Rimanda rimanda, mi sa che ora mi tocca fare di fretta! Sto per partire in ferie e ho l'olio vecchiotto, mi sembra proprio il caso di fare un tagliando, non che sia li' per grippare, ma ci faro' taaanti bei km, quindi meglio avere tutto frescofresco. Avendo anche 68.000km penso sia il caso di sostituire anche le candele. Non ho il tempo di ordinare i prodotti con calma a buon prezzo, l'ultima volta il meccanico mi ha un po' frustato con l'olio, il Castrol EDGE 5W30 19euro al litro, vabbe' che e' il prezzo medio (c'e' anche da Mercatone1 e Carrefour) ma su ebay si trova a 13euro litro spedito. Per avere un po' di scorta per il rabbocco ci vogliono 7litri, e tra i due importi, sul totale, ci sono ben 50euro di differenza che spenderei molto piu' volentieri al ristorante. Poi le candele, cercando in rete sono giunto alla conclusione che di serie dovrebbero esserci delle NGK BKR6EQUP Per il resto mi manca il filtro olio ma quello si trova ovunque, e il filtro aria e' lavabile. Il problema vero e' che domenica parto Tra l'altro ora mi sta venendo il dubbio amletico sull'olio.. E' 5W30 quello consigliato da BMW? Non riesco a trovarlo tra le scartoffie dell'auto, mentre sul sito Castrol consiglia EDGE 0W-30 o EDGE Sport 0W-40
Le candele te le confermo anche se ti consiglio di smontarne 1 o 2 per essere sicuro al 100% visto la sorpresa che ho trovato io. Dal ricambista del paese costo 13 Euro l'una (prezzo non strepitoso ma accettabile), per sostituirle tu devi però avere gli attrezzi giusti, considera che si trovano in una cavita profonda 15 cm circa sotto le bonine e non riesci a puntarle manualmente quando metti le nuove.
Dipende da quanto tempo hai io l'ho trovato a meno di 8 euro qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140464623427&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_3494wt_1139 totale con altri due litri 73.00 euro spediti
Si ragazzi l'ho trovato anch'io a quelle cifre l'olio (che poi non sono 8 ma 11,36 al litro compresa la spedizione, visto che non e' a gratisse), ma non ho tempo di aspettarlo, tra 3 giorni parto! Il dubbio era sulla gradazione giusta, non ho avuto conferma in rete. Faccio tutto assieme al meccanico domani sera perche' col coperchio inferiore motore e' uno smenamento cambiare l'olio senza sollevarla sul ponte, anche se avrei l'attrezzatura necessaria pure per le candele (ho la chiave lunga tra gli attrezzi di serie della E36, mentre sulla Z4 neanche un cacciavite danno!!)
a me l'ultimo tagliando han messo 5w40 al posto dello 0w30.... molti sostengono sia meglio. Per contro non è citato nelle caratteristiche specifiche che già hai trovato.
Si ma vedi.. chi ne fa uso magari pistaiuoleggiante puo' sostenere che una gradazione diversa sia piu' adatta alle sue esigenze, o chi vive sulle alpi visto il gelo invernale... ma io onestamente mi attengo scrupolosamente a quanto consiglia la casa. Ho sempre pensato che una gradazione piu' fluida magari puo' dare effetti positivi immediati, per poi peggiorare le cose a lungo andare. Comunque, ieri sera ho lavato il filtrozzo (e stamattina mi sono dimenticato di rimetterlo , sono venuto a lavoro senza , e pure col cofano sganciato ), il filtro olio l'ho preso ieri in biemmevvu' (15euro non meglio specificati (su realoem porta 12 e qualcosa)) e per il resto mi affido al meccanico, sperando che non mi salassi con olio e candele a peso d'oro. Stasera vado e operiamo (con 2 birrozze annesse ).
ormai in BMW mettono il 5w30 e non più lo 0w30. lo 0w30 è la vecchia serie di olio long-life, mentre ora si usa il 5w30.
e' la nuova tendenza del momento La gradazione di un olio non si puo' definire "vecchia serie", per piacere..
Come no??? Non sai che ormai è out usare lo 0w30??? il trend del momento è 5w30! Disinformato!!! il 5w40 solamente se hai la macchina nera....
io non sono un esperto... vi riporto solo ciò che mi ha detto il meccanico BMW all'ultimo tagliando perchè avevo chiesto informazioni sulla gradazione dell'olio...ora in tutte le conce BMW usano il 5w-30. dai su, non mi fate morbido...
Se stà a scherzà... il fatto è che mi fanno morire tutte queste menate che si inventano i vari produttori per darci oli più performanti e sopratutto sempre diversi così se ci tieni ti devi sempre aggiornare... che palle....Comunque macchina grigia 5w30 e vai in vacanza tranquillo....
Eccomiqquaaaaa!! Che spettacolo, ero in coda sulla provinciale per andare dal meccanico ieri sera e una signora mi ha tamponatoo!! Yahooo! che cooolissimo! Per fortuna una bottarella lievissima ma mi ha fatto notevolmente girare le pelotas. Per il resto, Edge 0w30, candelozze platino NGK 4 punte, e qui mi soffermo un attimo, prima l'auto aveva qualche tentennamento a bassi regimi, ora fila liscialiscia, quindi sto motore in 62.000km fa fuori le candele, probabilmente 1 non andava tanto bene. E penso di aver gia' appurato che il problemino influiva anche sui consumi, ultimamente beveva qualcosa in piu'. Poi abbiamo cambiato anche il filtro abitacolo ma normale, non ai carboni attivi, l'avevo gia' controllato 2 estati fa, ma era bello pieno di schifezze e fogliame vario. Azzeratina al service e via! 7 litri d'olio, 6 candele, filtro aria (filtro olio l'avevo preso io in bmw), manodopera: 250euro supersconto amico, ancora lo sto ringraziando.
Spero di non restare fermo in coda , ora sono traumatizzato dalle signore al volante che ho dietro quando sono fermo , e' la seconda volta che succede in un anno, e la prima ero proprio fermo parcheggiato!
Complimenti per essere arrivato sin'ora senza essere traumatizzato...io lo sono sempre stato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche "senza motivo" d'esserlo....
no vabbeh... fino a ieri pensavo che stando fermi in coda non si rischiasse molto! Da ieri sera la vedo un po' diversamente, specie quando la genia dietro sta a 10cm dal tuo paraurti!
Vabbè.. alla fine il danno è quasi impercettibile, l'unica cosa che mi scoccia veramente è che il paraurti dal lato sinistro è sceso di circa 1mm, tra lamiera e paraurti c'è una sorta di guarnizione (o forse è plastica, non so), e ora si vede anche un millimetro di vuoto tra le due parti. Ho provato a sollevarlo un pò ma ritorna sempre in quella posizione, magari si è curvato un pò qualche supporto, qualcuno sa dirmi come verificare ed eventualmente riallinearlo? Ci sono dei punti critici nel fissaggio del paraurti? Ma soprattutto, come si smonta?