Si tolgono le cinghie e si valuta visivamente se è andata. Se la prendi fra le mani e si muove in "obliquo" allora è lei.
Avevo lo stesso problema qualche tempo fa, cambiato più volte cinghia e tenditore (sempre con prodotti after market) mai risolto, credevo anche io fosse lo smorzatore torsionale sulla puleggiona.. Poi, un amico fornitore mi ha mandato il tenditore ..sempre after market, ma INA e una bella cinghia dayco 1815mm, attenzione alle 1813mm che portano il tenditore a lavorare troppo inclinato, be sono appena tornato dalle vacanze 1500km d'un fiato tutto ok. PS prima di montare i pezzi nuovi, aver cura di sgrassare tutto il front end motre con il classico liquido sgrassatore che usano gli auto lavaggio, quando asciutto rimontare. PPS ci sono cigolii residui, dati dalla frizione della cinghia sulle spalle delle pulegge, con mille attenzioni far stusciare una candela di cera sui denti della cinghia a motore in moto..
fede nel tuo caso, il tenditore che vedi in questa foto credo sia rimasto incastrato oltre la sua corsa.. in questa seconda foto è nella sua normale posizione di esercizio.. in questa invece come dovrebbe essere ora, causando in de-tensionamento della cinghia.. basta spingere il tenditore al suo posto con un pezzo di legno (come indicato dalla freccia blu), per riprendere la marcia..
che dire... grazie per la completezza incredibile! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> purtroppo ora l'auto è a circa 200 km di distanza e non posso mettere mano al tencicinghia... però se non ho capito male non va cambiato: va solo rimesso in posizione e indagata la causa che lo fa bloccare ogni volta (probabilmente puleggia dell'albero motore).. giusto?
No.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Riassumo ..imho 1) il tenditore è andato oltre corsa, restando bloccato e detensionando la cinghia ausiliari, va riportato al suo posto per poter usare la vettura con molta cautela ..se è successo una volta l'evento può ripetersi causando danni anche maggiori. Una volta dal meccanico, vanno sostituiti di corsa, sia il tenditore che la cinghia, con materiali buoni, con parti OEM sarebbe ancora meglio. C'è chi ha sostituito anche la parte mobile del tenditore, ma se la cinghia allentandosi non ha fatto danni o preso colpi ed i giochi sono ancora nella norma ..sono soldi che si possono risparmiare. 2) la puleggia motore, certo "potrebbe" lsollecitare oltremodo la cinghia e causare rumori molesti, ma non credo sia questo il caso ..sempre imho. Poi è di facile controllo, scuotendola con le mani (o facendo leva con un cacciavite) se le due parti sono ben solidali il pezzo è integro..altrimenti va sostituito.
uhm... allora, la macchina è già dal meccanico, dopo che ci era finita circa un mesetto fa per lo stesso problema.. il meccanico a cui l'avevo portata un mese fa (qua vicino a casa) ha sostituito solo il tendicinghia con uno non BMW (non so cosa abbia preso).. adesso è da un meccanico a bolzano (dove ha iniziato a rumoreggiare) e ci sta pensando lui.. certo, se riesco a dargli qualche indicazione meglio! quindi: SINTOMI: tendicinghia bloccato ---> sostituzione cinghia e tendicinghia CAUSA: forse puleggia motore ---> controllata e in caso sostituzione ci siamo? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
che strano, se ti ha rifatto lo stesso problema forse non te lo ha cambiato il tendicinghia ma solo sbloccato
onestamente non saprei distinguerlo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> presumo che l'abbia cambiato comunque.. i soldi li ha presi e glie l'ho lasciata una settimana!
we are back.. from bolzano with love!! sono partite altre 5 piotte (530€ per la precisione) ma sembra che questo abbia fatto il suo lavoro.. ha cambiato tutto: tendicinghia, cinghia, rulli e buonanotte... dice che quello di prima aveva cambiato solo l'ammortizzatore del tendicinghia (quante cose si scoprono /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e non tutto... che dire, speriamo che adesso sia tutto ok!! ps: non mi ricordo dove, da qualche parte qui sul forum c'era una sezione per la valutazione dell'usato mi pare... sapete dirmi dov'è? non riesco a trovarlo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non so a cosa ti riferisci di preciso. Nell'indecisione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224038-TOPIC-UNICO-Consigli-Sugli-Acquisti-Serie-5-E39 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?201604-Tutorial-Calcolo-preciso-valore-usato-con-QuattroRuote http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204061-Gruppo-bmw-passion-di-valutazione-usato
uhm... mi pareva che ci fosse una sezione apposta dove si postava la propria auto e si riceveva una sorta di indicazione (generica) del valore che poteva avere... niente, mi sono sbagliato io.. grazie comunque /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />