Gomme NON RFT "moscie"...normale? | BMWpassion forum e blog

Gomme NON RFT "moscie"...normale?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alieno, 13 Luglio 2011.

  1. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Premessa: ho usato la funzione “cerca”e ho trovato tanto sulla rigidità di assetto ma non questo stesso problema in particolare, ma se è già stato trattato chiedo venia e reindirizzatemi pure in topic precedenti!
    Sarò breve:su dossi,buche molto secche o grosse imperfezioni dell’asfalto(capiterà 1 o 2 volte al mese),all’anteriore le gomme cedono e finisco sul cerchio,per capirci,come se avessi le gomme sgonfie,con una botta che potete immaginare.in città si rallenta o si evitano,in autostrada o fuori diventa più complicato.la pressione è ok, ammo e molle sono ok(fatti ricontrollare 2 settimane fa).in curva e su asperità piccole-medie l'auto è perfetta.il capofficina al tagliando l’ha guidata con me,ha sentito il problema e mi ha detto che è normale perché le NON RFT sulle asperità secche hanno una carcassa troppo cedevole rispetto alla rigidità degli ammo e quindi la botta si ripercuote sul cerchio.Chiudo:ora monto Bridgestone potenza re050(dot 03/10)lo stesso problema lo avevo con le invernali Bridgestone Blizzak(dot 45/07) sui 17’ differenziati.
    Non so se mi sono spiegato,non è che l’auto è troppo rigida (anche la mia mini lo era ma non aveva questo problema) e sento tutte le buche,quello lo so e ci sta. E’proprio che la gomma è come se non tenesse e finisco sul cerchio. Capita anche a voi?Vi quadra il discorso del capofficina?
    Grazie in anticipo per il supporto…:wink:
     
  2. Puma91

    Puma91 Collaudatore

    282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    se sei abituato a pneumatici runflat credo sia normale la differenza, io sulla mia monto 18 non runflat ma non ho questa sensazione, sarà x la spalla più bassa, cmq riguardo a prestazioni e tenuta la runflat hanno una minore aderenza essendo piu dure
     
  3. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    le RFT le ho avute come primo equipaggiamento sulla mini e da allora non ne ho più voluto sapere.

    la mia domanda non era RFT o non RFT(su questa diatriba il forum è pieno),era solo capire se altri hanno questo problema e se ci può stare la teoria del mio capofficina!
     
  4. Puma91

    Puma91 Collaudatore

    282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    io ho i 18 con gomme non runflat, e il problema non c'è, forse è per la spalla piu bassa come dicevo prima, non so che altro potrebbe essere sinceramente
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    strano.....io ho 18 NON runflat e non ho questo problema!

    monto dunlop sport maxx, di buche purtroppo ne prendo, le strade della provincia di napoli sono un inferno, ma difficilmente (penso mai) sono arrivato al cerchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che siano le bridgestone troppo morbide di spalla?!?!?
     
  6. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    in teoria però la spalla più bassa dovrebbe accentuare il problema diminuendo la capacità di assorbire le botte...boh!!
     
  7. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Per curiosità che misura di gomme e cerchi monti?
     
  8. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Gonfia +0,2 l'anteriore e +0,1 il posteriore. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    io ho sentito la tua stessa sensazione, cioè spalla più morbida, coricamento superiore, e sulle alte velocità precisione inferiore.

    io xò monto gomme nn di marca.

    preferivo quasi quasi le RFT e ci facevo anke più km, anke se io nn mi tratttengo molto..

    io monto i 18
     
  10. Puma91

    Puma91 Collaudatore

    282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    però adesso che ci penso, io prima montavo cerchi da 17, con 4 bridgestone termiche e mi dava la stessa sensazione, puo essere che sono le bridgestone troppo morbide
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    togliendo i rft bisogna andare su 4 gomme buone con spalla dura, sennò il peso secondo me si fa sentire un po troppo sulla spalla.

    soprattutto sui 30 che sono 17 quintali..
     
  12. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Tipo?
     
  13. eddy320

    eddy320 Kartista

    120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Sì anche sull'Insigna è successo: cerchioni da 17", gomme bridgestone, 1700 kg... avvertità la tua stessa sensazione.
     
  14. eddy320

    eddy320 Kartista

    120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Sì sì... anche secondo me... mi è successo la stessa cosa sull'insigna con gomme bridgestone... 17 pollici non runflat e 1700 kg.
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io mai più rft,solo normali pirelli o michelin...........
     
  16. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Secondo me è questione di pressione, anche perchè le bridgestone sono abbastanza dure come mescola e danno il loro meglio da metà vità del pneumatico in poi..
     
  17. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    guarda lo avevo pensato anch'io ma le ho gonfiate di più in occasione delle vacanze(come da libretto per auto a pieno carico) e un paio di volte me lo ha fatto lo stesso.come vedo però altri addirittura coi 18,che dovrebbero assorbire di meno per via della spalla più bassa,non hanno questo problema.

    quindi ad esclusione:non è un problema di NON rft,non penso sia un problema di pressione,non è un problema di ammo e molle...resta solo la spalla delle bridgestone,che io però pensavo fosse bella dura!!fosse così sarei contento di risolvere il problema(perchè vi assicuro che sbattere di cerchio non è una gran bella sensazione)anche se mi spiacerebbe cambiarle visto il notevole grip che danno...
     
  18. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    MA le bridgestone sono tra le più dure... ne parlavo ieri con un amico...
     
  19. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    anch'io la sapevo così!solo che se non è colpa della spalla cedevole...che cavolo è????????!!!!!:-k:-k
     
  20. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    IL montaggio è stato fatto correttamente? IL cerchio è completamente in asse? IL cerchio è storto? A cuscinetti come siamo? La misura della gomma è coerente con quelle indicate a libretto? L'auto si corica su tutti e due i lati? Ci sono molte variabili...
     

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