Silentblock posteriori presto alla frutta, consiglio

Discussion in 'BMW M3 / BMW M4' started by 320i S, Aug 5, 2011.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    Aug 21, 2004
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    M2 N55 LCI
    Ciao a tutti.
    Dopo un paio di sensazioni non proprio carine sulla troppa "esuberanza" del posteriore della mia M, sono andato (su consiglio del mio assettista) a far controllare i silentblock posteriori, sul ponte solitamente usato per fare i collaudi.
    E' stata fatta salire l'auto in restro sulle piastre per testare i giochi dell' avantreno.
    Il responso è stato che i due silentblock n°4 della pagina sotto:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=33_0840&hg=33&fg=30
    sono vicini all' usura massima prevista.
    Ora sarei predisposto a rimettere i suoi originali, anche perchè gli altri sono in ordine e questo non mi obblifa a smontare l'intero ponte e quindi non sfrutterei il lavoro per mettere tutti powerflex.
    Qualcuno ha esperienze dirette in merito/consigli da dare?
     
  2. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

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    Oct 27, 2008
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    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    non li ho mai cambiati, mi spiace. io comunque rimetterei gli originali
     
  3. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

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    Jul 22, 2011
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    ----
    Rimetti gli originali...
     
  4. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

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    May 29, 2008
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    TASSATA!!
    Ciao Marco, appena presa, il mio meccanico, me li ha sostituiti con quelli del csl che sono più duri
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    Aug 21, 2004
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    M2 N55 LCI
    Ciao gianluca!

    Ricordi se quelli del CSL sono sempre in gomma o sono in poliuretano?
     
  6. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

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    May 29, 2008
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    TASSATA!!
    non saprei risponderti! :-k

    Mi ricordo anche che gli avevo chiesto se mi metteva i silent bl. della powerflex e lui mi ha detto.... se vuoi l'auto che salta come una cavalletta!!! :mrgreen:

    Devo dire che aveva ragione.... anche perchè corre e prepara da anni bmw :wink:
     
  7. angor

    angor Primo Pilota

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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    senza contare che non li mettono di gomma per sadismo: il leggero cedimento della gomma va scapito della precisione di guida, ma diminuisce in maniera esponenziale le sollecitazioni trasmesse al telaio.

    materiali più rigidi riducono, ovviamente, il movimento della sospensione ma accorciano sensibilmente la vita del telaio.

    ha senso mettere materiale diverso dalla gomma solo se:

    1) usi pochissimo la macchina o cmq non ti interessa più di tanto cose succede al telaio dopo 20-50000km

    2) rafforzi adeguatamente i punti di ancoraggio delle sospensioni

    3) la rigidezza e la precisione sono fondamentali a scapito della affidabilità a lungo termine (es. gare ecc)

    I powerflex, a che ne so io, dovrebbero essere ancora in materiale gommoso, anche se più rigido, pertanto non dovrebbero causare grossi problemi.

    Il poliuretano, invece, su un'auto stradale che voglia durare più di 20000km onestamente non ce lo metterei.
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    Aug 21, 2004
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    M2 N55 LCI
    Quindi direi che per un upgrade minimo (visto che ho l'assetto), quelli della CSL potrebbero essere una possibilità.

    Però a fare una ricerca incrociata tra i ricambi, sembra che il pezzo in questione tra CSL e le altre, sia sempre lo stesso.
     
  9. angor

    angor Primo Pilota

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    Apr 4, 2007
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    anche secondo me sono gli stessi, anche la csl alla fine è pur sempre un'auto stradale ed ha lo stesso telaio della M normale...non credo che abbiano cambiato materiali per dare una minima percentuale in più di precisione.
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    Aug 21, 2004
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    M2 N55 LCI
    Non ho controllato tutti i codici, ma solo quello incriminato.

    Alla fine rimetterò su l'originale.

    Ieri guardavo proprio la posizione dei silent in questione, cacchio dovrò smontare anche nei punti dove ci sono le regolazioni e poi tornare a farli riregolare...speravo di riuscire a fare qualcosa che non implicasse riregolare tutto....
     
  11. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    C3
    Infatti, come dice Gigi, i sb della CSL e della liscia sono IDENTICI.....meccanico "bugiardo"! Anzi, ha detto la verità: ha messo quelli della CSL.....cioé quelli originali.....ahahahahh
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    M2 N55 LCI
    Chiedo info sui componenti 2 e 3: sono descritti come "snodo sferico", quindi non si tratta di silentblock ma tipo uniball?

    Visto che per cambiare il pezzo incriminato, dovrò tirare giù l'intero braccetto con mozzo, vale la pena cambiare anche questi 2?
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    secondo me non sono snodi sferici :-k , comunque sono dell'idea che tirando giù i bracci ti convenga cambiare anche quelli :wink:
     
  15. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    C3
    Sono uniball a lubrificazione permanente. Li devi cambiare SOLO se hanno preso gioco o risultano grippati.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    Mar 4, 2004
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    Renault Clio
    saluti , se non ricordo male le articolazioni( alcune o tutte) delle sospensioni della csl erano "unibal "
     
  17. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

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    May 20, 2008
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    m3 e46
    per quanto riguarda tutti i sopporti e gommini in generale, metti sempre e solo roba originale!!:wink:...
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    Aug 21, 2004
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    M2 N55 LCI
    Ok, quindi visto che al controllo sul ponte "mobile" non han dato alcun adito di movimento per giochi, tengo i suoi originali.

    Grazie per la dritta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Matte85

    Matte85 Kartista

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    Jan 10, 2011
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    VW golf 4 TDi , BMW M3 E 46
    Bel lavoretto cambiarli (estrarli) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

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    BMW E91 325I MSPORT
    io quei due pezzi li ho cambiati con i powerflex....anzi...ho sostituito tutto il ponte anche con i powerflex :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e in ordine di marcia senti solo un posteriore molto più stabile....ma nessun rumore o saltellare fastidioso in uso stradale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    i due silent che devi cambiare tu...sono cmq in gomma morbida anche nel kit powerflex ma un pò più rigidi di quelli originali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ps se poi conti che prendendoli in UK vai pure a risparmiare una bella botta rispetto al silent made in BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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