I retroscena di calciopoli. | Page 64 | BMWpassion forum e blog

I retroscena di calciopoli.

Discussion in 'Sport e Calcio' started by Sgranfius, Nov 10, 2009.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,873
    22,715
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Comunicazione ufficiale della Juventus F.C.

    "Juventus Football Club sottolinea che il decorrere del tempo non ha minimamente affievolito l'attenzione della Società per le vicende dell'esposto alla Federazione Italiana Giuoco Calcio presentato ormai un anno fa, in data 10 maggio 2010 per l'esattezza. Al rispetto per l'autonomia degli organi di giustizia sportiva fa da contrappeso il senso di responsabilità nei confronti di milioni di tifosi che da troppo tempo attendono una semplice risposta. La parità di trattamento deve sempre essere prerogativa della giustizia, in ogni sede, ordine e grado di giudizio".
     
  2. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9,407
    186
    Jun 30, 2008
    Reputation:
    63,521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Fra una scommessa e l'altra non ci scordiamo di certe "confidenze"! :biggrin:

    ROMA, 9 giugno - L’udienza delle richieste di risarcimento è alle spalle e le difese cominciano ad affilare le armi per la fase delle arringhe che prenderà il via martedì prossimo, quando concluderanno il duello a suon di milioni chi si sente danneggiato e chi (come Juve, Fiorentina e Lazio) non vuole pagare. Tra l’altro l’ipotesi di cancellazione dell’udienza del 28 maggio non piace ad alcuni collegi difensivi che chiederanno alla giudice Casoria di ripristinare la seduta, con eventuale stop tecnico per la camera di consiglio della corte d’Appello sulla questione delle ricusazione (d’altronde l’aula è due piani sopra la famosa 216 della nona sezione).

    RILETTA - Nel lavoro di taglia e cuci delle tesi difensive rispuntano anche frammenti di telefonate emerse nei giorni caldi del dibattimento dell’a prile 2010. E la famosa telefo nata di Moratti e Bergamo per gli auguri di Natale del 2004 viene riletta nella sua interezza, scoprendo un rapporto esclusivo e diretto con l’attuale presidente dell’Inter, che rivendica il ruolo centrale (ovvio, era il patron e plenipo tenziario, mentre Facchetti era presidente) che va oltre le telefonate dell’ex gloria azzurra e nerazzurra con l’ex designatore. Passaggi che spiegano di un canale diretto che può anche bypassare la figura di Facchetti.

    ECCO la telefonata interrotta e ri presa dopo una caduta di linea:

    Moratti: Senta, io ci tenevo però a in contrarla

    Bergamo: Sì

    M. Quando lei aveva... aveva un minuto, quando le pare a lei, che passa da Mila no, mi dice lei dove B. Sì

    M. : Magari io faccio... un secondo, ma proprio... mi faceva piacere anche

    B. Sì, sì, no, anche io volevo farle, così, una confidenza, e avevo già in animo... speravo di vederla a Milano alla cena dei presidenti, infatti glielo dissi a Giacinto M. : No, quella sera lì no, ma sa che co sa? C’è anche il fatto di Giacinto, che mol te volte mi fa il piacere che sia lui un po’ a rappresentare la società B. Uhm, uhm

    M. Sembra uno scherzo, e invece così Giacinto può... può essere lui che... e al lora molte volte rischio di... di?

    B. Uhm, uhm, no, ma io non è che non volevo parlare con Giacinto, ma ho confi denza con lei

    M. No, no, no

    B. Per cui preferisco, ecco?

    M. Volevo vederla anche io, adesso?

    - A questo punto cade la linea -.

    M. Pronto?

    B. E’ caduta la linea

    M. Sì, sì, è caduta... no, no, ma anche io, per quello che le dicevo, vediamoci noi due, su questo son d’accordo con lei, (ri de) B. Sì

    M. No, no, vediamoci noi due, ma dopo, sinceramente, quando lei pensa di avere un momento libero, non voglio neanche?

    B. Sì, sì, lei verrà a Livorno a vedere la gara o la vedrà come? Perché?

    M. E non lo so, io evito sempre un po’ di venire... di venire fuori casa.

    Poi si troverà l’accordo per vedersi a Forte dei Marmi, nel ritiro morattiano vicino alla Livorno di Paolo Bergamo.

    AYROLDI E KAKA’ - Ricordate Stefano Ayroldi? L’assistente che toppò al Mondiale nel match Argentina-Messico e che venne duramente criticato da Mourinho per l’esultanza a fine gara del pareggio Fiorentina-Inter 2-2? Ebbene emerge da una telefonata tra gli amiconi Copelli e Meani un particolare: ad un match di Champions del Milan sotto la giacca a vento indossa la maglia di Kakà: ebbene sì. Persino Meani e Copelli pen sano che sia esagerato per un direttore di gara presentarsi così allo stadio.

    ECCO il brano della telefonata: Meani: Certo, io dico, come “*****”... conoscendo poi com’è l’ambiente arbitra*le, stai con la maglia di Kakà sotto la giacca a vento?

    C. Ma poi lo dice a Roberto Rosetti: no, ma viene mio figlio, viene da giù in aereo, è tifosissimo del “Milan”; ma “******* Eva”, stai zitto! Ma sei scemo?

    M. E’ matto, è fuori di testa

    C. Va beh, è così

    M. Ma te l’immagini questo se avesse fatto l’arbitro (come il fratello Nicola, ndr)?
     
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8,060
    5,160
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Reputation:
    1,217,031,557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    L'ennesima porcata della Federcalcio

    Da "Tuttosport" ( e scusate se è "Tuttosport" e non La Stampa o il Corriere della Sera , ma è l'unico a dire qualcosa nel silenzio generale)......

    Tecnicamente, la radiazione di Moggi, Giraudo e Mazzini ha una sua logica, per quanto meschina e non di meno aberrante. Per il semplice motivo che una giustizia, sia pur approssimativa come quella sportiva, difficilmente può smentire se stessa. In questo Paese è raro ammettere i propri errori e allora si fa di peggio, inasprendo i pasticci commessi con la complicità dell’istituzione calcistica che va in giro a questuare pareri solo per lavarsi le mani nel momento in cui avrebbe il dovere di assumersi una responsabilità. La sentenza della Disciplinare non è ingiusta solo perché arriva con 59 mesi di ritardo. Questo è un aspetto importante seppur formale. La sostanza riguarda il processo di Napoli da dove potrebbe giungere una decisione che dimostrerebbe quan*to fosse sbagliato allora, ed ancora di più adesso, il pronunciamento giuridico sportivo. Come scrive l’amico Serenissima sul Blog di Tuttosport: «C’è voluto coraggio ad elaborare un dispositivo accusatorio senza tenere conto delle nuove prove emerse e avendo nel cassetto 170.000 telefonate mai sentite. C’è voluto coraggio nel dilatare una decisione per cinque anni. Come c’è voluto corag*gio per assegnare uno scudetto a chi era arrivato a 15 punti di distacco, sulla presunzione di una purezza che, come è emerso, proprio non c’era».

     


    E allora, prudenza. Prudenza nell’inondare di certezze accusatorie titoli e articoli di giornali. Ma come, non siamo tutti garantisti? C’è ancora l’ap*pello, preannunciato dai difensori, e poi l’eventuale approdo all’Alta Corte del Coni. Per non parlare di un ricorso alla Corte Europea dei dirit*ti dell’Uomo. La strada è lunga, anche se, nel frat*tempo, si nota il sollievo, quasi la felicità (accom*pagnata anche da scarsa documentazione) con la quale si inneggia alla condanna del trio di “birbanti”. Aggiunta al compiacimento di elencarne, per due di loro, ruoli e compiti nella Juve. Società verso la quale si manifesta un feroce accanimento. Agli stessi che manifestano tanto “coraggio” ricordiamo che la Juve non ha mai chiesto indie*tro nessuno scudetto. La Juve ha solo e soltanto preteso giustizia e uguale trattamento giuridico per tutti. Ciò che conta, alla fine, saranno le sentenze definitive e su quelle si potrà/dovrà com*mentare per elaborare qualunque tipo di teoria. Sbilanciarsi adesso potrebbe riservare sorprese in futuro. Anche perché, parimenti, come sostiene un altro amico del blog, Il Camaleonte, si potreb*be ricordare ciò che
    disse Enzo Biagi su Calciopoli: ”Una sentenza pazzesca, e non perché il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perché costruita sul nulla, su intercettazioni diffi*cilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome. Una sentenza pazzesca perché punisce chi era colpevole solo di vivere in un certo ambiente, il tutto condito da un processo che era una riedizione della Santa Inqui*sizione in chiave moderna.

    E questo era ENZO BIAGI, non Mughini....

    Non sosteniamo questi ragionamenti per distrarre l’attenzione da altri argomenti che riguardano la Juve, ma solo per un vero senso di giustizia alquanto maltrattata in questo periodo in cui furoreggia la nuova inchiesta per lo scandalo scommesse. Ma scusate, non era stato ripulito lo sporco del calcio? Dove era allora e dove è oggi la federcalcio? E vogliamo parlare della giustizia sportiva? No, signori. C’è una marea di quesiti inevasi ai quali bisognerà dare risposte chiare e definitive. Quella della disciplinare, con tutto il rispetto, non ha queste caratteristiche. Se il calcio ha bisogno di fare pulizia la faccia davvero e in ogni luogo.
     
    Last edited by a moderator: Jun 19, 2011
  4. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9,407
    186
    Jun 30, 2008
    Reputation:
    63,521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Ci pensa la "giustizia" e la prescrizione a salvare la mafia!
     
  5. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2,841
    55
    Jun 28, 2006
    Reputation:
    32,533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,873
    22,715
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Non suona un po' ipocrita, ora, la frase "lo scudetto degli onesti" che per anni ha riempito la bocca di quegli interisti meno obbiettivi?

    Di certo, nemmeno la giustizia sportiva e anche quella ordinaria ci fan proprio una gran figura....
     
  7. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9,407
    186
    Jun 30, 2008
    Reputation:
    63,521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Ladri!....ci devono tutti delle scuse!
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,873
    22,715
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Le scuse? Non me ne faccio niente delle scuse!!!!

    "Questo quanto anticipato da Gazzetta su Facchetti: "Questo Ufficio ritiene che le condotte in parola siano tali da integrare la violazione, oltre che dei principi di cui all'art. 1, comma 1, CGS (codice di giustizia sportiva, ndr), anche dell'oggetto protetto dalla norma di cui all'art. 6, comma 1, CGS, in quanto certamente dirette ad assicurare un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale F.c., mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale e la lesione dei principi di alterità, terzietà, imparzialità ed indipendenza, che devono necessariamente connotare la funzione arbitrale. Oltre alla responsabilità dei singoli tesserati, ne conseguirebbe, sempre ove non operasse il maturato termine prescrizionale, anche la responsabilità diretta e presunta della società ai sensi dei previgenti artt. 6, 9, comma 3, e 2, comma 4, CGS".

    Su Massimo Moratti: "Comunque informato della circostanza che il Facchetti avesse contatti con i designatori, come emerge dalle telefonate commentate, nel corso delle quali è lo stesso Bergamo che rappresenta tale circostanza al suo interlocutore. (...) Ne consegue che la condotta del tesserato in esame, Moratti, in considerazione dei temi trattati con il designatore e della frequenza dei contatti intercorsi, appare in violazione dell'art. 1 CGS vigente all'epoca dei fatti, sotto i molteplici profili indicati".
     
  9. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6,561
    1,275
    Feb 17, 2008
    Reputation:
    1,376,178
    bmw 320dA touring
    e si e facevano i santini..............
     
  10. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1,129
    24
    Dec 16, 2006
    Reputation:
    884
    x3
    gli ONESTI!!!!!!! LORO!!!! Vergnognatevi!
     
  11. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6,561
    1,275
    Feb 17, 2008
    Reputation:
    1,376,178
    bmw 320dA touring
    ne hanno tratto innumerevoli vantaggi da quella situazione....
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,873
    22,715
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Intanto Moratti afferma che il pm (Palazzi) si sbaglia e che è troppo comodo scrivere queste cose senza poi dover andare a processo.
     
  13. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8,060
    5,160
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Reputation:
    1,217,031,557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Da Tuttosport WEB

    Relazione Palazzi: La prescrizione salva l'Inter dall'illecito.

     


    ROMA, 4 luglio - È stata consegnata la relazione del procuratore federale Stefano Palazzi, sulla vicenda Calciopoli 2 che aveva generato venerdì scorso il comunicato col quale si archiviavano per prescrizione una innumerevole serie di violazioni disciplinari commesse in intercettazioni telefoniche nella stagione 2004-2005 e sfuggite alla autorità giudiziaria e conseguentemente a quella sportiva nel 2006. La relazione di Palazzi è durissima specialmente nei confronti dell'Inter, e in particolare del suo ex presidente il defunto Giacinto Facchetti, cui Palazzi contesta le molte telefonate emerse dal Tribunale di Napoli e raccontate pedissequamente da questo giornale. Per Palazzi gli avvicinamenti di Facchetti nei confronti dei designatori Pairetto e Bergamo avrebbero configurato se analizzati nel 2006 il reato sportivo di "illecito" anche in considerazione del fatto che le telefonate del presidente nerazzurro arrivavano sempre in corrispondenza delle gare che riguardavno gli arbitri e gli assistenti che avrebbero diretto le gare dell'Inter. Per questo nella sua relazione Palazzi, nelle 24 pagine dedicate all'Inter sottolinea come la responsabilità dell'Inter sarebbe - se non coperta dalla prescrizione salva tutti (anzi quasi) - una responsabilità "diretta ad assicurare un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale, mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale e la lesione dei principi di alterità, terzietà, imparizalità e indipendenza in violazione del pre vigente articolo 6 del codice di giustizia in vigore all'epoca e oggi sostituito dall'articolo 9". Per l'Inter, secondo Palazzi, "responsabilità diretta e presunta". Per il presidente Moratti, invece, il rilievo mosso è di violazione dell'articolo 1. Nella relazione ampi stralci deidcati all'oscura vicenda Nucini e richiami puntuali alle telefonate trascritte grazie alle difese di Moggi, De Sanctis e Pairetto a Napoli. Pesantissimo anche il giudizio integrativo che riguarda le condotte di Meani, le cui azioni dirette a condizionare arbitri e guardalinee in telefonate davvero pesanti sono solo in parte coperte dal giudicato del 2006. Palazzi conferma la sua visione sul Milan: le condotte di Meani erano da "illecito sportiivo" anche se gli organi giustizia sportiva avevano poi smussato e ridotto la posizione del Milan fino ai soli 8 punti di penalizzazione nel campionato successivo. La relazione di Palazzi è una bomba che esplode nelle mani dei consiglieri federali che la riceveranno domani durante la sessione del governo Figc. Sarà davvero arduo per loro sottrarsi al giudizio sullo scudetto 2006 giacchè lo stesso procuratore Palazzi segnala come l'unico aspetto sportivamente ancora attaccabile e salvo dallo scandalo della prescrizione sia proprio il titolo assegnato per presunta mancanza di profili disciplinari o limpidezza nel 2006.


     

     




    Credo che tutto si commenti da solo.

    Se Palazzi avesse avuto tutti gli elementi in mano nel 2006 come sarebbe finita ?

    Soprattutto, CHI ha effettuato le intercettazioni e CHI ha VOLUTAMENTE OMESSO di rendere pubbliche e consegnare all'autorità sportiva quelle dell'Inter , consegnando solo quelle di Moggi ed effettuando indagini a senso UNICO con il preciso scopo di DISTRUGGERE una società ?

    Signor Auricchio..... dovrebbero cacciarti dall'Arma !!!! :evil::evil:
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8,060
    5,160
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Reputation:
    1,217,031,557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    E già ... quando Palazzi chiedeva la serie C per la Juve gli faceva comodo però !!! :evil:

    Mi trattengo.....:-#
     
  15. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9,407
    186
    Jun 30, 2008
    Reputation:
    63,521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Ladri e viscidi!
     
  16. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2,841
    55
    Jun 28, 2006
    Reputation:
    32,533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Ed era anche il vicepresidente a telefonare!:rolleyes:

    Se moratti fosse una persona onesta rinuncerebbe alla prescrizione a questo punto..ma da uno che sapeva e invece di farsi giudicare allora ha pensato a prendersi uno scudo a tavolino e ha diffondere il marchio dell'onestà IO SONO INTERISTA cosa possiamo aspettarci...la solita faccia da c.! W il calcio onesto!:biggrin:
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,873
    22,715
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Direi che la chiusura di Palazzi nella sua relazione "I fatti sono prescritti, ma alla prescrizione si può rinunciare" sono un chiaro invito verso "l'onesto" Moratti. Ma non sarà accolto...
     
  18. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2,750
    125
    Apr 20, 2010
    Reputation:
    38,914
    A4 B9
    Figuriamoci, non si sono vergognati nemmeno di scendere in piazza a festeggiare uno scudetto vinto a tavolino.....

    Intanto l'unica cosa che rischiano è che gli venga revocato uno scudetto che non hanno mai vinto (sempre che glielo revochino) dopodichè continueranno per la loro strada senza dover ripartire da 0 come abbiamo fatto noi pur avendo le stesse identiche colpe (se non di più se prendiamo in considerazione anche la vicenda dei passaporti falsi e roba del genere)
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Reputation:
    35,971,857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non mi sembra che per gli scandali doping, passaporti e compagnia bella qualcuno abbia rinunciato alla prescrizione :wink:.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,873
    22,715
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Sui passaporti, Oriali credo abbia patteggiato.

    Sul doping si è svolto il processo
     

Share This Page