[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da vin_cop, 26 Gennaio 2011.

  1. ZioPat

    ZioPat Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    E46 320i '99
    Si in effetti ho letto in giro dei Powerflex ma io ho bisogno di cambiare prima di tutto i triangoli che sono ancora quelli originali del '99; Certo cambiando quelli dovro cambiare

    x forza anche i silentblock. Tu dici che nn conviene usare quelli compresi nel kit della Meyle? Altri consigli sull'argomento e sopratutto prezzi che può chiedere un mec x il lavoro?

    Thanks
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io ho montato i TRW.

    Per il montaggio dei triangoli (2) metti n conto un 1.5/2 ore. x 25/30 euro di mandopera/ora.
     
  3. ZioPat

    ZioPat Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    E46 320i '99
    Perfetto era quello che mi serviva, pensavo peggio.
     
  4. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    non ti Durano piu di 40mila Km
     
  5. ZioPat

    ZioPat Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    E46 320i '99
    Qlk ulteriore dritta sul kit che per rapporto costo/qualità può andare meglio?

    P.S. ho appena finito di leggere i lavori che hai fatto con la 3M- DI NOC..6 un artista, niente da dire :razz:.
     
  6. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Se cambi i bracci è opportuno cambiare anche i silent, perchè se questi ultimi sono usurati, anche montando i bracci nuovi, nelle frenate da medio/alta velocità vibrerà tutto il braccio e di conseguenza si usureranno molto velocemente i suoi giunti.

    Per quel che riguarda i powerflex, che ho montato anche io, posso dirti che in termini di durata sono sicuramente i migliori anche se ho l'impressione che siano un po' troppo rigidi e quindi oltre a una leggera perdita di confort suppongo che contribuiscano anche alla maggior sensibilità alle asperità dell'asfalto.
     
  7. ZioPat

    ZioPat Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    E46 320i '99
    Si infatti, ho letto della maggior rigidità dei power e che x questo perdi in comfort (nel tread che ho letto si diceva che la car 'salta come un canguro')..

    Penso quindi che resterò sui silent in gomma normali. Del resto a cambiarli si fa abbastanza presto da quel che ho visto qui sul forum e su youtbe.
     
  8. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    LA mie viaggia su due binari e non mi pare un canguro.

    Grazie milledei complimenti , se non vuoi andare sui Pawer prendi i sailent originali durano un 100 mila Km se li vuoi a buon prezzo io ne ho una coppia 50 Euro spediti
     
  9. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ragazzi la scorsa settimana finalmente ho cambiato le gomme (adesso ho messo le nankang ns20 xl) e devo dire che dopo la convergenza e ovviamente l'equilibratura ho risolto definitivamente il problema che la macchina seguiva le asperità della strada. Ora lo sterzo risulta bello dritto e preciso.

    Il gommista mi ha detto che con bracci nuovi e con la regolazione corretta degli angoli dell'assetto dovrebbe anche essersi eliminato il problema del consumo anomalo del battistrada delle gomme, che ha portato alle tele sul lato interno le precedenti bridgeston RE050A dopo circa 40000km.
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  11. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    montati oggi i Meyle HD,da prime mie impressioni paiono come gli originali

    secondo il mio meccanico sono fatti meglio dei classici di coccorenza,me l'ha detto solo guardandoli
     
  13. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Stavo sostituendo i bracci seguendo il tutorial ma purtroppo sono incappato in un inconveniente che mi sta complicando la vita: il perno del braccio che si innesta sul portamozzo della ruota destra è inchiodato di brutto e non si sfila. Ho già tentato con estrattore, dopo numerosi tentativi prima si è scheggiata la testa del perno dalla parte della brugola, poi addirittura si è rotto il perno dell'estrattore.:eek::eek::eek:

    Tentato pure con bagno di svitol e riscaldatore a fiamma, non mi rimane che tentare ancora di mettere in tensione ancora l'estrattore e poi riscaldare nel mentre.

    Se neanche questo funziona sarò costretto a smontare il portamozzo dall'ammortizzatore e portarlo con tutto il braccio dal meccanico.

    Certo che la sfiga non ha limiti.

    Qualcuno ha qualche nozione oltre quelle esposte per sfilare perni bastardi?
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    altra info sui Meyle HD,sul loro sito li garantiscono 4 anni,testati ieri sera per bene e posso concludere che sono ottimi
     
  15. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Fortunatamente nel mio caso è bastato l'estrattore, quindi, provo ad aiutarti con la prima cosa che mi viene in mente.

    Potresti provare a scaldare il perno del giunto e poi a staccarlo anche a martellate visto che comunque devi sostituire il braccio.

    Facci sapere come è andata.
     
  16. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Stai utilizzando l'estrattore quello mostrato nel primo post? Anche io ho avuto difficoltà con il primo che ho smontato che non voleva saperne di uscire.. l'estrattore cercavo di serrarlo ma cedeva solo lui........

    Io ho risolto mettendo prima un po' di svitol.... poi ho messo bene in tensione l'estrattore, e con un martello picchiando duramente sul fianco del braccio oscillante vicino a dove arriva il perno.... con le vibrazioni prodotte dalle martellate e l'estrattore che se ne stava in tensione, si sono separati i 2 pezzi... Sul secondo braccio ho adottato da subito questa tecnica, e si è aperto subito....
     
  17. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ho provato veramente di tutto, svitol e penetrolo come se piovesse, mazzate prima durante e dopo aver messo in tensione l'estratore che ora al posto del perno si ritrova una punta da trapano da 7mm (dopo il perno originario ne ho schiantate altre 2:eek:), riscaldamento con fiamma del'occhiello del portamozzo, con estratore montato e mazza battente.

    Niente. Alla fine ho smontato il portamozzo con il braccio ancora attaccato, poi subito segato perché mi aeva fatto girare le :shocked!:e ora mi ritrovo con un portamozzo con il disco ancora montato in quanto è inchiodata anche la vite che lo fissa al mozzo, con pure il perno e la sua palla solidamente uniti forse per l'eternità.

    Da due giorni non ho avuto più il tempo di metterci mano, ma il prossimo passo sarà ancora il riscaldamento del pezzo con l'estrattore montato e in compressione e poi il raffreddamento repentino del perno vaporizzandoci sopra l'idrocarburo che sta nelle bombolette che vendono come "aria compressa". con il solido corredo di martellate.

    Dopo questo non ci rimane che pressa idraulica e poi flessibile, ma forse converrebbe di più comprare il portamozzo nuovo.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vedrai che ora che puoi poggiare il portamozzo su una base solida dove regge i colpi esce..
     
  19. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    :sbav: L'ho sbloccato! :sbav:

    E' bastato rimettere l'estrattore in tensione e non so come con N°2 martellatine date col martello piccolo il perno è partito come un proiettile e è andato ad abbozzare lo scaffale metallico qualche metro dietro di me. Bastardo fino all'ultimo.
     
  20. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ottimo....!!!! :wink:
     

Condividi questa Pagina