Trattamento sintoflon | BMWpassion forum e blog

Trattamento sintoflon

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luka_088, 11 Luglio 2011.

  1. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Ciao a tutti, dopo essere rimasto soddisfatto di aver fatto un trattamento al motore con prodotti sintoflon ET e successivamente Protector alla mia is M42 cn 190mila km, mi chiedevo se potrei avere dei giovamenti anche per la mia e90 320d con 100mila km..
    In particolare volevo sapere se c'è qualcuno che gia l'ha fatto e con quali risultati, sono assai curioso visto che dopo il trattamento dovrebbe beneficiare in particolar modo la turbina, che spesso è una nota dolente delle nostre bm.
    Grazie
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Boh ... io l'E.T. l'ho provato, ma su un'altra auto aspirata e benzina ...

    ... intanto però mi iscrivo al 3d che mi interessa ...
     
  3. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Iteressato anche io mi accodo
     
  4. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao a tutti, personalmente non uso questi prodotti perché ho dei dubbi sulla loro utilità, anche perché i trattamenti antiusura ed antifrizione vengono già fatti alla produzione dove necessario...piuttosto mi concentrerei sull'olio motore al momento del cambio scegliendo il migliore, quello sì che è importante per la vita del motore.....
     
  5. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Da sempre (BMW compresa) cerco di fare i tagliandi ravvicinati con olio di ottima qualità e uso il trattamento Sintoflon (ET - Protector - Diesel lube).

    Se funzioni davvero, non lo so, non avendo mai smontato un motore (quindi vado a fiducia)... ma problemi non ne ho mai avuti!!! La sensazione è ottima, motore più fluido e suono più ovattato.

    Al prossimo tagliando (che se riesco farò ai primi di Settembre e a non più di 100 mila km) chiederò anche la sostituizione del filtro recupero vapori olio che a quanto pare sembra essere la causa principale della rottura delle turbine.

    Di più, nin zò!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    l' E.T. come pulitore del circuito dell'olio dovrebbe avere il suo perchè ... si dice che con un po' di fortuna sblocca anche le fasce elastiche grippate ... e che in genere riduce il battito in testa ripulendo le punterie idrauliche ...

    ... io avevo notato subito un miglioramento della silenziosità del motore ...

    Come lubrificante addizionale funzionerà anche, se non altro perchè dovrebbe lubrificare anche nelle partenze, quando l'olio non lavora ... a motore caldo sarà pressochè inutile ...
     
  7. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Effettivamente anche nel mio aspirato la rumorosità è diminuita parecchio con l'ET e sembra molto più fluido e pronto ad aumentare di giri, poi avevo una leggera trasudazione d'olio che è scomparsa del tutto, l'ho messo ad 4mila km prima di fare il tagliando come consigliato infatti adesso l'olio è diventato molto sporco e nero cosa abbastanza insolita per un benzina. Al cambio d'olio metterò il protector, e probabilmente farò lo stesso trattamento sull'e90
     
  8. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    A quanto detto in precedenza, aggiungo che anche eventuali rabbocchi (se necessario) li faccio con il Protector. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Quoto in pieno e condivido Ricca80 sul filtro recupero vapori olio, de soprattutto cercare di anticipare di qualche km i tagliandi. A questi tipi di trattamento sono sempre stato contrario. E come andare al lavaggio aprire il cofano e pulire tutta la sporcizia, polvere, olio e quello che si è accumulato nel corso degli anni nel vano motore. Partirà l'auto? Non so se il paragone vi è piaciuto.
     

Condividi questa Pagina

Privacy