Ciao a tutti. Dopo un paio di sensazioni non proprio carine sulla troppa "esuberanza" del posteriore della mia M, sono andato (su consiglio del mio assettista) a far controllare i silentblock posteriori, sul ponte solitamente usato per fare i collaudi. E' stata fatta salire l'auto in restro sulle piastre per testare i giochi dell' avantreno. Il responso è stato che i due silentblock n°4 della pagina sotto: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=33_0840&hg=33&fg=30 sono vicini all' usura massima prevista. Ora sarei predisposto a rimettere i suoi originali, anche perchè gli altri sono in ordine e questo non mi obblifa a smontare l'intero ponte e quindi non sfrutterei il lavoro per mettere tutti powerflex. Qualcuno ha esperienze dirette in merito/consigli da dare?
non saprei risponderti! Mi ricordo anche che gli avevo chiesto se mi metteva i silent bl. della powerflex e lui mi ha detto.... se vuoi l'auto che salta come una cavalletta!!! Devo dire che aveva ragione.... anche perchè corre e prepara da anni bmw :wink:
senza contare che non li mettono di gomma per sadismo: il leggero cedimento della gomma va scapito della precisione di guida, ma diminuisce in maniera esponenziale le sollecitazioni trasmesse al telaio. materiali più rigidi riducono, ovviamente, il movimento della sospensione ma accorciano sensibilmente la vita del telaio. ha senso mettere materiale diverso dalla gomma solo se: 1) usi pochissimo la macchina o cmq non ti interessa più di tanto cose succede al telaio dopo 20-50000km 2) rafforzi adeguatamente i punti di ancoraggio delle sospensioni 3) la rigidezza e la precisione sono fondamentali a scapito della affidabilità a lungo termine (es. gare ecc) I powerflex, a che ne so io, dovrebbero essere ancora in materiale gommoso, anche se più rigido, pertanto non dovrebbero causare grossi problemi. Il poliuretano, invece, su un'auto stradale che voglia durare più di 20000km onestamente non ce lo metterei.
Quindi direi che per un upgrade minimo (visto che ho l'assetto), quelli della CSL potrebbero essere una possibilità. Però a fare una ricerca incrociata tra i ricambi, sembra che il pezzo in questione tra CSL e le altre, sia sempre lo stesso.
anche secondo me sono gli stessi, anche la csl alla fine è pur sempre un'auto stradale ed ha lo stesso telaio della M normale...non credo che abbiano cambiato materiali per dare una minima percentuale in più di precisione.
Non ho controllato tutti i codici, ma solo quello incriminato. Alla fine rimetterò su l'originale. Ieri guardavo proprio la posizione dei silent in questione, cacchio dovrò smontare anche nei punti dove ci sono le regolazioni e poi tornare a farli riregolare...speravo di riuscire a fare qualcosa che non implicasse riregolare tutto....
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL95&mospid=50641&btnr=33_1365&hg=33&fg=30 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=33_0840&hg=33&fg=30 chiederei spiegazioni sui silent block "csl" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti, come dice Gigi, i sb della CSL e della liscia sono IDENTICI.....meccanico "bugiardo"! Anzi, ha detto la verità: ha messo quelli della CSL.....cioé quelli originali.....ahahahahh
Chiedo info sui componenti 2 e 3: sono descritti come "snodo sferico", quindi non si tratta di silentblock ma tipo uniball? Visto che per cambiare il pezzo incriminato, dovrò tirare giù l'intero braccetto con mozzo, vale la pena cambiare anche questi 2?
secondo me non sono snodi sferici , comunque sono dell'idea che tirando giù i bracci ti convenga cambiare anche quelli :wink:
Sono uniball a lubrificazione permanente. Li devi cambiare SOLO se hanno preso gioco o risultano grippati.
saluti , se non ricordo male le articolazioni( alcune o tutte) delle sospensioni della csl erano "unibal "
per quanto riguarda tutti i sopporti e gommini in generale, metti sempre e solo roba originale!!:wink:...
Ok, quindi visto che al controllo sul ponte "mobile" non han dato alcun adito di movimento per giochi, tengo i suoi originali. Grazie per la dritta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io quei due pezzi li ho cambiati con i powerflex....anzi...ho sostituito tutto il ponte anche con i powerflex /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e in ordine di marcia senti solo un posteriore molto più stabile....ma nessun rumore o saltellare fastidioso in uso stradale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i due silent che devi cambiare tu...sono cmq in gomma morbida anche nel kit powerflex ma un pò più rigidi di quelli originali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps se poi conti che prendendoli in UK vai pure a risparmiare una bella botta rispetto al silent made in BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />