BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 198 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    vorrai dire della geometria variabile?
     
  2. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    infatti.......

    Esatto avete capito cosa intendevo.....solo rimappando ed in più avendo anche lo scarico si riescono a tirar fuori più cavalli nell'ordine di 6-8kw....:mrgreen:
     
  3. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    scusate ragazzi ,mi sono abbassato a guardare lo scarico della mia 123d e partendo dal teminale di scarico ho notato che c'è il catalizzatore/silenziatore e poi un altra scatola, è per caso il DPF ?se togliessi entrambe e li sostituissi ha dei tubi dritti quali sono i pro e i contro? il sound migliorerà? (è sottointeso che la mappatura è ovvia alla fine delle modifiche).Ho pensato a questa idea visto che lo scarico bastuck fa lo stesso ma con la sola differenza che subito dietro il terminale di scarico c'è il barilotto per abbassare il rumore e inoltre penso che spenderei abbastanza meno.Grazie in anticipo
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il DPF è all'interno del vano motore, lato passeggero, verso il basso. I due barilotti che vedi sotto sono il silenziatore centrale e finale.

    @ Bonna: turbina non originale te lo sconsiglio fortemente, se vuoi possiamo sentirci per il prezzo di una nuova.
     
  5. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    !

    Grazie della risposta AR147. Quindi secondo te potrei toglierli quei due silenziatori e in più anche il DPF ?avrei un bel rumore e dopo aver rimappato un maggior aumento di cavalli?thanks in advance =D>
     
  6. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    per quanto riguarda le prestazioni devi togliere il dpf e fare una mappa .....per il sound se togli i barilotto centrale e quello finale avrai uno scarico tutto libero sound più performante anche troppo ma in cv e prestazioni zero incremento......

    beppe la mia sul tuo banco rulla da originale senza dpf h 153,69 cv contro i 143 dichiarati.....direi che aver eliminato il dpf un munimo di incremento lo vedi
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    credo che la differenza la vedi se dai più pressione turbo e gasolio, cosa che non puoi fare col DPF , in certi versi, perchè le EGT salirebbero troppo..

    a parità di mappa , cioè già rimappata, levando solo il dpf e le rigenerazioni in ecu, diceva beppe che non c'è molta differenza.
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ragazzi,

    dopo aver lasciato l'auto in bmw per far controllare un eventuale malfunzionamento del dpf ho trovato il collettore di aspirazione forato, con la plastica come se si fosse squagliata e aperta verso l'esterno, un foro del diametro di circa 5mm.

    Mi hanno chiesto 700 euro, non si può ovviare al problema riparandolo con qualche resina per le alte temperature o con un nastro che resista?

    inoltre potrebbe aver causato intasamenti al dpf?
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Tu hai urgente bisogno di una benedizione :rolleyes:
     
  10. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    più che altro io mi preoccuperei sul perchè si è forato cosa non normale quindi c'è qualcosa che non quadra cosa ti hanno detto?

    lo devi comprare nuovo è impossibile ripararlo....

    per il dpf non penso che centri tanto
     
  11. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    ...e te lo passano in garanzia?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Altre 118d sul nostro banco rulli hanno fatto, da originale, tra i 149 ed i 152 cavalli. Il tutto con il DPF di serie.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Tutto è possibile....io ti consiglio di andare da un officina non bmw o da un meccanico di fiducia e vedrai che risolvi...non buttare 700 euro.....io quando ho tolto le lamelle del collettore,hanno usato del teflon per chiuderequalche spiffero e il lavoro è venuto perfetto....tanto anche se hai un piccolo foro non ti succede nulla,basta che dentro non si infili niente.....in bmw non fanno tacconate anche se resistono benissimo,è la loro politica di marketing....
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    E comunque mi associo a Purka,scopri come è successo prima di spaccare il motore,se entra qualcosa di strano sono migliaia di eurini e poi piangi per davvero.....
     
  15. sparomine

    sparomine Kartista

    65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    AR147, sapresti dirmi se in provincia di Venezia o limitrofe c'è un preparatore serio a cui rivolgermi?
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Si però mi piace fregarmene di un regalo di 700 euro e amo il fai da te :lol:

    Sai che mi sto scervellando? Non so cosa possa essere stato, cmq qui c'è la foto:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223797-Collettore-aspirazione-forato&p=5480971#post5480971
     
  17. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se ci vedo bene,dalla foto pare che si sia rotto perchè poggiava con forza contro qualcosa (probabilmente qualcosa di caldo)

    si può riparare eccome..

    prima però devi scoprire cosa lo ha rotto.

    (se ha uno spiffero ti sfiata, lì c'è pressione,circa 1 bar..)
     
  19. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    sopra non c'è nulla, se non il carter motore. Che ha la parte interna, fatta di spugna, completamente bruciata e nera.

    Atd dice sia una fusione per apertura dell'egr...
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh,è plausibile..
     

Condividi questa Pagina