climatizzatore... come lo tenete per non stare male?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da 530dtour, 3 Luglio 2010.

  1. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Occhio a esagerare con le basse temperature, altrimenti dolori e bronchiti sono in agguato... è consigliabile non andare oltre gli 8-10° meno che all'esterno e spegnere sempre il clima qualche minuto prima di arrivare a destinazione.

    Chiaramente in una gioranta di 50° si piazza a 22°, l'importante è non esporsi a sbalzi termici troppo veloci.
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.432
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    certo di piu non ne puo dare, l'unica cosa è che al MAX le ventole andranno sempre a manetta mentre con una temperatura impostata si adegueranno.:wink:
     
  3. Hife

    Hife Secondo Pilota

    763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Hai provato ad impostare i programmi automatici nell'idrive ...perchè se nei programmi automatici la imposti in "medio" (vado a memoria) invece che "forte" cambia tutto, le ventole vanno molto di meno.

    Così diventa silenziosa, ma me viene troppo caldo con le impostazioni medie :mrgreen:...in ogni caso ci sono mille regolazioni, sui flussi, ma alla fine l'unica soluzione per me è smanettare a bomba.:mrgreen::mrgreen:
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    saro' matto io..ma sto benissimo a 26 gradi impostati su entrambi i lati,funzionamento full auto =D>
     
  5. Hife

    Hife Secondo Pilota

    763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Si anch'io arrivo a regolazioni così...però può succedere che se hai impostato nella regolazione dei flussi che davanti esca aria fredda (es 3 linee blu) e metti a 26 gradi e magari all'interno sei arivato a 25....davanti ti butta aria fresca ...ma sopra verso il parabrezza aria calda :biggrin:.
     
  6. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Certo, ce l'ho già impostato su "lieve"...
     
  7. Hife

    Hife Secondo Pilota

    763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Strano...:-k su lieve la ventola tranne il primo minuto non dovresti neanche sentirla... già in medio da me è così...:-k:-k:-k oggi provo e ti do conferma.
     
  8. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    salve,

    visto che siamo in tema...o sono troppo tonto per questa autovettura, ma non riesco a capire come mai quando metto il clima in automatico l'aria mi esce al 70% dalle bocchette, circa 20% verso il parabrezza ed i restanti 10% sui piedi:eek:

    in teoria l'impostazione automatica non dovrebbe regolare il flusso in maniera regolare...un po ovunque per intenderci!!

    grazie a chi mi può risolvere questo maledetto problema!

    PS: mi sono studiato anche il manuale d'uso ](*,)
     
  9. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Beh, nel menù del clima, tramite idrive, è possibile regolare a piacimento quella distribuzione del flusso. 3 regolazioni per il guidatore e 2 per il passeggero, vedi pag. 111 del manuale (versione 2006) :cool:
     
  10. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    @pitigghiu

    ho capito, ma se successivamente mi viene voglia di usarlo in modo manuale per un certo periodo e poi torno su automatico, si reimposta nuovamente in quel modo maledetto....ma è possibile??? non è che per caso abbia a che fare con l'impostazione automatica della chiave d'accensione che memorizza alcune diavolerie??

    grazie cmq
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.432
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2010
  12. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.432
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ](*,)](*,)](*,)
     
  14. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Sarà, ma il clima automatico della E60 è il più scomodo che abbia mai utilizzato....

    Esempio delle mie perplessità, avute fin da nuova:

    Temperatura esterna 17 °C, pioggia, con il programma Auto impostato a 24 gradi, flusso "leggero" e regolazione della temperatura bocchette centrali su posizione intermedia, ho comunque una temperatura nell'abitacolo eccessivamente fredda.

    Se diasattivo il compressore A/C dopo poco le ventole inizano a soffiare in stile tornado, e cosa molto antipatica l'aria superiore verso il parabrezza è caldissima, mentre frontalmente ed ai piedi quella che arriva è fresca.... situazione da mal di testa assicurato.

    Se regolo manualmente il flusso dell'aria abbassandone la portata, si inizia a stare bene, ma verso il parabrezza non esce nulla e dopo poco si appanna.

    Andando a regolare i flussi tramite Idrive qualcosa migliora, ma è assurdo e notevolmente scomodo dover smanettare in menù vari per la climatizzazione....
     
  15. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    ...guarda, io ormai mi sono rassegnato!

    ho impostato il flusso d'aria tramite idrive (circa 40% sui piedi, 30 % bocchette centrali ed un'altro 30% verso il parabrezza), semiricircolo dell'aria e la temperatura continuo ad impostarmela a piacimento!

    ma GUAAAIIIII se per sfiga tocco il pulsante delle impostazioni automatiche.....comincia a sventolare aria calda e fredda da tutte le bocchette....e non basta....le impostazioni manuali si cancellano e me le devo reimpostare chiaramente fermandomi per 5 minuti sul bordostrada!

    MAAAAHHH!?!

    sarei molto curioso di sapere se sulla nuova F10 gli scienziati BMW hanno cambiato qualcosa...
     
  16. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Bene (anzi male!), vedo che non sono l'unico...

    La cosa davvero irritante è l'aria calda che esce solo dalle bocchette superiori... possibile sia stata concepita così??

    Ok, l'aria calda sbrina in fretta, ma a non bollire la testa del guidatore non ci hanno pensato? eppure anche la 127 di 30 anni fa riusciva a sbrinare decorosamente senza fare cocktail di aria calda/fredda:rolleyes:

    Forse gia su LCI le cose migliorararono...:-k
     
  17. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Sulle LCI la situazione mi semra migliore di come la descrivete sulle pre rest, però è ancora scomoda la regolazione dei flussi che va fatta dall'I drive ](*,)(anche se però se si schiaccia per sbaglio il tasto "auto" le regolazioni rimangono memorizzate e mi sembra che oltre a quello in uso, schiacciando i pulsanti ai lati, si possano selezionare altri programmi di distribuzione già pronti e modificabili)
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.544
    2.184
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Io posso solo dire che credo di avere un torcicollo perenne da quando ho cambiato macchina...mi arrivano dei flussi d'aria fredda da sinistra, che non so identificare esattamente come e da dove partano...temperatura sui 20° in entrambi i nottolini e regolazione soft su I-drive.
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Partono dalla bocchetta air sopra l'interruttore luci a sx del cruscotto,prova a chiuderla e vedrai che non senti piu' aria che ti da fastidio,l'aria va a sbattere sul montante della porta lato guida e viene respinta al conducente.

    Tornando agli ultimi messaggi,posso solo dire che la distribuzione,gestione e funzionamento della 5erE60 lo trovo ottimo e se lo paragono a parecchie auto avute/guidate devo dire che per ora e' la migliore.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.544
    2.184
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Anche quello dell'E39 era ottimo.
     

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