Ieri mattina e questa mattina andando ad accendere la macchina mi si è accesa questa spia.. Durante il giorno poi è sparita ... Ditemi che ho solo fini l'acqua negli schizzetti
Mi sa che hai finito l'acqua nel radiatore, non negli schizzetti!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> NB: ti appare quando il motore è freddo (mattina). Poi, durante il giorno, quando il motore si scalda e l'acqua aumenta di volume e sale, ti scompare.
Ok grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che faccio scendo giu con la bottiglia oppure è meglio andare dal benzinaio e fargli mettere a lui qualche intruglio? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S.:Ma è normale che dopo 1 anno mi dica gia' che l'acqua è finita?
Puoi andare tranquillamente di bottiglia. Mah...non penso sia finita del tutto. Un certo calo fisiologico ci può stare e dunque ti consiglio, intanto di raboccare, e poi tieni sotto controllo il livello. Se dovesse calare a breve, ci può essere una perdita.
E' normale, il liquido dovrebbe essere 50% acqua e 50% liquido refrigerante.L'acqua evapora, si sa........ Io l'ho aggiunta 1 volta, ho preso una bottigliona in bmw , mi pare 8 o 10 euri, da diluire 1:1 con acqua..... SiSco
Ma qualsiasi acqua dal rubinetto? Te lo chiedo perchè dalle mie parti l'acqua è un pò calcarea. Oppure il prodotto della BMW ovvia anche a questo?
Pero' in circuito che dovrebbe essere chiuso ed in pressione, l'acqua potrebbe cambiare stadio ma alla fine tornare sempre dov'era... Dipende come sempre da quanta acqua hai aggiunto in quanto tempo (a macchina nuova potrebbe sempre succedere per eventuale bolle d'aria nel circuito di raffredamento)
Si. Vi sono molte discussioni in merito. E' ovvio che un prodotto specifico, miscelato con acqua, va ad "abbassare" la percentuale di calcare (detta in soldoni) e, dunque diminuisce il rischio. Qui si parla di un semplice rabocco... Esatto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Anni di esperienza con la MGF e i suoi problemi di HGF (comuni alla Elise MKI visto che montavano lo stesso motore K)
OT: eh, eh, eh....conosco anche io quel motore:wink: Avevo una Rover che lo montava e, sempre a proposito di raffreddamento, il liquido corrose il radiatore ma il motore girava (allegramente) ugualmente: solo un leggero trafilaggio di olio dalla guarnizione della testata al circuito di raffreddamento che mi fece accorgere del danno...che motore!! Fine OT
Quindi ora ci metto acqua normale e quando la porterò ad aprile a fare il tagliando gli dirò di rimettere un po' di liquido serio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non mettere mai acqua del rubinetto, in commercio ci sono liquidi refrigeranti specifici con assenza di calcio e con potere raffreddante ben superiore all'acqua o al liquido misto ad acqua. Vai in Bmw o autoricambi, il calcare creato dall'acqua produce effetti molto negativi nel tempo nei circuiti di raffreddamento delle automobili
Ma la vecchia buona acqua demineralizzata (che non costa una cippa al super) da unire al liquido di raffreddamento (no rocket science, basta vedere le specifiche sul libretto di uso e manutenzione) secondo quanto indicato e' cosi male? Occhio che non basta guardare il colore del liquido di raffreddamento per decidere quale mettere (visto che ancora non esiste uno standard) http://www.eetcorp.com/antifreeze/antifreeze-faq.htm#q26 Last but not least, mischiare liquidi IAT e OAT e' male (un po' come incrociare i flussi in ghostbusters)
confermo, da qualsiasi benzinaio trovi il liquido radiatore gia' pronto, miscelato e con maggior punto di ebollizione...l'acqua si mette solo in caso di emergenza se non hai altro, pena depositi e ostruzioni di calcare...va bene anche l'acqua del ferro da stiro, ma perche' star li' a far miscele quando esiste belle pronta dal benzinaio a pochi euro?
Ecco, piuttosto che fare questo io gli butterei dentro un litro d'acqua (ricordandomi quanta ne ho messa)
l'unica differenza tra i due tipi di antigelo e' che uno e' piu' duraturo e uno meno, quindi necessita di sostituzione...ma considerato che in un anno il livello si abbassa e devi ripristinarlo, metteresti sempre liquido nuovo evitando il decadimento...se metti solo acqua ti fai del male, diluisci il protettivo ed e' piu' facile che salga di temperatura
Va bene, hai ragione. http://www.opieoils.co.uk/pdfs/tech-articles/coolant-antifreeze.pdf http://www.best-breakdown.co.uk/antifreeze-checking/ http://www.informationbible.com/article-what-type-of-antifreeze-to-use-44146.html http://www.underhoodservice.com/Article/46495/cooling_system_antifreeze_requirements.aspx Tra i primi. Ti lascio il piacere di proseguire con google. Fosse quello il problema
stessa roba del link prima...uno va cambiato ogni 2 anni, uno e' longlife e non va bene per motori vecchi che usavano leghe in rame che potrebbe essere corroso in presenza di depositi...dicono che "sarebbe meglio" non mischiare, ma non comporta nessun problema sui motori moderni...l'acqua di rubinetto va usata solo in emergenza, altrimenti meglio usare quella distillata per evitare depositi di calcare...ma se ne metti troppa allunghi la miscela acqua/protettivo/antigelo/antiebollizione diminuendone potere protettivo e punti di gelo ed ebollizione...qualunque antigelo dal benzinaio contiene gia' protettivi, antigelo e antiebollizione...considerati gli intervalli allungati tra i tagliandi, oltre all'olio anche il liquido radiatore e' longlife e sarebbe meglio metterlo con queste specifiche...ma, mi sembra, viene comunque sostituito ogni 4 anni