IMHO le norme dalla euro 5 in su sono deleterie. Un'auto euro 4 in regola ha emissioni inquinanti molto basse. Euro 5 e 6 porteranno soluzioni tipo questa che dal punto di vista ingegneristico sono un ibrido senza senso.
Pensa alla complessità degli Euro6 a gasolio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> EGR alta e bassa pressione Circuito raffreddamento EGR Circuito raffreddamento DPF-Collettore di scarico Circuito sdoppiato raffreddamento tra basamento e testata Pompa acqua elettrica a portata variabile Pompa olio elettrica a portata variabile C-DPF o FAP Lamelle parzializzatrici di flusso Iniettori Piezoelettrici Turbocompressori TwinScroll ETC ETC ETC
salute ragazzi, nel comunicato si parla tra l'altro: di "particolato"... su un motore a benzina? mah e poi: Sul lato scarico sono ora presenti sia L'audi valve lift che il variatore di scarico. sul lato scarico è presente il variatore di scarico...ma cosa è?
Sì il particolato viene emesso - in quantità minori - anche dai motori benzina. Il Valvelift è presente sia sul lato aspirazione che di scarico: hanno scritto male.
ciao becker, ho appreso una cosa che non sapevo, ecco cosa ho trovato: - Norma Euro 5 Le emissioni prodotte da veicoli diesel: monossido di carbonio: 500 mg/km; particolato: 5 mg/km (ossia una riduzione dell'80% delle emissioni rispetto alla norma Euro 4); ossidi di azoto (NOx): 180 mg/km (ossia una riduzione del 20% delle emissioni rispetto alla norma Euro 4); emissioni combinate di idrocarburi e di ossidi di azoto: 230 mg/km. Emissioni prodotte da veicoli a benzina, a gas naturale o a GPL: monossido di carbonio: 1 000 mg/km; idrocarburi non metanici: 68 mg/km; idrocarburi totali: 100 mg/km; ossidi di azoto (NOx): 60 mg/km (ossia una riduzione del 25% delle emissioni rispetto alla norma Euro 4); particolato (unicamente per i veicoli a benzina a iniezione diretta che funzionano a miscela magra): 5 mg/km (limite non previsto dalla norma Euro 4). salutoni
Ho una decina di slide sul cd di macchine che parlano del particolato per i motori a benzina: devo trovarlo solo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sostanzialmente il banco è lo stesso: cambia "solo" la testata. Non ho idea se Mahle abbia fornito nuovi pistoni.
L'iniezione indiretta è necessaria per 'lavare' le valvole di aspirazione ed evitare la formazione di residui carboniosi che a lungo (ma nemmeno tanto) andare incrostano tutto l'ambaradan. Il resto sono balle.
Veramente più che altro le incrostazioni sulle valvole e i residui carbonosi si generano per l'eccesso di EGR che viene ormai utilizzata molto sui propulsori Diesel. Sui benzina non c'è tutta questa forzante. Non abbiamo EGR di alta-bassa pressione e raffreddamento della medesima.
Sì, come no... Scrivi su Google 'carbon buildup Audi' ed inorridisci. Una volta ci si chiedeva come mai la Rs4 non vada una mazza... ecco il motivo.
Che sul 4.2 V8 si sia avuto questo problema è per colpa della fluidodinamica della testa, non certo per la ID. Lo stesso problema allora si avrebbe su TUTTI gli ID e la cosa non mi risulta.
Coppia massima da 1400 a 3700, potenza massima a 3800... Limitatore?! 4200rpm?! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">