Qualcuno mi sa dare un'indicazione o una conferma del pezzo incriminato che mi lascia di tanto in tanto accesa la ventola del clima anche a macchina spenta? Ricordo che c'era un rele che la comandava... ma non ricordo se e' un pezzo che fa parte della ventola stessa (e non sostituibile) oppure se lo trovo da qualche parte e lo posso cambiare. Il problema si verifica quando la ventola causa caldo rimane accesa (a veloc. massima) per diverso tempo con auto in funzione. Si scaldano le lamelle del presunto rele e restano incollate. Quando mi capita apro il cofano e tolgo il fusibile della ventola stessa (che normalmente e' gia' caldo di suo per l'assorbimento, fili compresi), lascio l'auto parcheggiata in garage per un po' ed automaticamente le lamelle si scollano, rimetto il fusibile e la ventola non riparte e non rimane accesa. Tutto torna normale. Capita raramente.. ma succede. Se possibile vorrei sistemare il problema se e' causato da usura di un pezzo e non costa un botto. Tutti i rele sono originali del resto e mai cambiati. Stiamo parlando di una 325tds del 1994. A qualcuno e' successo ed ha risolto?:wink:
i relè della ventola dovrebbero essere quei due cerchiati in rosso nella figura; quello a destra è per la 1a velocità e quello a sinistra per la 2a velocità. non dovresti aver difficoltà a reperili.
Ok grazie... Anche se mi sa che la prima velocita' non ha mai funzionato.. o la seconda, o niente! Perche' la ventola non era originale bmw ma e' stato usato un corpo motore del ford che era identico solo con polarita invertite per farla andare nella giusta direzione. Provero' a vedere se riesco ad aprire i cappuccetti dei reles, magari sono anneriti o si capisce che sono danneggiati. Li trovo da qualunque elettrauto o devo andare alla concess. bmw?
in verità, non ne ho idea, ma credo basti un elettrauto. non lo so in quanto quando giravo per recuperi, mi riempivo sempre le tasche di fusibili e relè, perciò non ho mai avuto bisogno di acquistarli.