Ancora qualche modifica.. la PUMA !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Bmw78, 4 Luglio 2011.

1. bmw speed

bmw speed Kartista

109
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    82
    320d E90
    Ragazzi kit H&R cup cosa comprende e quanto costa?

2. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    parla cn Chicco81

3. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Bmw335i MSport E92 Performance
    Grazie Gianlu.. della dritta!

4. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Prego citare la legge.Sembra che molti di fronte alla parola "legge" perdano ogni speranza, come se fosse un dogma imperscrutabile ed inconoscibile. Anche se molte leggi sono difficili anche solo da leggere, sono comunque scritte in italiano. Se ti dicono a quale legge si riferiscono, con precisione, allora ogni dubbio potrà essere fugato.

Detto ciò, non essendoci alcun riferimento sul libretto all'assetto, non è possibile fare alcun aggiornamento della carta di circolazione, quindi, ad intuito, nessuna omologazione. Diverso è il discorso della conformità del prodotto così come omologato dal produttore all'atto della messa sul mercato. Se in caso di sinistro fossero riscontrati pezzi non originali per i quali la casa non garantisce la sicurezza del proprio prodotto, a meno di specifica rinuncia di rivalsa da parte dell'assicurazione (che si può mettere e, di solito, costa una stupidata), potrebbe essere negato dalla compagnia il rimborso.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si il CdS, oppure, ancora più semplice: aprire il libretto e cercare attentamente dove è scritta l'altezza da terra, il tipo di molle e il tipo di ammo...

dopo dieci minuti di inutili ricerche sarete soddisfatti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

6. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Ti ringrazio per le specifiche e mi scuso del termine "legge" usato impropriamente, è solo che non era mi intensione sembrare troppo prolisso nel spiegare il tutto ed ho abbreviato molto utilizzando un linguaggio "parlato".

Cmq, sempre per tentare di essere breve, 1 mese fa ho chiamato in Motorizzazione e mi hanno specificato che non sono più consentite "modifiche" alla vettura (anche il solo sostituire le molle originali con ad esempio delle Eibach specifiche per il modello di autovettura in questione, che avrebbero sia abbassato che irrigidito la macchina, cosa che sarebbe stata possibile fino ad un anno fa circa) senza una nuova omologazione e l'omologazione la si ottiene solo consegnando il NullaOsta ricevuto dalla Casa Madre BMW. Ed anche l'assicurazione mi ha ribadito, in grandi linee, ciò (nonostante che io abbia escluso il diritto alla rivalsa da parte dell'assicurazione da anni).

Quindi ho preso per "buono" quanto mi è stato detto, vista la fonte delle informazioni.. :-k:-k:-k

Nei prossimi giorni cercherò di riconttattarli per ricevere ulteriori specifiche, possibilmente non solo verbali. :-s

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  7. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Domani chiamo in bmw e chiedo il nullaosta per le Msport... Ho montato quelle e voglio il nullaosta... So già che non esiste, le MTCT fanno quello che voglio, prova a chiamare in un altra provincia ed avrai una risposta diversa...

8. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Come "promesso"..

Posto alcune foto scattate pochi minuti fa, perdonate quindi la scarsa qualità [-o< data l'orario, il sonno ed.. il telefonino..

Vista PERFORMANCE Posteriore sx

Vista PERFORMANCE Posteriore Dx

Vista "Anteriore" PERFORMANCE :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2011
  9. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Nelle vacanze estive del mese prossimo cercherò di Postare foto decenti..

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    ..e magari di giorno.. (come quella in firma)..

11. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    orca boia che ferro!

12. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Grazie, grazie, troppo buono..:mrgreen:

13. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    questa cammina.... nn la tua!!!

14. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ma sei dappertutto tu!

15. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Bmw italia non contempla nessun nulla osta od altro documento complementare a seguito del montaggio dell'assetto msport o performance

16. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    ..se togliessi il limitatore, allora si che camminerebbe! :mrgreen:

17. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Oggi ho richiamato in Assicurazione e l'ultima versione è stata che l'importante che i pz che andrò a sostituire siano "omologati" e montati a regola d'arte. ("cambiando" quanto sostenuto la nella precedente telefonata).

Domani ri-chiamerò in Motorizzazione e successivamente in una Agenzia che si occupa di Omologazioni e Pratiche Auto e vediamo se anche loro cambiano la versione che in precedenza mi hanno propinato come verità. :-k :eek: :-k

18. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Anche se con questa domanda andrò "leggermente" fuori tema, qualcuno di voi sa per caso se i cerchi BMW Performance a doppi raggi 313 da 19 Pollici sono ultimamente scesi un po' di prezzo (come altri componenti/accessori Performance) e quanto costano?

Grazie.

19. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    2600€ conce... 1100€ ebay

20. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Infatti, spulciando la carta di circolazione, non c'è alcun riferimento all'altezza da terra! Quindi... :cool:

No ma di che ti scusi! :wink: Il termine legge non è improprio, è chi ti ha dato le informazioni che è stato vago e impreciso, trincerandosi dietro una legge, o presunta tale, senza dirti quale sarebbe...Più che fidarsi di quello che ti hanno detto o diranno, sperando che una delle versioni sia a te più confacente, sarebbe il caso di scoprire quale è la legge (o regolamento) a riguardo, e capire cosa disponga. Punto di partenza art. 78 CdS e 236 del relativo regolamento... dai quali parrebbe essere necessaria l'approvazione dell'Ufficio Provinciale M.C.T.C.

C'è anche da dire che il comma 3 dell'art 78 CdS recita

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, (...), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596

da cui parrebbe che ci sarebbe sanzione solo per modifiche non approvate dalla casa (quindi non omologate), il che è da escludere per l'assetto Performance, previsto da BMW stessa.

La verità è che la situazione normativa è tuttora incerta e lacunosa, e lo dimostra il fatto che tantissimi hanno assetti modificati senza aver preso multe (in ciò aiutati dal girare in BMW o auto comunque sobrie: andarsene in giro con una punto GT del 98 viola cangiante con 4 tubi di scarico, alettoni anche sui poggiatesta e gomme per metà nascoste dai parafanghi che neanche una vecchia Pallas, attira molto di più l'attenzione ed i sospetti delle Fdo...=P).

Condividi questa Pagina