MotoGP 2011 | Pagina 110 | BMWpassion forum e blog

MotoGP 2011

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da Infinity, 18 Gennaio 2011.

1. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    che sappia farlo non abbiamo dubbi, credo, no?

che glielo facciano fare è un altro paio di maniche.....:-k

2. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Su Motosprint di questa settimana ho letto un'intervista a Preziosi che in molti dei saccenti dovrebbero leggere per farsi un'idea più chiara del binomio Rossi-Ducati.

In sintesi diceva che loro (Ducait) hanno un pilota di punta al quale devono cucirli addosso la moto perchè il loro fine ultimo è quello di vincere. Quando c'era Stoner questo lo facevano con lui ed ora che c'è Rossi devono farlo con Rossi.

Per far questo possono anche rivoluzionare la moto, cambiando tra l'altro anche il telaio. Tutto è in duscissione basta però che le modifiche che vengono fatte siano mirate ed efficaci. Proprio a riguardo del telaio diceva: possiamo anche cambiarlo in un deltabox in alluminio ma dobbiamo essere davvero certi che serva perchè non abbiamo tempo da sprecare.

Questo dovrebbe far riflettere tutti quelli che continuano a dire che Rossi non è fatto per la DUcati, che la Ducati vuole un pilota alla Stoner e via dicendo.

A me pare che entrambi si stiano impegnando per trovare la soluzione migliore anche se al momento i problemi sono più che evidenti.

3. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    state boni ragazzi ...che come si dice tutto il male non vien per nuocere...

l'unica cosa che mi lascia perplesso più che la scelta è che si chiedono ancora come mai questa moto non ha lo stesso carattere montando il motore più piccolo

...ma mi domando ...cosa non capiscano.?..era una cosa abbastanza ovvia che non sarebbe stato la stessa cosa

un telaio performante con un motore piccolo , si camomilla tutto ,non trasmette niente!

cosa sviluppi ? ...il prossimo gli metti il motore più forte è devi ripartire da capo se non peggio!

cmq sarà un bel film ,però per adesso bisogna soffrire!

4. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Perchè un motore più piccolo cambia in dimensioni, geometrie, pesi, quindi comportamento fisico quando è in movimento, solo per dire le caratteristiche "passive"; poi soprattutto ci sono quelle "attive": erogazione, potenza e coppia, quindi trasmette tutta una serie di diverse caratteristiche che il telaio o la ciclistica "subiscono" in modi molto diversi.

Lo steso Reggiani diceva che ai suoi tempi magari piaceva una moto per la ciclistica e la seconda moto, il muletto, per il motore: spostare il motore dell'una (teoricamente uguale all'altro!) su quella buona di telaio spesso la rendeva peggiore che correre con qualche cavallo in meno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    per chi si fosse perso l'intervista di Preziosi... :wink:

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    si ricordo sta cosa che disse reggiani.... ciò non toglie che i problemi rimangono....

7. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Questa è la sintesi che meglio si addice :rolleyes:

8. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    grabde dani che vince la gara.....e lorenzo che insegna a guidare a stoner.....rossi e ducati inguardabili.....distacchi abbisali e ducati dietro la suzuki...tutto dire

9. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ....ma poi l'ingegnere Burgess è rientrato?

cmq nei primi giri il gruppone honda era spaventoso :eek:

oggi si è anche visto la pasta dei vari piloti

pedrosa,stoner,lorenzo

e che valentino ieri era scoglio....nato e oggi la ducati non c'è !

10. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Bella Garaaa!!! finalmente!!! =D>

Fantastico Pedro! Davvero un fulmine quel ragazzo quando non si spacca qualche osso! =D> Potrebbe come sempre vincere il mondiale se una volta non si facesse male!

Lorenzo bellissimo sorpasso nel finale davvero bellissimo!!! =D> meritato secondo!!!

Stoner...mmmh...veloce sarà anche veloce ma nei duelli è zero sempre e lo penso da sempre. #-o Così il mondiale alla fine si perde.

Dovizioso Simoncelli buoni piloti ma non da mondiale ahimè :confused: :confused:

Spies idem come sopra... :confused: :confused:

Bautista Suzukiiiii e mette dietro le Ducati.... =D> =D> =D>

Hayden quello che si poteva fare era solo battere Bautista al massimo!!! :-s

Rossi vederlo arrivare a girare in 1.22.800 e arrivare a lottare per il 7 posto partendo ultimo e con un passo da 1.23.300 nel warm up mi fa solo pensare che lui come pilota c'è eccome...peccato per la moto... :confused:

11. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    1PEDROSA D.

2LORENZO J.Yamaha Factory Racing +1.477

3STONER C.Repsol Honda Team +1.568

4DOVIZIOSO A.Repsol Honda Team +10.513

5SPIES B.Yamaha Factory Racing+10.719

6SIMONCELLI M.San Carlo Honda Gresini+10.923

7BAUTISTA A.Rizla Suzuki MotoGP +27.451

8HAYDEN N.Ducati Team +27.510

9ROSSI V.Ducati Team +27.576

10EDWARDS C.Monster Yamaha Tech 3 +33.491

11BARBERA H.Mapfre Aspar Team MotoGP+38.944

12ABRAHAM K.Cardion AB Motoracing+39.148

13DE PUNIET R.Pramac Racing Team+39.415

Le Ducati a 27 secondi.... GP11 o GP11.1 che siano... Cambiare bisogna signori e signori! SVEGLIAAA!!!

12. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Quoto tutto alla grande, miglior gara di quest'anno...sorpasso di Lorenzo che mi ha fatto saltare in piedi dal divano!!

Grande pedrosa! E stoner che accusa questi sorpassi e i duelli veri...!

Rossi che sdrammatizza...e guareschi che ha vuotato il sacco...questa moto riusciva a guidarla solo stoner ma vogliono fare una moto facile e competitiva per tutti...quindi si devono svegliare e seguire rossi che ci mette sempre il suo nonostante tutto.

E per la filosofia ducati...un bel ritorno a un traliccio???come lo vedreste??

13. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    sicuramente andrebbe meglio del carbonio....visto che stava per far vincere il mondiale a CAPIREX nel 2006....ha vinto con STONER nel 2007....e stava per vincerlo sempre con STONER nel 2008....

come è arrivato il carbonio...son iniziati i casini grossi in DUCATI

14. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    lo vedo unica alternativa al momento...

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Rossi: "Sto deludendo

con questa moto non vado"

Valentino ammette il momento di difficoltà: "Alla fine non ce l'ho fatta ad arrivare davanti nel gruppetto dei poveri...", dice sorridendo

Valentino Rossi, si sa, ama parlar chiaro. E conferma il suo amore per la Ducati anche se, riferendosi alla gara di oggi, spiega che "alla fine non ce l'ho fatta ad arrivare davanti nel gruppetto dei poveri...". L'analisi di Rossi è spietata: "Davanti vanno molto forte", aggiunge pensando a chi si gioca il titolo quest'anno, "Ho voglia di correre, questa è la cosa fondamentale. Se non ho voglia, resto a casa. Lo scorso anno, quando camminavo con le stampelle e avevo una spalla distrutta, qui al Sachsenring giravo in 1'22": giravo con i tempi con cui quest'anno è stata vinta la gara.

Non credo di essermi rincoglionito rispetto ad un anno fa".

"Le due moto - spiega riferendosi alla sua e a quella di Haydeb - si sono equivalse, dobbiamo pensare al fatto che la GP11.1 può essere sviluppata e ha più possibilità di andare forte". Al momento, però, il quadro è desolante: "Sono il primo pilota Ducati in classifica, d'accordo. Ho qualche punto in più rispetto a Hayden, ma non conta granchè: stiamo deludendo, perchè con questa moto non riesco comunque a fare la differenza", dice riassumendo la situazione. "Dobbiamo capire come risolvere i problemi, bisogna rimanere concentrati e lavorare con ottimismo.

Questa moto ha bisogno di regolazioni diverse e di uno stile di guida leggermente differente: bisogna capire quale via bisogna seguire. Il rischio, in questa situazione, è fare un pò di confusione", dice.

Rispetto

alle disastrose qualifiche, chiuse al 16° posto, oggi il rendimento è migliorato. "E' andata nettamente meglio rispetto alle prove. Ho recuperato qualcosa, purtroppo la temperatura era un po' troppo bassa. Probabilmente, la gomma dura non era l'ideale oggi", dice. Tutti i problemi, alla fine, sono legati ad un 'peccato originale': "Questa moto era già pronta -dice facendo riferimento ad una situazione difficile da modificare in corsa-. Abbiamo solo bisogno di tempo. Speriamo".

http://www.repubblica.it/sport/moto-gp/2011/07/17/news/commenti_gara_gp_germania-19242914/?ref=HRESS-1

16. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    Ma un traliccio che regge certe potenze e certe torsioni è una cosa fattibile secondo voi??

Se sono passati al carbonio forse no...o meglio forse non si può raggiungere una certa rigidità con il traliccio rispettando la leggerezza...infatti se vi i ricordate come si scomponevano le moto di capirex e co.

Dall'altro canto da qualche parte ho anche letto che lo scatolato in carbonio quando il motore raggiungeva una temperatura elevata il carbonio si "allentava"...

Forse una soluzione potrebbe essere un telaio portante in traliccio acciaio/carbonio??

17. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ma soprattutto, dite che non stanno pensandoci a soluzioni made in jap?

nonostante quanto dicono, di essere aperti a tutto, oggi a fuori giri, vitto non sembrava affatto convinto. Anzi diceva che non ha ancora detto tutto il loro sistema.....:-k

18. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    Tipo un deltabox in alluminio??

Non credo proprio..le alternative credo siano o una scatolato in carbonio portante, oppure ritorno al traliccio oppure un misto come ho detto prima.

Da qui non si scappa, sono quasi convinto.

19. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Dico finalmente che si è parlato chiaro. Questo almeno servirà ad illuminare chi continua a dire "ti prego Stoner torna in Ducati" o "ci vuole un pilota alla Stoner in Ducati". Da quello che ha detto Guareschi la situazione è molto chiara: la moto attuale è stata sviluppata su Stoner, primo pilota, GP12 compresa visto che è stata concepita nel marzo 2010. La Ducati riusciva a guidarla solo Stoner mentre ora vogliono una moto che si guidabile da tutti e per questo hanno preso Rossi.

Cosa anche abbastanza ovvia visto che i piloti cambiano scuderia a seconda dell'ingaggio offerto (giustamente aggiungo).

Spero questo basti per terminare i soliti commenti da Bar o chi vuole Rossi fuori da Ducati a tutti i costi. Non sarebbe la giusta strada a sentire Ducati stessa.

Ho letto un intervista fatta a Furusawa, oramai in pensione, dove diceva che il carbonio in yamaha lo avevano scartato per il deltabox perchè quando la moto è in piega risulta troppo rigido mentre c'è bisogno che il telaio dia una certa torsione. Aggiungeva che il carbonio viene usato in F1 ma è tutt'altra cosa visto che in F1 non ci sono le pieghe.

Secondo me stanno valutando tutte le ipotesi ma come ha detto Preziosi in una sua intervista devono essere davvero convinti che la modifica che fanno poi funzioni realmente visto che non hanno tempo da perdere

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    La d16 non è adatta alla guida di rossi, poi se si vuol credere alla favole è un altra faccenda.

Stoner con un tipo di guida completamente diverso ci si trovava molto meglio, con la moto attuale e con la gp12 ci vorrebbe uno con quel tipo di guida.

Rossi ancora ducati? se la moto sarà davero la gp12 da cui deriva l'attuale gp 11.1 , vedendo l'andazzo è meglio che ognuno vada per la sua strada, se invece si passasse al traliccio o ad un telaio convenzionale, sfornando realmente un progetto completamente nuovo, forse qualcosa potrebbe cambiare.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2011

Condividi questa Pagina