Ufficiale: BMW Serie 1 F20 | Page 92 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW Serie 1 F20

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by beckervdo, Jun 4, 2011.

Ufficiale: BMW Serie 1 F20

  1. Molto

    1 vote(s)
    100.0%
  2. Abbastanza

    0 vote(s)
    0.0%
  3. Poco

    0 vote(s)
    0.0%
  4. Per niente

    0 vote(s)
    0.0%
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4,094
    596
    Jun 9, 2009
    Reputation:
    165,066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Mio padre sull'E60 aveva il Navi con la tv e i DVD....ripudiato: mai piu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E bello da usare, certo...ma alla fine ha la stessa funzionalità di un navi portatile e le altre "chicche" va a finire che non le usi mai :-k

    Sarà che a me l'auto dentro piace "scarna"...ma non riesco ad andare oltre i 37.000 configurando una 120d (ho messo anche roba che mi piacerebbe ma della quale farei a menos enza drammi)
     
  2. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9,005
    388
    Aug 19, 2007
    Reputation:
    56,294
    EX 320ci - 120d MY'09
    personalmente del navi la funzione navi è la minore delle cose...

    a me, per il poco usato, piace per la gestione dell'intera auto...dal clima alla radio ecc
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,449
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esistono 3 qualità percepite bardo:

    Attesa

    Sensibile

    Eccitante.

    BMW essendo valutata da molti come marchio Premium ha una qualità attesa molto elevata. Cioè ci si aspetta un livello MINIMO di qualità per giustificare il prezzo che ha.

    Sensibile è quella qualità tattile che tu ritrovi negli assemblaggi, nella scelta dei materiali e nel loro trattamento. La vecchia 1er peccava totalmente in questo aspetto. La nuova - almeno dalle foto - ha rimediato.

    Eccitante sono quelle cavolate che al costruttore costano 2 lire ed a te ti fanno uscir di melone (leggasi Ambient Light o luci sotto alle maniglie)

    Orbene BMW queste cose le ricopre tutte e tre e mi sembra che anche altri costruttori facciano lo stesso.

    L'unica cosa che paghi in più è il marchio ed una cura sottopelle che il guidatore medio non accusa minimamente.

    Audi e Volkswagen si son sempre dette esser le stesse auto, ma hanno un comportamento dinamico totalmente differente. Una cosa è guidare una Golf un'altra una A3.

    Lo stesso dicasi per il gruppo FIAT.

    Una cosa è il 2.0 Mjet che è messo su AlfaRomeo Giulietta, tutt'altra se è equipaggiante della Delta.

    Sono modi differenti anche in maniera tale da rivolgersi al proprio CORE di appartenenza.
     
  4. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    May 6, 2010
    Reputation:
    20,825,408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Buongiorno a tutti, premesso che trovo la F20 un aborto da parecchi punti di vista (parlo del design) e che penso che sia davvero prezzata troppo in alto, vorrei fare una domanda (che retorica non e')

    - secondo voi, quanto influisce sul prezzo e sulla percezione da parte del pubblico piu' consapevole, il fatto che la serie1 (e parlo anche della vecchia) sia una seg C che in realta' e' basata su un pianale seg D? Trattasi di cosa rilevante o influisce una mazza?
     
  5. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4,094
    596
    Jun 9, 2009
    Reputation:
    165,066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Appunto...sta di fatto che la fascia di prezzo in cui un'auto rientrerà è dettata in gran parte dal marchio.

    Su una Giulietta o su una golf non metteranno cose di qualità stratosferica, eprchè non "possonO" venderle a 40.000€..perchè a quel prezzo tutti si prenderebbero Audi o BMW.

    Anche solo per il nome (parlando dell'acquirente medio) ^^'

    Ergo, il confronto sano d afare, IMHO, è quewllo tra amrchi della stessa fascia...il giorno che esce una 1er che costa 8-10 mila euro più di una A3 pari allestimento...allora si che c'è qualcosa di strano.

    Ad oggi lo strano è il pagare tanto auto che nn offrono abbastanza, sol operchè hanbn ol ostemma giusto sul cofano...ma l'atteggiamento dei consumatori ha portato a questo.
     
  6. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4,094
    596
    Jun 9, 2009
    Reputation:
    165,066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Credo che lo sappia il 5-7% di chi va in un conce BMW ^^'

    Ma visto che aprli di pubblico consapevole :-k dubito cmq...alla fine i pianali si condividono a nastro ovunque.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    permettimi di non essere d'accordo, beck ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    guidare una a3 ambition ed una golf V con assetto è guidare la stessa auto.......identica (ce l'hanno 2 amici e le guido spesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    molta più differenza c'era invece tra una 147 e la bravo, e parlo di setup sospensioni, pianale, mappature motore, materiali interni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4,799
    200
    Oct 15, 2007
    Reputation:
    36,294
    Porsche 911, MB CLA
    Sul nuovo numero di TopGear ancora non si parla del Facocero.

    C'è una elettrizzante recensione della M1 ma del nuovo cessetto, ancora nulla!!!

    Sono proprio curioso di sapere cosa dirà il buon Clarckson!!!
     
  9. marronz

    marronz Primo Pilota

    1,392
    16
    Dec 21, 2007
    Reputation:
    1,426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    che vuoi che dica!!!!!!!!!!!

    http://www.topgear.com/uk/car-news/1-series-2011

    ho trovato questo trafiletto sul sito inglese di top gear.... auahuah riporto le parole del testo "the gently bovine styling".... non ve lo stò manco a tradurre!!!!!!!!! auahuahuahuahuahuahua noi la chiamiamo facocero... loro bovino ... auahuahuahuaha
     
    Last edited by a moderator: Jul 5, 2011
  10. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3,185
    62
    Dec 1, 2004
    Reputation:
    32,831
    linea 37 blu
    ma avete visto la serie3 nuova,a me sembra una serie5 in piccolo,ovviamente da quello che si riesce a vedere,ma perchè con la serie1 hanno voluto diversificare in questo modo.

    io proprio non capisco perchè non si poteva mantenere un family feeleng,quando hanno già ampiamente avuto riscontro che la serie 5 gt,non piace e vende poco.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ciao becker, in cosa "svetterebbe" una giulietta?

    vediamo un poco:

    -motori; a benzina: 1.4 di origine fiat, blocco in ghisa, cinghia dentata, monoalbero;

    -sospensioni: anteriore un Macpherson a snodo singolo; posteriore , indipenedenti a tre bracci , stesso schema della Mini

    -trazione: anteriore come molte utilitarie

    etc etc; parlando della mensa e del ristorante volevo dire che nel caso in questione , sono entrambe "macchine" ma di livello ben diverso, dire che l'una costa meno dell'altra è vero ma questo non tiene conto dei contenuti, anche una BMW M 3 costa molto meno di una ferrari 458 ma sono macchine ben diverse; poi si può discutere se la differenza di contenuti è proporzionata alla differenza di costo; ma è normale che una serie 1 costi di più di una semplice giulietta o golf; tu hai detto che la serie 1 a parte la TP non offre niente di più rispetto a p.e una golf;

    vediamo:

    -motori : per BMW 1.6 totalmente il lega leggera con alzata valvole completamente variabile e doppio variatore di fase, potenza simile nelle versioni top( volutamente limitata); nelle versioni base maggiore sul 1.6 BMW; golf 1.4 con blocco in ghisa, distribuzione classica( se non ricordo male c'è un solo variatore di fase);

    -sospensioni; anteriormente; BMW doppio snodo in lega leggera, golf braccio triangolare in lamiera;posteriormente BMW a cinque bracci con costruzione leggera ( anche in lega), golf schema più semplice in acciaio;

    -livello di consumi ed emissioni minore sulla BMW;

    -scocca di nuova concezione

    questa è la differenza di contenuti, non solo la TP, che ovviamente ha un costo non indifferente.

    augurandomi di essermi spiegato, ti saluto
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,449
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ci sono tante cose da dire sul motore in primis dimentichi la cosa più importante il MULTIAIR, la sospensione anteriore è un McPherson sì, ma con snodo sferico evoluto, non raffinato come il Revoknukle di Ford, ma siamo lì.

    Il motore non è affatto monoalbero, sono tutti motori 16V

    Vado di corsa che sto preparando un esame, ma puoi girarti il topic inerente alla Giulietta.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    caro becker, quando si fanno certe affermazioni bisogna essere sicuri;

    meglio informarsi; il motore fiat del quale si parla è monoalbero.

    vedi il fatto che sia 16 V non significa nulla...

    anche il vecchio motore Mini 1.6 era 16 V eppure era un monoalbero...per la semplicissima ragione che esistono anche i bilanceri e quindi un solo albero a camme può comandare quattro valvole per cilindro;ci sono diversi casi nei quali la distribuzione è monoalbero e le valvole sono 4; la prima macchina di serie con motore 4 valvole per cilindro, la Triumph Dolomite sprint, era una caso del genere, saluti
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,449
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Caro giacomo in quel modello CAD l'albero a camme sul lato aspirazione è stato semplicemente eliminato per far vedere in maniera opportuna il serbatoio di espansione del sistema Multiair

    Un video in allegato del suddetto sistema sul 1.4 "Fire" riadattato alla logica M-Air



    Dal minuto 0:34 si nota chiaramente che gli alberi a camme sono 4. Il passaggio al singolo albero non è certamente dettato dalla logica di risparmio, ma dal semplice fatto che il sistema multiair SOSTITUISCE i sistemi di alzata convenzionale.

    Con l'utilizzo successivo del Multiair2, che sarà riservato anche al lato scarico per abbattere gli NOx, avremo - molto probabilmente - un unico albero a camme centrale di sezione ridotta che provvederà solo a trasmettere il moto e non dovrà imporre nessuna legge di alzata.

    Va bene che sono rincoglionito dagli esami, ma non sono ancora diventato cretino.
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    caro becker, mi guarderei bene dal solo pensare quello che hai detto scherzando;

    però voglio ragionare per evitare di "registrare" nella mia memoria qualcosa di inesatto;

    allora innanzi tutto non è possibile che ci siano 4 alberi a camme; come scrivi, 4 sono le valvole, e poi si nota benissimo nel filmato del passaggio dal vecchio sistema di distribuzione al multiair che un solo albero a camme comanda le 4 valvole; due direttamente ( quelle di scarico) e due attraverso l'interposizione della camera idraulica di controllo; per il resto sono d'accordo che il sistema di alzata variabile permette una certa elesticità progettuale ma p.e. nel sistema BMW ( valvetronic) pur essendoci l'alzata variabile, ci sono due alberi a camme, a presto e buono studio;

    p.s nel video che hai indicato a partire del punto 2m 57 secondi si vede chiaramente la presenza di un solo albero a camme,
     
    Last edited by a moderator: Jul 6, 2011
  16. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    Jan 30, 2010
    Reputation:
    747
    nessuna
    nessuno sa quando uscirà e come sarà la nuova 123/125d?
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,449
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    X Giacomo, scusami per ieri sera: nervi a fior di pelle.

    x Flashedopossum, pagina 1 di questo topic. C'è tutto.
     
    1 person likes this.
  18. braduwers

    braduwers Kartista

    77
    2
    Nov 1, 2009
    Reputation:
    377
    bmw 120d(e82)msport
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    caro becker, non c'è nulla di cui scusarsi;

    un tempo , molti anni fa, sono stato anch'io studente e ricordo benissimo lo stress, la fatica e spesso anche il timore di fallire in qualche esame; era un momento di angoscia e di sofferenza;

    quando si discute tra appassionati ( e io dico anche amici virtuali), bisogna essere in grado di intuire e comprendere certe situazioni; mi auguro di risentirti presto, salutoni
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page