Certo, gli sconti li praticano perchè non ne hanno venduti moltissimi, comunque meglio così. L'unica cosa che però a mio avviso incide ancora troppo è la manodopera, 8 ore di lavoro significano 600€ di manodopera, e sono troppi, davvero. Se non ci fosse di mezzo l'omologazione, sarei andato a farlo montare altrove.
Spendo 600€ in più per la manodopera, poi c'è l'omologazione, saranno altri 200/300€. Come avevo scritto nel mio post iniziale, il prezzo del kit è 1050€ ivato da scontare, ragion per cui alla fine escono 1670€
Ragazzi, se qualcuno fa un salto in area "meccanica" e legge il mio posto sull'IC Performance, capisce perchè Bmw vende nel kit anche la ventola maggiorata. Semplicemente perchè la ventola origianale è studiata per "coprire" le dimensioni dell'IC originale. Quello PK è più grande e scende (straborda) di circa 20-30mm più in basso della carcassa originale della ventola. E non si riesce più a rendere solidale con l'IC (la vantola in basso ha dei gancetti che si fissano all'IC). Non succede in realtà nulla, però ovviamente se si compra il PK per l'N47 è tutto compreso. Magia dell'aver tribolato in prima persona cambiando tutto in casa!
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?197062-intercooler-BMW-performance/page72 Da qui in poi ci sono i dettagli del mio lavoro. Prima tutti i dati/foto/esperienze dei ragazzi che lo hanno fatto in modo più o meno standard!
Salve a tutti. Mi sono sempre posto una domanda: il convertitore di coppia maggiorato che montano con il power kit è un convertitore proveniente da motorizzazioni BMW superiori o stato appositamente studiato per il kit? Vorrei saperlo perchè c'è chi sostiene che provenga dall'automatico del 335d, il che mi sembra molto strano ed esagarato che BMW monti per un incremento di soli 20cv e 30nm un convertitore di un'auto con 280cv e oltre 400nm mi pare.... il categorico del convertitore del power kit è 24407588746 e questo categorico non appare in nessun altra BMW stock con automatico.
Dovrebbe essere quello del 325d da 197 cv, il cui codice è uguale tranne x l'ultima cifra "7" anzikè "6", almeno così si diceva prima ke uscisse il kit in vendita.
Ho ricercato il convertitore con quel categorico e me lo da come stock per 123d, quindi suppongo regga senza problemi fino a 204cv e 400nm di coppia. Non viene menzionato in alcun posto il 325d. In ogni caso come sospettavo, le voci che davano questo convertitore in grado di sopportare coppia pari a quello dell335d sono infondate, come anche quelle dell'intercooler che lo volevano uguale a quello del 325d... ad ogni modo parlo di catagorici, poi può darsi che in esclusiva per il kit abbiano cambiato il n. di categorico e non si riesca a vedere se lo stesso pezzo monta anche su vetture più grosse... magari l'hanno fatto volutamente
In che senso è specifico, che non è montato in altre bmw? Il convertitore, con il categorico con cui lo forniscono con il pk, risulta essere quello stock per 123d
Confermo, è quello stock per 123d ed è identico a quello del 325d. Se fate caso, entrambi i motori sviluppano la stessa identica coppia massima....
Pertanto potenze che vedono oltre 400nm sono potenzialmente rischiose per il cambio, anche quelle con convertitore maggiorato esatto?
In teoria si, in pratica no perchè i dimensionamenti effettuati da BMW hanno notevoli margini di sicurezza. Abbiamo di recente fatto un 20d con steptronic (e Powerkit) e si sono raggiunti i 500 Nm senza problemi.
Ok, una cosa sono i 500nm sul banco, una cosa è correrci tutti i giorni senza avere problemi non credi? Io penso che 430nm max 450nm siano il giusto per correre in sicurezza, cosa ne pensi?