Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sì ma perchè allora farmi passare per rolex che, in ogni caso, almeno un centone se lo frega comunque?

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Perchè Rolex ti rilascia la garanzia di autenticità della revisione.

E' come se portassi la macchina dal capofficina BMW a casa sua, senza passare dall'officina. Lui è sì capace di tagliandartela, ma poi mica ti mette il timbo sul carnet dei tagliandi.

A dire il vero pensavo di esser stato persino eccessivamente elastico parlando di 50€ e non di 30.

Considerando che vedo già un DJ come la Cooper S degli orologi, un Tissot o un Citizen costano 500€?

Ti chiedo perchè davvero non so, ma sinceramente mi sembra da pazzi!

Una macchina ha la sua utilità molto più dell'orologio. Il segnatempo è puro sfizio, un oggetto ridondante ed inutile, bersagliati come siamo d'informazioni.

Spendere più di 30€ per un orologio che non è meccanico, non è un prodotto storicamente/qualitativamente o collezionisticamente rilevante, non ha una grande casa alle spalle e non è un gioiello, è di per sè da pazzi.

Se il segnatempo è però un prodotto d'alta manifattura, di orologeria prestigiosa ed ha un valore - non solo economicamente parlando - notevole, allora all'appassionato è concesso comprarlo spendendo anche tanto.

Ma niente che sia compreso nella forbice "lo compro solo per leggere l'ora perchè mi annoio a prendere il cellulare dalla tasca/quest'aggeggio ha mostrato l'ora ad Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna!".

3. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    salve ragazzi, mi sapete dire che tipologia di orologi sono quelli prodotti dalle marche:

"les mystères de David"

"S.Ein"

"Haudebert"

che valore hanno? grazie

4. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :eek:

Les Mystères de David?

Ma dice sul serio? :-s

5. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    perfetto, spiegazione convincente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si,perchè?

7. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mai sentito niente di remotamente avvicinabile! :mrgreen:

8. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    cioè? spiegami

9. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Direi che mi trovo impossibilitato a fare anche una sommaria descrizione del prodotto, non essendomi MAI giunti all'orecchio i tre nomi che hai fatto o qualcosa a questi similare.

10. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ok, così ti ho capito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    su internet googlando non trovi niente?

12. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    trovo qualcosa ma non so dove mettere le mani per risalire a codici o modello...

per esempio ho per le mani un "de david" con meccanica a vista sia davanti che dietro e carica manuale

13. besbravo

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
  14. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Cercando su internet, quelle marche hanno scarso (direi nullo, non esistono neanche dei siti) interesse... non mi sembrano neanche riconducibili a tutte quelle case svizzere che sono scomparse con l'avvento dei quarzi...

Ho trovato questo, simpatico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://cgi.ebay.com.sg/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180651382657

15. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Prestami l'avatar :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    il segnatempo è puro sfizio così come un auto da più di 10.000 euro è follia per molti (fra cui anche tanti che potrebbero andare in giro in RR) il mercato è vario e variegato perché varia e variegata è la richiesta.

Io penso che un sector o un casio con bussola o barometro ad esempio possano aver senso ad esistere così come può aver senso la Smart coupé.....

Tu vedi l'orologio in una determinata maniera ma per i più non è così..... Ecco perché ad esempio un longines (casa comunque con la sua storia) in laminato d'oro e con movimento al quarzo da 300-500 euro per molti può essere un bell'orologio che fa la sua porca figura.

Io ad esempio trovo molto più ridicolo un PP al quarzo da 12k euro, lo vedo come una Ferrari 1,2 tdi 3 cilindri.

Diciamo che facendo i paragoni automobilistici trovo un cItizen possa essere la fiat, Renault ecc , un longines possa essere la lancia Y la Mini...... rolex omega ecc BMW e Patek la Bentley con dimezzo gli equivalenti di Ferrari porsche lamborghini ecc..... E qualche artigiano fuori dal coro o modello limitato le varie pagani, mclarenn ecc....

17. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Più o meno concordo, ma ripeto che mentre la macchina - sebbene con mille sfaccettature - assolve una funzione assolvibile in quel preciso modo, solo dalla macchina stessa, l'orologio può essere sostituito dal cellulare, dal computer, dal televisore, dalla sveglia, ecc ecc.

Un orologio da più di 50€ (quando è solo funzionale) va acquistato per pura passione, che sappiamo essere illogica.

Mi riesce difficile, a questo punto, credere che ci siano appassionati di Sector piuttosto che Tissot, disposti a spendere 5-600€ per un Sector o un Tissot!

Lo trovo veramente da folli!

Riguardo ai PP al quarzo da 12k €, proprio oggi (in realtà ieri, ma sono ancora sveglio!) parlavo con un amico dell'Aquanaut che mi diceva essere quarz.

Ho controllato: solo l'Aquanaut Luce (quindi il femminile) ha la batteria, ma qui passa a rango di gioiello che mostra l'ora, non di orologio.

Un Citizen n'è un gioiello, nè può essere considerato superiore (per storia, tradizione, valore sociale) ad uno Swatch da 30€.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2011
  18. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Però tecnicamente si, anche rispetto a marche un pò più importanti...

19. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma il gioco non vale la candela.

Trovo insensato spendere quanto per dieci Swatch e poi avere una porcheria qualsiasi al polso, senza alcuna rilevanza se non di prezzo.

20. besbravo

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    bah... rimango scettico alle tue affermazioni... comunque, come per le auto, molto pochi segnatempo terranno il valore nel tempo o, addirittura, lo aumenteranno... io visto che come per le auto non posso permettermi certi orologi (come la maggior parte degli appassionati) quindi cercherò di comprare un oggetto che mi piaccia e di un certo livello che certamente nel tempo perderà il suo valore ma che resterà un qualcosa di sempre ricercato nel giro dell usato.

spero di aver reso il concetto del paragone (per come la vedo io) auto/orologio e di certo concordo sul fatto che UN AUTO non è come Orologio...

Condividi questa Pagina