Ciao, ho notato che il manicotto numero 13 si è lacerato: di seguito le immagini reali: da quanto ho capito è per lo spurgo dell' olio motore. Devo intervenire subito? Grazie
è il tubo del ricircolo vapori olio, nulla di grave puopi andare avanti così a vita, certo che se lo sistemi non fai certo un dispiacere al tuo m44!
Piccolo aggiornamento: appena dopo aver postato il 3d accendo la macchina e il motore sembra affogarsi, ho pensato subito al tubo e con un nastro l'ho siggillato..... il motore si è ripreso.. Mi sa che appena posso vado dal meccanico a farlo sostituire
con il piccolo dettaglio che da li entra aria non misurata dal debimetro e quindi ti smagrisce con gli ovvi problemi di instabilita' al minimo, tendenza a morire ad accelerazioni brusche a bassi giri ecc ecc.. se sei un maniaco dell'originalita metti su il tubo nuovo, io ho tappato il lato che va sull'aspirazione e ho messo un tubo con filtrino che esce dalla testa. cosi non inzozzo il motore
Anch' io avevo provato sul mio M43 a sfiatare i vapori olio liberi a terra con tubo diretto ma dopo poco ho notato trafilamenti olio dal coperchio punterie ( ed ho la guarnizione nuova),sembra che senza il collegamento all'aspirazione, il monoblocco tenda a creare una certa sovrapressione, ho dovuto ricollegare lo sfiato all' aspirazione e subito i trafilamenti sono spariti. Non mi era mai capitata una cosa simile, su tutte le mie precedenti auto avevo sempre fatto sfiato libero e via
E' la valvola recupero vapori olio, dentro c'è una valvola comandata da una membrana e contrastata da una molla, in base alla depressione che si crea nel collettore di aspirazione e alla pressione che si crea nel blocco motore la valvola apre e chiude.