci vuole l'olio che utilizzano le M quindi il TWS 10w60 (si trova in concessionaria ma non si è mai visto sul sito castrol) che a quanto pare dalle specifiche, sul sito castrol, lo si trova col nome di EDGE 10w60 ma dovrebbe essere proprio l'identico olio. Ad ogni modo se n'è parlato molto qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?202200-viscosita-olio-123d&highlight=castrol+tws+10+60+123d mentre questa è la circolare BMW che indica quale olio va utilizzato sulla 123d (N47s) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?163662-123d-primo-tagliando/page3&highlight=luccicanza%20circolare comunque sia... in BMW sbagliano molto spesso.. io stesso ero andato a chiedere un Litro di olio per la 123d.. e mi stavano dando il 0w30
appunto non pensare che in bmw son tutti degli ingegneri...... che non sarebbero nemmeno necessari... ma qua come ho sentito anche io piu volte..ad utenti qui dentro avevan tagliandato l n47s col 0-30 anziche col tws. e non mi meraviglia. 3 gg fa sono passato al service per prendere dei ricambi e il tizio manco li trovava.... all inizio mi disse che non esisteva il pezzo singolo e che dovevo prendere tutto il pezzo intero che pero' non trovava. mi son dovuto mettere li io fargli vedere nell etk qual era il pezzo.... robe da matti.
no', di fabbrica mettono un olio per "rodaggio" ,ti conviene fare un cambio di olio col tws 10-60 (fallo tu' o stai davanti al mecca. per esser sicuro), e poi fai tutti i rabbocchi che vuoi sempre con lo stesso olio . p.s. vi ricordo che mischiare tipi di olio, anche se di stessa marca, non va' bene!!!!!!, negli sbattimenti, si formano bolle d'aria pericolose...... ora non ho mai visto nessuno fondere per aver mischiato tipo di olio, pero'........insomma rimane il dubbio
R A G A Z Z I ! ! ! . allora, qui' si sta' creando un casino pazzesco!!!!! ,allora i 120d montano oli con gradazione 0-30 0-40 . IL 123D monta CASTROL TWS MOTORSPORT 10-60 o EDGE-EDGE SPORT 10-60 !!!!!!!!!!!!!!!!. se in conce vi mettono CASTOL SLX LL04 0-30 o simile ,NON e' corretto!!!!!!!!. e' inutile che gente dice "eeee se me lanno messo in bmw e' quello giusto" ,niente di piu' sbagliato!!!!!. tempo fa' c'e' stata una circolare che chiariva appunto sto fatto e specificava l'olio che ho menzionato io . poi...... ho il BMWDIS il programma e cavo che usano le concessionarie bmw per fare la diagnosi (quindi niente di universale, ma originale della casa) e li' vi assicuro che viene specificato : CASTROL TWS MOTORSPORT 10-60 , EDGE 10-60 . ora se mi volete credere bene, altrimenti continuate a farvi mettere un olio di "acqua" o cmq non idoneo ,poi non vi lamentate se la sentite rumorosa, ruvida, "nervosa" ,ecc. io vi ho avvisato....... anche a me' misero lo 0-30 e l'auto non era piu' lei ,mettendo l'olio suo e' tornata un gioiello. fate voi p.s. spiego pure perche' sul 120d mettono uno 0-30 ,0-40 e sul 123d il 10-60 . perche' l'olio deve passare da 2 turbine per lubrificarle ,quindi scalda molto di piu' rispetto a un 120d che ne ha una sola di turbina . pensate a usare un 0-30 su un 123d in piena estate......... un suicidio!!!!!!, gia' l'olio e' molto fluido!!!, passa per 2 turbine, col caldo che fa'.... siamo a posto!!
una discussione aperta proprio da me' ahuahuahuahu ,perche' mi fecero il tagliando e l'auto la sentivo piu' rumorosa, nervosa e ruvida del solito, allora guardai in fattura e mavevano messo lo 0-30 ,poi guardi qui' e guardi li', alla fine l'amara scoperta e per evitare casini me lo cambiai dasolo e misi edge 10-60 e tutto torno' a posto (poi ripeto sul DIS mi da' 10-60 tws.....) . sentite il colmo!!!!, man fatto da poco la distribuzione in garanzia e come rabbocco ,ma messo slx ll01 0-30 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ahuahuahuahuhaua ,vabe' fra poco scade garanzia e me lo cambio io ;-) proprio non gli si ficca in quella testuccia che il 123 vuole il 10-60 . mah!!!! ,mi sa' che comprano a quintali lo 0-30 per tutte e per quella volta che capita un 123d........................................"ma si'!!!!!!, tanto non si fonde subito!!!!" ...... che tristezza l'italia!!!!!!! p.s. che poi li paghi e profumatamente pure!!!!,ma kaxx- mettimi l'olio giusto!!!!!!!!!!
Perfetto! direi che siamo giunti alla conclusione che la 123d non va tagliandata in concessionaria BMW L'olio del "rodaggio" che olio è? si possono fare rabbocchi col TWS 10w60 nei primi 30.000km mischiandolo all'olio messo dalla casa madre? Il Castrol TWS 10w30 dai codici che ci sono scritti dietro, è identico al CASTROL Edge 10w60.... mentre il CASTROL Edge SPORT 10w60 sembra essere un'altro olio ancora... magari va bene lo stesso,.. ma i codici son diversi...
dell'olio da "rodaggio" si sa' ben poco .cmq o aggiunti il tws 10 60 che e' il suo olio (poco raccomandato perke' mischi tipo d'olio) ,oppure se vedi che a 20000 km devi mettere un kg ,anticipi il cambio olio ,male non gli fa', anzi !!! . io la prima volta lo cambiai a 18000 km :-)
@nickracing : ma di che zona sei di milano........... da chi eri stato per fare il tagliando? almeno sto alla larga..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">