Tornato dal cabrio tour, confronto feeling di guida z4 vs 135i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da flashedopossum, 2 Luglio 2011.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non escluderei però che la is abbia tarature di sterzo e assetto diverse dalle normali.

    Cmq buona anche quella di controllare pressioni e aggiungerei angoli, si hanno delle belle sorprese talvolta.
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    concordo, pressioni e angoli sono una grande fetta della questione.
     
  3. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    quindi in fine, giocando con pressioni ed angoli riesci ad arrivare a feeling di guida di serie 1 (lo so che non è tutto sta gran cosa, ma io ho provato solo quella, 530xd a parte)
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No, restano comunque 2 auto con 2 impostazioni differenti, però si riescono a smussare alcuni difetti (se non correggere, in caso di tarature estremamente sballate).

    Però ecco mi suona strano che una serie 1 (per di più cabrio, se ho capito bene) abbia un handling migliore :-k
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per me è fuori discussione, viceversa la coupé è una buona auto, molto sincera e prevedibile. Piuttosto la domanda è, che tipo di prova era? non è che confondi handling e guida con una posizione di guida più bassa e arretrata con molto muso avanti?
     
  6. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Quel che dici è tutto giusto, però, mi chiedo, non poteva pensarci BMW ad angoli e tarature diverse per rendere la Z4 più sincera da subito? Non ci voleva un genio.

    Capisco che preferiscano impostare la vettura sul sottosterzo per renderela più "sicura" (sic!) ma penso che ci dovrebbe essere un limite dettato dal buon senso.

    Ma auto neutre non ne sanno più fare?:rolleyes:
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Le auto possono andare in mano a chiunque, dal neopatentato al 70enne col cappello alla donna imbranata al guidatore della domenica, per cui si privilegia l'aspetto sicurezza rispetto al divertimento.

    Gli angoli non vengono regolati auto per auto, infatti ogni auto li ha diversi.

    Tuttavia, pur non avendo mai provato una z4 e89, rimango dell'idea che una volta assimilato e compreso il suo comportamento possa dare belle soddisfazioni, fermo restando che non si tratta di una sportiva pura.
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ha risposto RS4 al perchè di comportamenti così stupidi derivanti da impostazioni di assetti troppo prudenti.

    Il problema della Z4 è che per assurdo ha dei comportamenti da affinare, ma se non si ha paura di andare oltre quella prima fase di sottosterzo e di successivo caricamento del posteriore che avviene in una frazione di secondo, diventa divertentissima, perchè l'edl, per quanto si una minchiata concettualmente al posto di un autobloccante, non lavora affatto male!
     
  9. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    In effetti, ora che ci ho fatto un pò la mano, mi diverto molto più dei primi tempi ma sicuramente ho fatto più fatica che non con altre auto. Basta allungare un pò la frenata

    e il gioco è fatto. Diciamo che i 204 CV, con i 255 al posteriore, non aiutano molto a guidare con l'acceleratore però tutto sommato comincio a sentirla pure io.:wink:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per esempio un fenomeno fastidioso in autostrada è nel caso di curvoni molto veloci in appoggio.

    Devi necessariamente alleggerire in ingresso e modulare l'apertura del gas, perchè mi è capitato di entrare pelato e affondare tutto ad inizio curva e si è bellamente alleggerita di muso tendendo verso fuori..............a un casino all'ora ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    son pericolose ste zeta:mrgreen:
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Sarà che non guido al limite ma io tutto questo sottosterzo non lo vedo.

    Poi francamente non capisco perchè il sottosterzo dovrebbe essere un indiatore di sicurezza. E' forse più probabile che si possa recuperare una situazione con un sovrasterzo di potenza rispetto ad una vettura che va dritta in curva.
     
  13. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    la cosa piu istintiva da fare è togliere il gas e successivamente frenare, in sottosterzo ciò ti riallinea, nel sovrasterzo, ti puo portare a girarti completamente
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Che tra l'altro non è neanche la cosa giusta da fare. Il sottosterzo, ad essere sinceri, è un fenomeno molto meno intuitivo da recuperare perché bisogna ALLEGGERIRE gas, non toglierlo, e DARE MENO STERZO. Per assurdo bisogna essere abituati per ridurre l'angolo di sterzo quando la macchina sta smusando e la vedi puntare dritta verso il muro ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Imho ho sempre considerato più intuitivo da recuperare il sovrasterzo.
     
  15. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    la pensiamo cosi perchè abbiamo gli ottani nelle vene, e non siamo delle 50 enni che vanno dal parrucchiere
     
  16. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Infine giunse l'anelata illuminazione divina...
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Di certo l'illuminazione non poteva arrivare da uno che guida una slk.......... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2011
  18. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.085
    744
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Perchè sono tutti incapaci alla guida e non capiscono di auto?
     
  19. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Dipende, se il sottosterzo è di potenza allora si è + intuitivo perchè a tutti viene spontaneo mollare il gas e controsterzare.

    Ma se il culo va via di brutto in inserimento, magari perchè si ha un anteriore troppo carico, non tutti darebbero gas per ricaricare il posteriore dando stabilità all'auto, ma al contario, impauriti, darebbero un pestone ancora + secco sul freno facendo automaticamente girare l'auto a 360°....

    IMHO:wink:
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perchè hanno un concetto di auto imho poco rivolto al piacere di guida. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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