Non ho mai fatto i pacchetti manutenzione, mi piacerebbe sapere se per uno come me che fà circa 12000 km anno sono conmvenienti. Tu che ne dici? :wink:
Ma io ho percorso solo 1800 km e il tagliando me lo porta a 25000, mi avete messo la pulce nell'orecchio sui consumi pasticche......posso capire lo stile di guida ma di questo passo il tagliando lo faccio fra pochissimo...mi sembra tutto molto strano, credo che romperò di nuovo le scatole alla conc..
Infatti, per me è il SW che è sballato. A 2.000 km il mio BC riportava la scadenza della manutenzione a 26.000 km, ora a 2.500 mi segna 25.000. Quindi con 500 Km di percorrenza mi ha scalato 1.000 km sulla manutenzione . Che caspita di correlazione deve esserci in questi anticipi? il consumo, lo stile di guida nel mio caso non è che siano stati così diversificati (giornalmente, percorro sempre lo stesso tratto di strada e alla medesima andatura imposta dal traffico locale). Il BC dell'x5 e70 non ha di queste fantomatiche variazioni.
E' quello che noto io. Con il 320 addirittura 39000km mentre con l' x3 a 5200km la proiezione e' 28000 con la certezza che calera' ancora . Tutto cio', ovviamente, a pari percorso. Mah . . .
ora me lo da a 24000 ed ho 5500km...noto che scende subito di 1000km quando tiro un po'... sia in termini di vel max che di marce...usando il ds o il sequenziale poco dopo mi scende il cdb... che ci sia una sorta di correlazione? considerando che non uso lo start and stop e che non faccio urbano mi aspettavo di superare i 30000km... dato che a pari percorso li superai con la mini cooper S, tagliandandola a 34000 Anomalo, considerando anche che su un diesel sarebbe più auspicabile una percorrenza maggiore
concordo, anche il mio è completamente fuori di testa, 3500 km percorsi, cambio olio fra 21.000 km, c'è qualcosa che non va !!!!!!! Con tutte le macchine precedenti avute, sia BMW che altri marchi, ho SEMPRE e sottolineo SEMPRE allungato, andando oltre i 30.000, con questa è un disastro....
vero, ma nel disastro è coerente sui 24.000 km, io 6.000 e tagliando fra 18.000 credo si tratti di politica commerciale.......
Ma che senso ha sapere fra quanti km c'è da cambiare le pastiglie dei freni ? le pastiglie si cambiano quando sono esaurite (possono esserlo a 10.000 come a 100.000) e basta. ad un certo punto c'è un filo che emerge dal ferodo e questo va a massa sul disco: vuol dire che è ora di cambiarle.
Beh, non è certo agevole vedere a occhio (senza smontare la ruota) lo stato di usura delle pastiglie ed è comodo sapere preventivamente la scadenza per la sostituzione. Ad esempio se uno deve fare un viaggio la sostituzione è certo meglio farla prima che non durante. Purtroppo, però, in questa discussione stiamo rilevando che l'indicazione fornita dal computer di bordo non è il massimo della precisione. Inoltre la scadenza indicata dal BC è tassativa nel senso che se è sballata oppure no si è obbligati ad andare in officina, pena il decadimento della garanzia.
Più che altro stiamo cercando di capire se dietro a questa indicazione così anticipato rispetto ai nostri precedenti modelli BMW ci sia la "sola"....
Raccogliendo le info postate qui ed altrove non pare che il software sia "sballato" pare che abbiano proprio tarato loro appositamente le scadenze anticipate si parla di 25000 km per l'olio anziché 30000 come nei precedenti modelli e stiamo cercando di capire se anche il consumo delle pastiglie posteriori (a mio parare esageratamente anticipato) sia voluto o sia per un reale consumo. Di questo ne sapremo di più quando @Ferosice (il più avanti di tutti coi km) porterà la macchina a fare il primo tagliando.
è un sistema intelligente, le pastiglie hanno un sensore di usura proporzionale, inizia a toccare il disco prima che queste siano al 50% e gli permette di calcolare con precisione la durata delle pastiglie (o meglio di quella col sensore). all'inizio è solo teorico, ma poi si allinea e diventa reale, calcola lo spessore residuro ed i chilometri percorsi e fa quindi una previsione di durata, che è più precisa man mano che si arriva alla fine. per questo va sempre cambiato il sensore di usura, anche se ha toccato solo appena appena, come andate a resettare non fà il reset e accende l'alarme che si spegnerà solo resettando con un sensore nuovo.
La "taratura" anticipata dei tagliandi a 25.000 km è una tua opinione personale e non del forum. Tutte le f25 da nuove partono con una scadenza del tagliando a 30.000 km poi a seconda di chissà quale parametro (a me sembra il consumo) la manutenzione viene proporzionalmente anticipata. Cioè la scadenza del tagliando sembra essere inversamente proporzionale al parametro consumo. Ho scritto sembra perché non c'è alcuna correlazione esatta (vedi post x1 dove hanno fatto una statistica vera e propria). Ad esempio io sulla mia ho percorso 3.000 km con un consumo medio di 12,3 Km/l e la prossima manutenzione per ora è a 24.000 km. Altri utenti che hanno più o meno la mia stessa percorrenza non corrisponde la medesima scadenza chilometrica per il tagliando. Quindi non esiste questa "taratura" anticipata a 25.000 km. Se rileggi i post vedrai che è così. Se poi andiamo a guardare quello che indica il BC per la sostituzione delle pastiglie dei freni allora è ancora più che evidente che il software, ma sarebbe meglio chiamarlo firmware, dà proprio i "numeri".
Veramente facendo le somme dei km fatti e da fare prima del controllo la cifra si avvicinava sempre ai 25000 e mi pare ci fosse stato un intervento che parlava proprio dell' anticipo in ogni caso non è quello il problema ed è evidente che quando scrivo esprima mie opinioni maturate però dalle informazioni che reperisco qui ed altrove. Software, firmware o sensori difettosi che siano se sia un bug o un comportamento voluto lo possono sapere solo a Mmonaco e dintorni, ma se non solo a me è venuto il dubbio vuole purtroppo dire che ormai non ci si fida più di BMW, almeno della sede Iitaliana. Tra l'altro se fosse un problema noto mi aspetterei che BMW mi informasse, ma specifica domanda non ho ancora avuto risposta dall' officina!
Sensori di usura proporzionali ??? Tutta questa tecnologia ? Pensavo ci fosse solo un sensore che una volta raggiunto mettesse a massa il segnale sul disco e ti uscisse una dicitura "pastiglia in esaurimento": hai ancora 5mm di ferodo che corrispondono a 2000km circa. L'importante è che allo scadere dell'idicazione uno non sia OBBLIGATO ad andare a fare il tagliando frene, ma sono avvisato. Io con il precedente X5 le prime pastiglie anteriori le ho cambiate a 90.000Km. A questo punto conviene forse il pacchetto service da 4 anno o 100.000 Km ? In ogni caso sembra da quel che ho letto che abbiano anticipato la media dei tagliandi a 25.000Km. Forse è un ritorno economico a favore dei concessionari. (tipo: hai meno margine sul nuovo ma ti passano più spesso i clienti....quindi strizzali) Ormai molte auto superano abbondantemente i 30.000Km fra due tagliandi.
Io comunque a questo punto il tagliando lo farò prima di partire per le vacanze..sono a 24mila km..me lo segna circa a 26.500,contando che partirò l'8 agosto e che a quella data avrò fatto altri 1500 km almeno, poi però dovrei fare il viaggio roma sicilia e ritorno...quindi al mio ritorno starei fuori scadenza..a meno che non lo faccia in Sicilia, però sinceramente non so se sarà possibile...Le pasticche le ho ricontrollate ieri, mi segna 7mila km rimanenti...Sempre più contento di aver esteso il pacchetto manutenzione direi..questi con me ci rimettono, ho 4 anni e 200mila km di manuntenzione totale pagata..se funziona così mi devono fare 8 tagliandi!