Con la funzione Cerca non ho trovato niente... e già questo mi preoccupa! la mia 123d del 2008 va che è un piacere, ogni giorno che passa la adoro sempre di più però ha un consumo olio spropositato l'auto ha 59.000Km il cambio olio è stato fatto a 42000.. a 52000 ho dovuto fare aggiungere 1Lt e già mi pareva strano dover fare un rabbocco dopo 10.000Km.. da notare che nessuna delle auto che ho avuto hanno necessitato rabbocchi Oggi a 59000 ci risiamo mi si è riaccesa la spia, vuole un altro Kg di olio stavolta dopo 7000 La volta scorsa chiesi lumi al conce (BMW ufficiale) e mi assicurò che è normale il 123d è un motore "spinto" e chiede olio. A detta loro è in specifica fino a 1Lt per 5000Km Sta cosa mi suona comunque molto strana mai visto nulla del genere per il resto la macchina va splendidamente non fa fumo lo scarico a passarci un dito dentro è pulito come un piatto che esce dalla lavastoviglie e le prestazioni dichiarate ce le ha tutte Mi puzza sta storia.. conosco molto bene la meccanica, l'ho pure fatto di mestiere, un consumo olio del genere fa pensare a un trafilamento da fasce o valvole o turbine. Mi domando come si comporterà la garanzia in questo senso, qualora il consumo fosse eccessivo, che fanno smontano il motore? lo sostituiscono con uno revisionato? Ho preso l'auto a 38.000 usata da BMW con garanzia BMW usato. Voi come siete messi a consumo olio vi prego datemi un paragone Ciao Stura
primo tagliando fatto a 23000km Arrivato a 45000km richiesto da BC cambio olio e filtro in 22000km non ho aggiunto un grammo d'olio... A me pare molto molto strano io in nessun mio bmw sia questo che quelli passati non ho MAI dico MAI aggiunto un grammo d'olio.... E tagliandi regolari ogni 30000km
dunque in BMW mi hanno detto che è assolutamente normale.. il consumo olio per la 123d è in specifica fino a 1lt x 5000Km nonostante il mio insistere il capofficina mi ha assicurato che il consumo olio su questo modello normalmente si aggira intorno questo range ed è proprio caratteristica strutturale del motore.. dice inoltre che in caso di piede pesante il consumo cresce io il piede ce l'ho molto pesante, però ce l'ho avuto allo stesso modo anche con tutte le altre auto precedenti dove non ho mai aggiunto una goccia tra tagliando e tagliando! Sono molto cortesi e disponibili tuttavia continua a tornarmi poco il discorso.. tra 5 mesi scade la garanzia e non vorrei trovarmi con un motore con un grosso guaio di base sulle spalle.. vorrei accertarmi di questa cosa cosa potrei fare? Scrivere a BMW? o a qualche rivista auto specializzata? Consigli? ciao Stura
quello della casa, il CASTROL se non sbaglio, ma non ricordo viscosità... comunque l'hanno messo loro è quello raccomandato
proprio sul fatto che l'hanno messo loro non fidei sai quante volte ho spiegato ai meccanici bmw (e non solo io) che il 123 vuole SOLO il tws 10/60? se puoi verifica e se non è quello fattelo cambiare.
io di solito sulle auto ho sempre fatto i tagliandi ogni 12-13.000km. ho fatto qualche giorno fa il tagliando 62.000km (tagliando precedente a 50.000) ma l'olio quello che avevo messo a 50 c'era sempre tutto
mi permetto di non condividere al 100% il discorso del SOLO tws 10/60. mio cognato fa il meccanico di auto da 15 anni e prepara le auto per i rally,di conseguenza sono in mano sua, le mie ultime auto la concessionaria non le vedono nemmeno con il binocolo! mi ha sempre detto che un olio che dura 30.000 km scordatelo pure non esiste. lui sulla delta integrale che aveva montava un olio un pò più scadente, però ogni 5-6000 km lo cambiava ed era sempre bianco quando lo tirava giù. comunque questo giro ho messo l'olio Motul con le stesse identiche specifiche del tws 10/60 ed ho aggiunto il trattamento antiattrito della sintoflon. vediamo come va!
mmmmmm! tutto questo mi invoglia sempre più a farmi la manutenzione per i fatti miei... comunque tra 3400Km è previsto il cambio olio, alla sostituzione mi raccomando di mettere il 10/60 e poi vediamo come va.. mah!!!
Ciao Sturanza io sto pensando seriamente di effettuare il tagliando da solo .. unico problema non so cosa devo cambiare o meglio la macchina ha 68.000 km quindi suppongo i olio, filtri e cos'altro?? Grazie mille
ma io continuo a non capire ho avuto ogni tipo di bmw dal 320d al 535d e ora da 1 anno a mia moglie la 123d MAI e dico MAI aggiunto un grammo d'olio MAI fatto un rabbocco Nella serie 1 tra un tagliando e l'altro son passati 22000km circa e anche li non ho aggiunto un grammo d'olio Se ogni 5000km o 10.000km dovessi aggiungere 1kg d'olio tranquilli che mi farei smontare tutto il motore fino a quando non vedo coi miei occhi che tutto è normale!!! Ma non scherziamo dai.... 5000km 1kg d'olio vuol dire che lo mangia!!!!!
Sono daccordo. Ora gli pianto un casino che neanche se lo immaginano intanto chiamo BMW Italia e sento loro.. se poi esiste una specifica BMW che dice che una 123d con 3 anni di vita e 59.000 è OK se consuma fino a 1Kg di olio ogni 5000Km allora che me la facciano vedere... assurdo sulle precedenti... si parla di FIAT OPEL e robaccia del genere.. mai rabboccato e motori trattati male, alla morte, continuativamente per 150.000Km
ciao gandalf lo sto cercando anch'io... il calendario manutenzioni periodiche, la lista delle attività da farsi ad ogni intervallo di manutenzione.. ho cercato tutto internet e non si trova possibile? Ho anche aperto topic appostio su forum ma ancora nessuna risposta... qualcuno sa aiutarci? Grazie Stura
Ciao adesso faccio una cosa visto che nessuno sa aiutarmi vado in autoricambi e compro quello che penso sia necessario (oltre a tutti i filtri qualcuno mi ha detto che la bmw ha un Prefiltro (non so neanche cosa sia)). L'olio l'ho trovato in Germania su ebay a € 10.95/litro. Che ne pensi?? Devo darmi una mossa perche è parecchio che nn faccio il tagliando. Ciaooo