C'è qualche fonte interessante o discussione sull'argomento? Mi interessa sta cosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me è capitato 3 volte con l'Audi............prima un iniettore (mille €) poi un altro (ho fatto sostituire gli altri 3 per una spesa di 2500 €) poi il Fap (1700 €) e poi finalmente.................me ne sono liberato !!!!!!
ciao, in realtà l'acqua danneggia sia iniettori sia pompa, questo perché il gasolio è l'unico lubrificante di entrambi e se sostituito con acqua, anche per relativamente poco tempo, si danneggiano seriamente, in particolare nei common rail di ultima generazione...
Mi dispiace innanzitutto per quel che ti e successo tanto piu quando un auto ti lascia a piedi cosi' butalmente in mezzo ad una strada...Sono anche io di Torino,e con macchine precedenti ho notato che in tanti distributori (anche non necessariamente low-cost) i carburanti sono diluiti o di piu scarsa qualita'. A mio avviso pero' non è sufficiente del gasolio sporco a provocare dei danni di quel genere ad una pompa sana......
Ieri pomeriggio ho sentito il meccanico: Ha ordinato una pompa nuova e quello che ha trovato nell'impianto del rail è tanta tanta sporcizia! Nella mattinata di oggi dovrebbe arrivargli la pompa nuova. Quello che penso è che in condizioni ottimali, con macchina nuova etc, un solo pieno non possa fare grossi danni. Ma la mia macchina ha superato i 90 mila km, e probabilmente questo ultimo pieno avrà dato la mazzata finale a una situazione non ottimale...
Aggiornamento Ho chiamato ora il meccanico: 2 sensori di regolazione rail cambiati (non chiedetemi che siano, ma glielo ha detto la BMW di cambiarli); Pompa (non ho più capito se alta o bassa pressione) cambiata; Pulito tutti i condotti con un liquido apposta (dice che ne ha usato proprio tanto); Serbatoio svuotato e pulito. Nella giornata di oggi me la rimonta e tra oggi e domani vuole fargli un 100/150 km per testarla... poi domani sera o al più tardi mercoledì mattina (se non succede nulla), farà ritorno a casa!!!
Ritirata oggi!!! Mi ha detto che i condotti erano così sporchi che neanche forzando il gasolio a mano riusciva a girare!! Mille eurini spesi.. Il meccanico mi ha detto che a pompa alta pressione e iniettori non ha fatto bene questa disavventura.. Ma per ora siamo riusciti a salvarli!!
Se era nuovo, non è sicuramente stato quello. Una delle regole di base per assicurarsi che il gasolio sia di qualità, oltre a controllare che la quantità immessa corrisponda esattamente a quella segnata sulla pompa (si può fare tarando il sensore di consumo col menu segreto), è di fare gasolio solo in distributori dove la cura degli impianti è ben visibile: difficilmente uno che non cura l'immagine della propria azienda, curerà le cisterne: tanto quelle sono sotto terra... Ciò premesso, faccio il pieno da sempre seguendo questa regola (abbinata a quella del maggior risparmio) e non ho mai avuto problemi. I miei due fratelli, che fanno il pieno da "amici" con distributori che neanche in Uganda, hanno già cambiato pompe e iniettori in quantità industriali.