Aiuto sostituzione cuscinetto puleggia compressore clima | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aiuto sostituzione cuscinetto puleggia compressore clima

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moma, 23 Settembre 2009.

1. madness

madness Aspirante Pilota

2
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring e91
    BMW consiglia sempre di sostituire valvola e filtro (chissà perchè €€€???). L'officina BMW mi ha consigliato di sostituire almeno il filtro deidratatore in quanto il circuito dell'aria condizionata resterà aperto per almeno 4/5giorni(tempo necessario alla europars per revisionare e rispedirmi il compressore) quindi potrebbe formarsi umidità all'interno del circuito. Il filtro deidratatore (altri 120euri!!!) serve appunto ad asciugare eventuale umidità formatasi.

2. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ciao,mi puoi spiegare meglio che tipo di cigolio sentivi? sulla mia sento al minimo un cigolio a frequenza alternata, se accelero un pò e trovo i giri giusti,diventa un fischio continuo,che abbia la puleggia anche io da sostituire? in conce mi hanno cambiato il tendicinghia ma non era quello,dopo varie prove e consultazioni tra loro mi hanno fatto cambiare la pompa dell'olio.....720 euro!!! + 250 di olio e filtro!!! risultato??? la macchina è come prima.....però mi hanno detto che adesso hò la pompa dell'olio nuova....alla faccia!!!!

3. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Ciba

fai mettere l'auto su un ponte da un meccanico bravo e vedrai che te lo trova lui il cigolio!

Il nostro aveva sentenziato subito che era il cuscinetto del compressore e ci aveva preso! =D>=D>

probabilmente ha afferrato tutte le pulegge e a visto che quella dell'A/C aveva un giochino 8-[

4. franco81

franco81 Aspirante Pilota

4
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d futura anno 2006
    qualcuno mi sa consigliare una ditta a Torino ingrado di risolvere lo stesso problema alla puleggia del compressore di una bmw 320 d del 2006 con 40mila chilometri

5. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  6. cricket

cricket Aspirante Pilota

6
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring (E46)
    allora, se ricordo bene era un leggero cigolio tipo cinghia che slitta, ma solo a 1500/1800 giri. Abbiamo messo la macchina sul ponte, in moto, io tenevo il motore ai giri giusti e il meccanico sotto controllava. Alla fine si vedeva la puleggia del motore, che ai giri giusti si spostava e faceva lavorare storta la cinghia del compressore. Praticamente il teflon al interno della puleggia (che funge da parastrappi)si e rotto.

Se fosse il cuscinetto del compressore puoi mandare tranquillamente il tuo compressore al Europars con il corriere anche da Torino. Se vuoi visita il sito http://www.europars.eu lì trovi numero telefono, email ecc.

Se invece cerchi un meccanico ,che ti sostituisce la puleggia o ti smonta il compressore clima non posso aiutarti

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  7. pegaso30

pegaso30 Aspirante Pilota

12
    0
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E91
    Rumore accensione clima E91

Ho un rumore meccanico quando accendo il clima della mia auto. Il sistema è perfettamente funzionante (clima) ma il rumore, che non sempre è presente e solo a clima attivo, mi insospettisce. Qualcuno mi può dare qualche consiglio e magari mi sa indicare un'officina nella provincia di Roma-Lariano cap 00040?

8. cricket

cricket Aspirante Pilota

6
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring (E46)
    eh,difficile da dire così,probabilmente è il compressore o la sua puleggia, che al interno ha come una specie di frizione.purtroppo dalle tue parti non conosco nessuno che li ripara, ma se lo fai smontare da un meccanico (ci vuole il ponte ed è un pò incasinato)lo puoi benissimo spedire con un corriere alla europars di rosà (vi),stai tranquillo,se è riparabile ti fanno un bel lavoro=D>

comunque, se lo smonti fai chiudere bene i due tubetti con dei tappini di gomma o del nastro isolante,che altrimenti se giri con la macchina, ci entra dello sporco e l'umidità.

9. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Rumore a clima acceso

Vorrei evitare di entrare nel club dei cuscinetti avariati ma la mia e91, con solo 700km all'attivo, con clima acceso e solo dai 1000 ai 1200 giri fà un rumore tipo strusciamento che scompare passato quel regime.

Secondo voi cosa può essere?

10. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se l'hai appena presa e qualcosa non ti torna, 700 km all'attivo, lascia perdere i consigli del forum, vai in conce a fartela mettere perfetta.

Se affermano ke è normale, pretendi di verificare con una uguale ke avranno sicuramente in casa.:wink:

11. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Quoto assolutamente in pieno Lucio.

Mi spingo oltre, dicendo che al 100% non darei colpe al cuscinetto del compressore che di solito "regge" in eterno o quantomeno per un elevato chilometraggio (la sostituzione del cuscinetto di un A/C é cosa cmq rara, in genere dura la vita dell'auto).

Poi, può anche capitare un compressore (marca Denso) difettoso: ammesso che il rumore che senti provenga proprio da li.

12. SK8

SK8 Collaudatore

406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Anche io ho lo stesso problema. Il mio meccanico mi ha detto subito: "è la puleggia del compressore". Non so cosa voglia dire. Giovedì gliela porto...ma fatalità? la garanzia del conc compre il compressore aria (esclusa puleggia di trasmissione). Cosa mi conviene fare a sto punto, sostituire il compressore? la puleggia poi è direttamente nel compressore o è un'altra cosa e mi tocca pagarla a parte? per fortuna abito in prov di Vicenza e europars mi è abbastanza comodo (mi hanno già detto che il lavoro me lo fanno direttamente loro, compreso montaggio e smontaggio)

13. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    provate prima a sostituire il tendicinghia... anche a me il meccanico aveva detto che era il compressore e me l'ha voluto sostituire a tutti i costi... alla fine il problema c'era ancora. Sostituito il tendicinghie ed il problema è sparito.

Tendicinghia €. 75.00

Compressore €. 400,00!!

P.S.: ovviamente il compressore non gliel'ho pagato!!!

14. SK8

SK8 Collaudatore

406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    e come hai fatto a non pagarlo?

15. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    non l'ho pagato, perchè quando ho avuto il problema, io gli avevo detto subito di sostituire il tendicinghia e lui ha voluto fare di testa sua!!

16. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Come si fa a sostenere, sulla base di un mero racconto, che possa trattarsi di un tendicinghia piuttosto di una puleggia del compressore??? Tutta la mia solidarietà a Guddrum, al quale però la diagnosi era effettivamente errata.

Il nostro meccanico aveva individuato la rumorosità anomala nel cuscinetto della puleggia clima (basta smontare le cinghie perché una "mano" ed "orecchio" esperto possano verificare) e così é stato grazie anche ad Europars che ha provveduto alla revisione.

Per cui se SK8 potrà far effettuare direttamente a loro la verifica, chiaramente se ne assumeranno l'eventuale costo (se intervento non dovuto).

Torna cmq a raccontarci come sarà andata a finire....

17. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    in questo caso c'è stata una diagnosi ben fatta... nel mio si andò ad orecchio e basta...

18. SK8

SK8 Collaudatore

406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Allora. Sono andato dal meccanico. Mi ha detto che non è né il compressore, né la Puleggia ma la ventola che è da cambiare. Sapete quando mi ha sparato? col fatto che si deve smontare tutto il crusotto, cambiare la ventola e rimontare tutto...1000€!!!!!!!!! ma dico, siamo impazziti?](*,)[-X

19. Tinotonno

Tinotonno Aspirante Pilota

12
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Golf TDI
    per chi ha già fatto il lavoro su 118d il compressore si riesce a smontare senza smontare la culla??? basta levare la barra antirollio??

un amico ha una 118d che da un giorno all'altro lo ha lasciato senza clima, carica è ok corrente al compressore (denso) arriva ma la puleggia non si eccita, vi è già capitato??

grazie

20. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Se avete verificato che l'impianto é carico e la corrente arriva, proverei ora (e prima di smontare il compressore) se il sensore di pressione funziona... Non so bene dove sia posizionato nella 118d ma é lui che da il consenso per l'eccitazione della puleggia....

Condividi questa Pagina