Prime impressioni bmw z4 3.0i 231cv

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Brian O'Conner, 12 Luglio 2011.

1. Brian O'Conner

Brian O'Conner Kartista

77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    Ex Z4 3.0i e 320i E30.. Ora Bmw 320d E90
    ciao a tutti sabato come scritto nella mia presentazione ho ritirato la mia "nuova" macchina, e' un bmw z4 3.0i 231cv del 2003,le mie prime impressioni sono buone soprattutto x quanto riguarda il motore ai medi/alti regimi (li e' un mostro),l'assetto mi sembra ottimo e sia quando schiaccio il pulsante sport che non lo sterzo e' preciso e diretto addirittura se si guida con una mano si fa fatica nel gestirla in quanto segue ogni minima disconnessione della strada,ora veniamo al brutto cioe' i bassi regimi...vengo da quasi tutte auto turbo e non sentendo subito quella "botta" un po' mi viene da rosicare..cosa posso fare che non superi i mille euro (escluso centralina visto gia' i consumi elevati) per fargli prendere un po' di brio ai bassi??io avevo pensato al filtro a pannello sportivo e al terminale di scarico..sara' sufficente x avere un po' piu' di spunto??poi si puo' modificare lo scarico originale senza comprarne un altro?un'ultima cosa chi ha sentito parlare dello SPRINT BOOSTER?funziona???grazie x le risposte ma su questo tipo di auto sono praticamente alle prime armi..:wink:

2. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Sul mio ex 118i da 143cv misi Mappa + Filtro + SprintBooster e ai bassi era completamente un'altra macchina.

Me ne accorsi specialmente quando le vendetti.. tolsi tutto (mappa compresa) e mi sembrava di guidare un panda :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20"> non non riuscivo a credere al cambiamento.

In ordine di sensazioni percepite: SprintBooster, Mappa, Filtro

3. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Ciao compimenti per la macchina vedrai che ti togli parecchie soddisfazioni.!!

Non esiste modo di dare + bassi alla tua zeta stando sotto i mille euro(ma anche 2000).

Ti consiglio assolutamente di lasciare perdere lo sprint booster in quanto NON DA COPPIA IN + ma rende solo più pronto e sensibile il comando del gas(cosa che fa di già il tasto sport)

L'unica cosa che puoi fare è la mappa che con 400 euro la fai e ti fa lavorare un po' di + la macchina ai bassi. Ah dimenticavo!

Per l'amor del cielo lascia stare il filtro conico o a pannello perchè la macchina va meno di prima(provato sulla mia) sono tutte boiate che va di + o è + libera e il motore gira meglio!!

Credimi tienti i 90 euro del filtro e facci benzina con quei soldi(con quello che costa porca tr...a).

L'unico modo per fare andare un po' la tua zeta e darle una 30ina scarsa di cavalli è farci scarico completo + aspirazione diretta come si deve in carbonio + alberi a a camme, ma con tutto ciò superi abbondantemente i 6000 euro quindi lascia tutto com'è fidati o al massimo fai la mappa.:wink:

Con solo il terminale guadagni + sound e al massimo un filino agli alti ma scordati i bassi.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2011
  4. simotopaz

simotopaz Kartista

91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Scusate l'ignoranza ma cosa è lo "sprint booster"?

Cmq io ho una z4 3.0 e sinceramente la cosa che mi da fastidio é che ai bassi é troppo piena e non si avvertono variazioni sensibili nella spinta dai 2000 ai 6000rpm...la mia ha terminale ragazzon omologato e filtro sportivo...che c'entrino qualcosa? Quando l'ho comprata li montava già perció non ho mai provato la differenza senza!

Anyway benvenuto!

5. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Lo sprint booster non modifica in alcun modo potenza/coppia del motore... ma ti giuro che sul mio 118i faceva miracoli in quanto a sensazioni, molto meglio delle rimappa (con la quale guadagna quasi 15 cavalli ai medi regimi, circa la metà ai bassi e quasi nulla sopra i 5500giri... cul forum ci sono ancora i grafici delle rullate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

Ovviamente non so se le sensazioni sul 3.0i siano le stesse... in tal caso, assolutamente al primo posto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Abituati all'erogazione di un aspirato, il 3 litri è lineare mantiene una coppia elevata e costante dai bassi regimi ai più alti. Le auto turbo (non so quali hai avuto) in media danno tutto e subito e non hanno allungo, a causa di una curva di coppia alta nei regimi medio bassi, che subisce una notevole flessione agli alti regimi.

7. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    15 cavalli mi sembra una follia su un 118 aspirato ma sei sicuro???chidi a chi vuoi qua sul forum e tutti ti diranno che è impossibile con la sola mappa e il filtro!un piccolo aumento di coppia ai bassi e ai medi si però.

8. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    La risposta alla tua domanda è molto semplice, e prevede una manovra altrettanto facile da eseguire: premi la frizione, dai un colpo d'acceleratore, innesta una marcia più bassa, rilascia la frizione, affonda l'acceleratore. Finito.

Vedrai che la macchina riprenderà molto velocemente e avrai risolto tutti i problemi di presunta pigrizia in basso del motore.

9. Brian O'Conner

Brian O'Conner Kartista

77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    sinceramente anche a me lo sprint booster mi sembra un po' una stronzata anche se in parecchi ne parlano bene,da come ho capito e' come se ti imposta l'acceleratore gia' su di giri e quando tu schiacci "non hai piu'" quel vuoto dei bassi regimi..cosi dicono..x quanto riguarda filtro a pannello e scarico finale io leggo molto riviste ecc come ELABORARE e insieme alla mappatura lo danno sempre come primo step,anche se non dovessi fare quest'ultima mi sembra strano che solo filtro e scarico peggiorino il tutto no?(fillo85) e un'ultima cosa se dovessi decidere di rimappare zona lombardia conoscete qualcuno bravo che sappia intervenire su piu' parametri e non la solita mappa prestabilita???grazie

10. Brian O'Conner

Brian O'Conner Kartista

77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    il problema non e' da fermo ma in movimento,ti faccio un esempio lampante se entro in curva in terza e non scalo in seconda appena prima dell'ingresso facendo si che vada su di giri e sia bella pronta com'e' quando esco ho notato che e' molto pigra ad arrivare a quella soglia che poi fa boom e inizia il divertimento..entiendes??

11. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Ho ripescato la mia vecchia discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?191714-Ebbene-si-rimappato-118i&highlight=rimappato+118i

Noterai come i cavalli massimi non sono quasi cambiati...

Qui non avevo ancora messo lo sprint booster, ma solo fatto aumentare la sensibilità dell'accelleratore tramite mappa.

Per quanto riguarda lo scarico sono sempre convinto che non faccia miracoli... anzi, non faccia nulla se non migliorare il sound.

Così come il solo filtro da miglioramenti prestazionali non percettibili...

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io, soprattutto come sound, avevo gradito il mio CDA in carbonio (che adesso fa comoda polvere in garage).

Oltretutto, se collegato a modo con il rene anteriore, riesce a pescare anche aria fredda come si deve (volendo ci sono anche delle piccole scoop per migliorare la cosa).

Il terminale di scarico Hartge (omologato) non mi aveva dato molte soddsifazioni, cosi come il filtro aria a pannello Helene Performances.

13. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Filtro lascia perdere al massimo se vuoi toglierti uno sfizio fai il CDA come dice ale 72 ma poi rimappi. Io ho scarico supersprint con originali i collettori e i cat.

La macchina è uguale a prima ai bassi e un filino + cattiva in alto.

CDA e mappa stai sotto i mille.

LASCIA PERDERE SPRINT BOOSTER!!!!!

14. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Ok visto.:wink:Però alla ruota sranno 8 cv!:wink:

Purtroppo bisogna mettersi nella testa che i benza aspirati non hanno possibilità di elaborazioni se non spendendo cifre folli.

Un buon aspirato di serie deve avere minimo 220 cv se no è fermo

15. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Giovane, perdonami, non hai inteso il concetto.

Sta tutto in quel "se non scalo in seconda": perché non devi scalare? Il cambio che ci sta a fare?

Avrai notato che le auto da corsa non si caratterizzano per avere coppia in basso, e spesso il valore non è neanche elevato in assoluto.

Ad es. una formula 1 ha meno coppia di una 118d ma ha 800hp

16. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Esagerato, non si perde mica il 50% alla ruota... qui stiamo sempre paraldo di potenze del motore, e siamo a quasi 15 cavalli ai medi regimi, su un motore che ne ha 143 in totale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quindi non mi sembra affatto male... ovvio è la metà di quello che si fa con un turbo diesel/benzina (meno della metà se si conta che l'incremento è su tutti l'arco di erogazione) ma da qui a dire che è totalmente inutile non è assolutamente vero... lo è se lo scopo è quello di alzare i cavalli massimi!

Comunque da te l'affermazione che se non hai almeno 220cv un aspirato è fermo è davvero brutta ne... io che sono abituato a usare tutto i giorni un 330D da 260cv non disdegno minimamente un 2000/2500 benzina

17. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Se ricordo bene attualmente sono 2300 con 8 cilindri a V limitati a 17'000giri. Coppia ridicola ma vagonate di cavalli dai 14'000 giri in poi.

Ma il nuovo regolamento, se confermato, prevede che tra 2 anni si passi a 1600 turbo con 6 cilindri :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Assolutamente daccordo =D>. Se uno ha un motore aspirato che come caratteristica principale è di avere un ottimo allungo e ottime prestazioni a regimi medio-alti, semplicemente dobbiamo adeguare un po' lo stile di guida in base a quello, se vogliamo sfruttarlo sportivamente. Se invece "polleggiamo" in andature normali la 3.0i da 231cv ha sufficiente coppia da renderci felici anche andando piano e girando in 4 o 5 per poi accelerare. Di certo dobbiamo resettare la mentalità da turbo con un aspirato. Ho avuto in passato una 3.0i proprio del 2003 e in parallelo poi usata con una 120d 163cv prima serie. Due cose completamente opposte...nemmeno paragonabili. Anche se usata a polleggio il L6 z4 era notevolmente più brioso e divertente. Io non ho mai speso soldi per accrescere le prestazioni, al limite se riesco nel budget prendo un modello già di per se più performante. Come ad esempio l'attuale 3.0si che ho e che è ben diverso dal 3.0i di prima. Poi come dice giustamente Filo85 se è per fare un mappettina va bene ok...ma se uno deve pensare seriamente a modifiche i prezzi devono per forza salire e anche tanto e di certo io lo farei per un uso più pistaiolo che stradale in caso.

Un marcia in meno e tutto vola liscio ed è compreso nel prezzo :wink:

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ma anche tu avreai notato che non troppe auto da corsa si incontrano sulle autostrade e/o stradine di montagna (giusto qualche radical qui a zurigo che gira per strada) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Capisco cosa intendi ma il paragone mi sembra un po' forzato, con una z4... :wink:

20. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Dove vuoi arrivare? Evidentemente la coppia in basso è condizione non determinante per le prestazioni di un'auto, visto che le auto da corsa non ne sono dotate.

L'ultima volta che ho controllato le prestazioni dipendevano quasi esclusivamente dai cavalli :-)

Condividi questa Pagina