Buon giorno a tutti. :wink: Ieri appena dopo aver messo in moto la macchina è saltata fuori sul monitor dell' I-drive la scritta "la batteria si scarica troppo velocemente". Andiamo con ordine: la macchina era ferma al coperto da 5 giorni, ma quando ho messo in moto per la prima volta è filato tutto liscio come sempre e non mi ha dato nessun avviso, poi ho percorso circa 60km di autostrada (Piacenza-Milano) senza fermarmi. Arrivo in un parcheggio a Milano e la lascio lì per tre ore (l'ho chiusa e ho controllato di persona come al solito che non ci fosse stato niente di acceso come luci ecc)...alle 8 di sera quando la vado a prendrere metto in moto, e anche questa volta parte perfettamente come sempre, ma sento DLONNNG e sul monitor compare il messaggio che ho citato prima mentre nello schermino sul cruscotto dove di solito si legge l'ora e la temperatura esterna è apparsa una spia gialla che indicava una macchina sul ponte di un'officina. Percorro qualche metro per uscire dal parcheggio e sia la spia che il messaggio scompaiono e fino ad ora non sono più ricomparsi. A qualcuno è capitata una cosa simile? Mi devo preoccupare? Ah dimenticavo di dire che la macchina ha solo tre anni quindi mi sembra un po' strano che la batteria stia per andarsene e per di più non ho postmontato niente, quindi è strano che ci siano assorbimenti...
potrebbe essere la batteria alla fine,l'alternatore che non carica,la puleggia motore e relativa cinghia.vai car bosch e fatti leggere la memoria errori...che hanno e km è...
Una batteria non muore in 3 anni, a meno che non si fanno dei cicli di carico-scarico da clima dell'Alaska /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque direi di controllare se ci sono degli errori in memoria, in tal caso capire se c'è stato un abbassamento di tensione e da cosa è causato.
Ok seguirò il tuo consiglio...Adesso che ci penso mi è venuto in mente che è successa una cosa simile proprio ad agosto 2008. Avevo portato la macchina in conce e anche loro sono rimasti stupiti e mi hanno detto di riportargliela se sarebbe successo ancora, ma fino a ieri non si era ripetuto...
E no aspetta, dimentichi tutti quei gong che fioccano d'inverno per la temperatura inferiore a 3 gradi...non t'immagini nemmeno quanti nomi gli tiro quando è appena finita la crisi d'infarto (tutte le volte mi dico "Ecco finalmente è riuscita a fot...mi!" invece poi scopro che non è nulla )
la mia è contenta continua a fischiare,demo che prima o poi scoppi,nei lunghi viaggi tengo sempre una mano sui maroni e il numero europe assistance bello in vista.....
Capita anche a me, alla mattina dopo 2/3 giorni ferma oppure se parcheggio in un autosilo o parcheggio sotterraneo dove il sat assorbe un po' di più perchè cerca di dare o localizzare la posizione. Può succedere se porti l'auto al lavaggio o tu stesso spesso resti con soprtelli aperti e radio o cd in funzione.
possono essere tante cose...se provi con la funzione cerca, troverai diversi intrventi. A me per esempio lo fa ogni mattina da un anno e mezzo!ma dipende dalla centralina dell'impianto gpl...ho fatto misurare l'assorbimento, ma è praticamente vicino allo zero...qualcuno consigliava di staccare un sensore (non ricordo bene quale)...ad ogni modo, verifica con un tester la causa, ma non preoccuparti...le spie da temere sono altre!!!! chi prende una E60/61 vince sempre anche una decina di gong all'anno!!!!!
LA mia, puntualmente ogni volta che la lascio parcheggiata sotto il sole dalla mattin alla sera, mi dà l'errore batteria.
questo però non è normale se non hai un antifurto satellitare o qualcos'altro di aftermarket. Fossi in te farei un controllo sulla batteria con la pinza amperometrica vedendo se c'è assorbimento Oppure è la batteria che è diventata vecchia e non caricandosi più al 100%, l'IBS rileva consumo eccessivo.
La batteria me l'hanno cambiata un mesetto fà (presa la macchina usata, mi ha dato l'allarme dopo qualche giorno) in garanzia, ma ogni volta che stà sotto il sole...tàc......se invece stà all'ombra, anche per 2 giorno, nessun segnale. Và che è strano.......
Grazie a questo 3D, oggi ho controllato attentamente la mia batteria e ho visto che il led verde "la spia" di carica non si vede...ma non si vede neppure quella arancione che dovrebbe segnalare batteria esaurita. La macchina non da alcun segno di cedimento elettrico, solo ieri dopo averla lasciata al sole 2 ore all'accensione...il fatidico "Gong" segnalava ABS non in funzione; spenta la macchina e riaccesa dopo 2 minuti tutto OK...avevo girato la chiave troppo repentinamente, per agevolare una signora impaziente che voleva il parcheggio! Orbene, in riferimento al led verde, qualcuno può per cortesia dirmi, se è il caso di sostituire la batteria preventivamente! Grazie:wink:
problema simile per la mia, nessuno e stato in grado di risolverlo, ho perfino cambiato la batteria, ma dopo un giorno si riprentava l'errore, alchè dopo aver messo una tanica con 5 litri di benzina vicino alla macchina pronto a dargli fuoco se dopo l'ennesimo intervento nn si sarebbe risolto, finalmente ho trovato il difetto, sul polo positivo della batteria c'è ne sta un altro con un cavetto che alimenta la centralina fusibili ed e bloccato da un dado da 13, praticamente sfiammava li e dava sti segnali di errore, messa una rondella è andato tutto a posto e c'è stata la pace finalmente
Posso consigliarti, sulla base della mia esperienza di cambiare la batteria oppure farla vedere da un elettrauto che attraverso un apparecchio vede lo stato della carica della batteria e quanto spunto riesce a darti. Innanzitutto che io sappia sulla batteria si vede solo il verde = OK e NERO = scarica Anche io non avevo problemi di avviamento e GONG ma facendo questo test, visti i 6 anni di vita, risultava la batteria con carica al 50% e potenza di spunto sui 300mAmp. A quel punto ho preferito spendere 150 euro e non rischiare uno stop improvviso in vacanza o in circostanze varie con tutte le conseguenze del farmo macchina e traino