passaggio cavi fra vano motore e abitacolo su E92 | BMWpassion forum e blog

passaggio cavi fra vano motore e abitacolo su E92

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da memox1, 1 Dicembre 2010.

1. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    Ciao ragazzi, ho bisogno di far passare dei cavi aggiuntivi provenienti dal vano motore, e farli entrare nell'abitacolo, nella zona del bauletto portaoggetti del passeggero. C'è qualcuno che ha già fatto tale attività e sa dove farli passare di preciso e cosa smontare, per accedere a tale area.

Grazie a quantio mi daranno una mano.

2. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    Nessuno mi sa dare una mano??

3. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ho lo stesso problema su una E90.

Oggi ho smontato tutto lo smontabile (cassettino portaoggetti in plancia, plastiche varie nel vano motore) ma nulla da fare...

Sei poi riuscito a scoprire dove far passare i cavi?

Se no, speriamo che qualcun altro possa aiutarci...

Un saluto.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2011
  4. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    si si sono riuscito....

devi smontare la paratia sotto al cassettino porta-oggetti (quella con le luci di cortesia per intendersi..).

Sdraiandoti o incastrandoti :wink: per bene sotto li, se guardi con una pila varso la parte esterna(non verso il cambio ma verso le ruote per intendersi) trovi un tampone in gomma con dei copri cavi evidenti, il tampone è molto grande basta farci un foro di lato al passacavo esistente, e poi di li infili tutto ciò che ti serve...

Occhio a non forare troppo altrimenti potrebbe entrarti acqua... più il foro è sottile più il tampone fa da guarnizione....

è facile da trovare.. è molto scomodo da raggiungere... purtroppo...

ti conviene fare un piccolo foro con un cacciavite da dentro l'abitacolo e poi ci infili una sonda che uscirà sotto la fusibiliera del vano motore, li ci appendi i fili e poi li tiri dentro.... fare il contrario ovvero accedere dal vano motore la vedo dura.. troppe cose da smontare....

buona fortuna...:wink:

5. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ciao Memox,

grazie per la risposta e le "istruzioni".

Ieri ho smontato sia il cassettino portaoggetti che la paratia ma non ho trovato nulla.

Mi viene da pensare che E90 ed E92 possano essere leggermente diverse in quella parte oppure che, avendo io smontato la paratia alla fine di due ore di "speleologia automobilistica", fossi stanco e svogliato.

Riproverò e ti farò sapere.

Grazie ancora e buona giornata.

6. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ciao Memox.

Ho trovato il tampone. Davvero facile da trovare (forse la prima volta ero stanco) ma quasi impossibile lavorarci senza fare danni. C'è un enorme fascio di cavi che ci passa davanti.

Tra l'altro, il cavo che devo passare è piatto quindo temo che non riuscirei a fare un lavoro "pulito" (senza rischi di infiltrazione di acqua).

Ho cercato qualche altro passaggio, ho tolto tutti i tappi in gomma che ho trovato (nel vano motore e nell'abitacolo) ho infilato la sonda in teflon ma... niente, non ci sono passaggi. Ho addirittura smontato il bocchettone dentro cui scorrono i cavi che vanno alla portiera per vedere se riuscivo ad arrivare al vano motore attraverso il parafango. Nulla, passaggio bloccato anche li. Maledetti scatolati!

Ho due alternative, o azzardo il tampone da te indicato oppure vado da un installatore ma mi seccherebbe, il 90% del lavoro è fatto.

Possibile che non ci sia un altro passaggio?

7. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Nella E87 c'è uin passacavi sotto il parabrezza a destra nel vano motore, non so se sono così anche le E9x.

8. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ciao Alec,

grazie per la risposta.

Per destra intendi guardando la macchina da davanti? Insomma, lato guidatore o lato passeggero?

Sul lato passeggero la E90 l'ho scandagliata per benino e non ho trovato nulla, ma magari ho guardato nei posti sbagliati...

9. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Intendo lato destro dell'auto, quindi lato passeggero, c'è una specie di coperchio in plastica dietro la guarnizione cofano vicino al parabrezza. Levando lo sportello dentro c'è un passacavi. Se ti cerchi online la guida per il montaggio dell'antifurto originale in postmontaggio lo vedi bene. Viene proprio usato per passare i cavi dell'antifurto nel portafusibili. Non so se è uguale sulla E9x. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ok, lo cerco sulla guida.

Al limite, provo a vedere se esiste analoga guida per la E90.

Grazie.

:wink:

11. mmelectronics

mmelectronics Aspirante Pilota

7
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ho lo stesso problema sulla mia e90. Dovrei passare dei cavi dal lato guida al vano motore.

Qualcuno è poi riuscito a farlo?

Grazie,

Michele

12. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Michele, io non sono ancora riuscito (ma non ho nemmeno più provato), mi spiace.

La guida per l'antifurto della E90 non fa passare i cavi come sulla E87 ma sul lato guidatore e io ormai ho predisposto tutto sul lato passeggero.

In questa guida http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=349759 sembra che ci sia un passaggio dietro la scatola stagna delle centraline ma non lo so se me la sento di scollegare e smontare tutta quella roba...

13. mmelectronics

7
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Io ho provato a rimuovere tutta la parte in basso lato guida e sono riuscito a vedere un cordone con un passacavo che va verso l'esterno, ma non so dove arriva. :-(

14. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    E' quello indicato da Memox (vedi più sopra) ma, anche qui, non me la sono sentita di bucare ulteriormente: per posizionamento e tipo di cavo che devo passare, non riuscirei a fare un lavoro pulito.

Dovrebbe arrivare nel vano motore sotto la scatola stagna delle centraline.

15. mmelectronics

7
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    uhm...non saprei dove si trovano le centraline...

16. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Sotto il parabrezza dal lato del passeggero: è una scatola stagna bianca e abbastanza grande.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  17. mmelectronics

7
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ok grazie per le info.

Appena possibile cercherò di passare i cavi.

18. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Prego.

Fammi sapere se riesci e dove/come sei passato.

Buona serata.

19. mmelectronics

7
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Grazie!

Buona serata anche a te :-)

20. aleverce

aleverce Direttore Corse

1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    dite che e93 è uguale? siete riusciti?

... io devo arrivare fino alla presa d'aria per l'ic sotto alla targa nel paraurti per montare una telecamerina:eek:

son quasi sicuro che comunque ce ne dovrebbe essere una davanti ai piedi del guidatore perchè il mio radiolaio ha fatto passare da qualche parte in quella zona il cablaggio per l'antifurto aftermarket..

cunque sia ce l'avete fatta?

Condividi questa Pagina