per togliere l'econometro non ce bisogno togliere le lancette..di dietro ci sono 2 mollette,li allarghi ed esce l'econometro intero con la lancetta:wink:
aggiorno il topic: lo strumento è facilissimo da togliere, però c'è un altro problema. la parte elettronica, quella con i circuiti stampati ecc (di colore grigio) "legge" lo strumento per cui è cablata quindi dovrei utilizzare due quadri strumenti : quadro M3 quadro 320i 1.. separare la parte elettronica dai quadranti di entrambi i quandri... 2.. staccare l'econometro dai quadranti del 320i 3.. asportare l'indicatore dell'olio dai quadranti M3 4.. applicare l'econometro ai quadranti M3 5.. accoppiare la parte elettronica 320i ai quadranti M3 (+econometro) a questo punto l'econometro dovrebbe funzionare quasi sicuramente, ma temo che le lancette dei quadranti di velocità e contagiri siano completamente sfalsate: ricordo che il tachimetro dell' M3 indica 280 km/h di fondo scala... e il contagiri dell'M3 indica un regime max di 8000 rpm ... funzionerà? se provassi, non rischio qualche danno irreversibile al mio quadro strumenti ? Alternativa: potrei semplicemente applicare l'econometro ai quadranti M3 e richiudere semplicemente il quadro strumenti M3, ma ... dubito che possa funzionare. che faccio ???
no, il logo M è proprio quello che toglierei e butterei via... mi interessa molto di più avere la strumentazione a 280 kmh e 8000giri, per non parlare degli aghi rossi... ma se è troppo sbattimento non se ne farà nulla (per ora) in questo mese ho in vista un trasloco e un sacco di altri problemi...
mi sono prenotato prima io per quel quadro! comunque sarebbe bello se non saltassero i riferimenti veri di giri e velocità...
se fai come descritto nella prima parte, funziona sicuramente; sul fatto che velocità e giri siano sfalsati, non so. perchè se tu cambi solo i fondini, allora i valori vengono sicuramente sballati, ma visto che sostituisci anche il motorino che muove le lancette, potrebbe anche essere che abbiano un diverso rapporto interno, e quindi potrebbero anche dare i valori giusti. l'alternativa sarebbe più semplice; come dicevo dovrebbe funzionare, è solo da provare, in fondo stai un attimo. al massimo non ti funziona l'econometro. però anche in questo caso, mi viene il dubbio che la velocità venga sfalsata, perchè il quadro m probabilmente è tarato per la gommatura che monta l'm3, mentre i giri dovrebbero essere giusti, perchè essendo tutti e due 6 cilindri, il segnale dovrebbe essere lo stesso.
recupero il post dopo aver effettuato il lavoro di sostituzione del quadro //M3... funziona tutto, meno che ovviamente lo strumento dell'olio... ho provato a sostituirlo, ma avevo fatto un tale casino che per un filo staccato non mi funzionava più nulla... un vero macello. Ho risolto andandomi a controllare filo per filo i connettori del quadro e dell OBC... ma tuttora mi è rimasta accesa la spia dell'ABS. Vedremo come risolvere... Posso confermare che gli indicatori di velocità e dei giri motore, funzionano perfettamente. Bandito P.S. appena mi passa la paura riprovo il giochetto di rimettere su ll'econometro...