Ciao a tutti, dopo essere rimasto soddisfatto di aver fatto un trattamento al motore con prodotti sintoflon ET e successivamente Protector alla mia is M42 cn 190mila km, mi chiedevo se potrei avere dei giovamenti anche per la mia e90 320d con 100mila km.. In particolare volevo sapere se c'è qualcuno che gia l'ha fatto e con quali risultati, sono assai curioso visto che dopo il trattamento dovrebbe beneficiare in particolar modo la turbina, che spesso è una nota dolente delle nostre bm. Grazie
Boh ... io l'E.T. l'ho provato, ma su un'altra auto aspirata e benzina ... ... intanto però mi iscrivo al 3d che mi interessa ...
ciao a tutti, personalmente non uso questi prodotti perché ho dei dubbi sulla loro utilità, anche perché i trattamenti antiusura ed antifrizione vengono già fatti alla produzione dove necessario...piuttosto mi concentrerei sull'olio motore al momento del cambio scegliendo il migliore, quello sì che è importante per la vita del motore.....
Da sempre (BMW compresa) cerco di fare i tagliandi ravvicinati con olio di ottima qualità e uso il trattamento Sintoflon (ET - Protector - Diesel lube). Se funzioni davvero, non lo so, non avendo mai smontato un motore (quindi vado a fiducia)... ma problemi non ne ho mai avuti!!! La sensazione è ottima, motore più fluido e suono più ovattato. Al prossimo tagliando (che se riesco farò ai primi di Settembre e a non più di 100 mila km) chiederò anche la sostituizione del filtro recupero vapori olio che a quanto pare sembra essere la causa principale della rottura delle turbine. Di più, nin zò!
l' E.T. come pulitore del circuito dell'olio dovrebbe avere il suo perchè ... si dice che con un po' di fortuna sblocca anche le fasce elastiche grippate ... e che in genere riduce il battito in testa ripulendo le punterie idrauliche ... ... io avevo notato subito un miglioramento della silenziosità del motore ... Come lubrificante addizionale funzionerà anche, se non altro perchè dovrebbe lubrificare anche nelle partenze, quando l'olio non lavora ... a motore caldo sarà pressochè inutile ...
Effettivamente anche nel mio aspirato la rumorosità è diminuita parecchio con l'ET e sembra molto più fluido e pronto ad aumentare di giri, poi avevo una leggera trasudazione d'olio che è scomparsa del tutto, l'ho messo ad 4mila km prima di fare il tagliando come consigliato infatti adesso l'olio è diventato molto sporco e nero cosa abbastanza insolita per un benzina. Al cambio d'olio metterò il protector, e probabilmente farò lo stesso trattamento sull'e90
A quanto detto in precedenza, aggiungo che anche eventuali rabbocchi (se necessario) li faccio con il Protector. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto in pieno e condivido Ricca80 sul filtro recupero vapori olio, de soprattutto cercare di anticipare di qualche km i tagliandi. A questi tipi di trattamento sono sempre stato contrario. E come andare al lavaggio aprire il cofano e pulire tutta la sporcizia, polvere, olio e quello che si è accumulato nel corso degli anni nel vano motore. Partirà l'auto? Non so se il paragone vi è piaciuto.