BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 195 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo è sicuro.

e rischi un invito alla revisione (dove difficilmente passeresti) per la turbina diversa servirebbe un conoscitore del modello...uno del FORUM.....(ah ah)

scherzi a parte, io non monterei mai ad esempio i manicotti siliconici BLU..

è come dire:

ho l'auto truccata! voglio che mi mandiate in revisione!!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    63 mm se non erro.

3. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    No, imho non e' la stessa cosa.

4. FOREMAN83

FOREMAN83 Kartista

167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    ciao ragazzi vi seguo sempre....ma ho mille casini in questo periodo e non riesco a scrivere mai.....la mia car va sempre bene.....beppe complimentoni per la tua.....deve essere un vero piacere da guidare.....ei adrian controlla bene nel vano motore, hai sicuramente qualche punto dove sfiata......ciao a presto ragazzi.....

5. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Heilaaaa Foreman....quanto tempo....come avrai letto anch'io ho tolto le lamelle,è la cosa migliore....la mia spia accesa è per colpa dell'EGR ma a settembre mi aspetta lo step 2 con RpCorse e sistemo anche la spia....non vedo l'ora....così poi faccio qualche altro video e dò qualche dato con tanto di diagramma di rullata....ultimamente scriviamo di tutto e commentiamo tutto,anche OT,ma ormai è diventata una discussione di tante cose,sarebbe meglio concentrarci sull'argomento principale,AR147 ha già montato tutto quello che doveva con ottimi risultati,ha postato qualche dato ma penso che per vedere la rullata dobbiamo aspettare che le temperature scendano....e i dati si faranno ancora più interessanti....

6. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    :haha:haha:haha

è vero... meglio fare poco fumo e molto arrosto!:mrgreen:

però devo contraddire alcuni, perché tra togliere dpf e fare la rimappatura c'è una differenza abissale in termini di controlli. Se uno fa la rimappatura nessun agente lo può sapere con certezza in sede di controllo, quindi se non notano nulla di strano è praticamente impossibile che ti mandano a revisione. Per il dpf non è lo stesso, dato che basta aprire il motore e guardare ...oppure basta collegare la presa diagnosi!

7. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    si ma è moooooooooolto difficile.......anche se apri il cofano o sei leggermente esperto oppure non te ne accorgerai mai

8. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    E se addirittura il downpipe lo racchiudi tra la carcassa del cat mimetizzando il tutto è praticamente impossibile che ti becchino....salvo che non sentano quell'odore acre dallo scarico che li mette in allerta....

9. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    essatto la mia puzza praticamente pochissimo.....poi io son dell'avviso che se per strada non fai lo scemo e con le fdo ti rivolgi in modo educato non ti diranno mai niente.....certo a meno che non ti vedono passare ai 200 con relativa fumanta li allora qualche controllino lo fanno per romperti

10. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Fai svuotare il tuo downpipe originale e lo rimonti... Oppure cerchi un downpipe originale allo sfascio e lo fai svuotare conservando così il tuo... Spendi meno che nel farlo realizzare e nessuno può accorgersene essendo esteticamente lo stesso :wink: Puoi attaccare quello che vuoi, non rilevano proprio nulla dato che 1) errori in centralina non ce ne sono (se il lavoro è fatto da professionisti), 2) la revisione si passa tranquillamente (sempre se come sopra), 3) non fuma (sempre se come sopra) :wink:

11. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    l'idea di svuotare il dpf non è male, infatti se non mi sbaglio c'è anche chi li modifica senza svuotarli del tutto. L'unico problema sarebbe la reversibilità perché una volta svuotato o modificato non puoi tornare più indietro, quindi sarebbe comodo trovarne un altro come ha detto sprido oppure montare un kat sportivo,anche se poi si noterebbe... Però devo dire che una modifica al dpf senza svuotarlo del tutto non mi dispiacerebbe...

12. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Mà....allora....se fate un lavoro fatelo bene [-X...togliate il cat o dpf integro(nuovo costa circa 1200-1500 euro),al suo posto ci saldate un tubo dritto e se vuoi imboscare il tutto fai come ti ho detto con la carcassa del cat...come AR147 aveva spiegato tempo fà,la fluidodinamica non è un' opinione....se svuoti il cat si possono creare al suoi interno delle turbolenze e l'espulsione dei gas non è ottimale....dammi retta,e quando ti capita di trovare allo sfascio un cat vecchio,compralo e tienitelo lì se proprio ci tieni.....:wink: però adesso basta con questo cat,ha tutte le informazioni per prendere una decisione in merito....

13. Fast01

Fast01 Amministratore Delegato BMW

4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
  14. sparomine

sparomine Kartista

65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ciao a tutti, avrei dei quesiti da porvi.

Ho una 120D 177 cv a cui ho fatto installare l'anno scorso il power kit Performance.

Quando hanno fatto il lavoro mi hanno ridato la centralina originale. Vorrei approfittarne facendo rimappare la centralina originale e tenere quella Performance così come è. Secondo voi è possibile fare un'operazione del genere, cioè rimappare la centralina originale e sostituirla con quella Performance che monto ora? Oppure la centralina originale, una volta smontata non è più utilizzabile?

15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    No, si può tranquillamente fare, inoltre così facendo si mantiene la garanzia perchè, in caso di "visita" in officina BMW, installando nuovamente la ECU del Powerkit i tecnici ed i diagnostici non possono rilevare alcun anomalia o errore riconducibile alla riprogrammazione della ECU e di fatto si aggira il sistema ISIS.

16. sparomine

sparomine Kartista

65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ti ringrazio AR147 per la risposta. Il dubbio mi è venuto perchè un mio amico che ha fatto lo stesso lavoro che vorrei fare io, è andato da un preparatore, e quando hanno installato la vecchia centralina, praticamente si sono accorti che era come se non fungesse più, non riconosceva la chiave di accensione e non si avviava la vettura. Al chè, hanno rimesso la nuova centralina e tutto è tornato ok.

Non so se dipenda dal preparatore che ha combinato qualcosa o magari dalla centralina che era danneggiata (magari è caduta, boh) ma nel caso fosse così sarebbe proprio una fregatura non poter più utilizzare la vecchia centralina

17. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    nelle auto nuove se mappi devi smontare la centralina ed aprirla......se la mappi senza smontrla l'uto non si accende per via del sistema antitunig.....

18. sparomine

sparomine Kartista

65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ma la mappatura non era stata eseguita ancora quando la centralina è stata attaccata. Nel senso, hanno messo la centralina originale su nella macchina, hanno collegato uno strumento dalla porta OBD e per farlo partire hanno acceso la macchina, senza metterla in moto e da li usciva un errore non so cosa, il mio amico mi ha detto che non vedeva la chiave.

La sua è un 120d come la mia ma di metà 2007 mi sembra, lui mi aveva detto infatti che quelle nuove immatricolate dopo il 2008 non era possibile rimapparle proprio perchè l'IBIS se ne accorgeva, io non volevo perdere la garanzia così ho preso il power kit sia per l'intercooler che per la centralina.

19. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Per auto nuove cosa intendi?quelle da 184cv?

20. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    no già la mia che è del 2009 lo ha ......mi sembra dal 2009 in poi ma non vorrei dire una cavolata

Condividi questa Pagina