BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 190 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    minchia beppe hai un missile terra - terra:eek::eek::eek:,l'anno prossimo vengo a farti visita:mrgreen:
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Beppe mi diresti quali lavori? :-k
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Per quello che ho visto io le soluzioni sono due:

    - intercooler del powerkit = nessun adattamento

    - intercooler x35i - x35d = necessità di modificare il manicotto del collettore di aspirazione e realizzare boccola per fissaggio su IC maggiorato in quanto cambia il diametro di attacco.

    In alternativa può andar bene un manicotto siliconico, ma la tenuta è inferiore e potrebbero esserci casi di sfilamento del manicotto. Nulla di grave, per carità.

    Visto il costo di un IC usato consiglio comunque sempre la seconda soluzione....anche se la prima, a livello di plug & play è il top.

    Inoltre sottolineo una cosa. A mio parere l'IC maggiorato, anche con mappature di 230cv per un x20d e 250cv per un x23d è superfluo. Poi fate voi....
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
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    120d CATTIVA
    Sr. Mister.Tanto di cappelo.Mitico AR147,visto che ormai hai una bella cultura anche sui Turbo,lasciando perdere un turbo più grande che costa tanto(per mè)quali modifiche mi consigli sul mio di serie per dare un bell'Upgrade?ingrandire la chiocciola lato compressore o posso fare un lavoro diverso e più prestante? mi sono deciso a fare qualcosa ma ho bisogno di un consiglio...posso ingrandire anche il lato turbo?
     
  5. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Grazie mille, precisissimo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dici sia superfluo? Anche per chi la usa spesso in pista? :-k
     
  6. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    per te tutto è superfluo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma poi hai risolto con la turbina??
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Adrian, dimmi un po':

    - Obiettivo?

    - Budget di spesa?

    In base al quale io ti rispondo e ti faccio un preventivo di spesa e decidi. Altrimenti parliamo di aria fritta...perchè tutto è fattibile, anche mettere il 6 cilindri 3 litri in luogo del tuo motore di serie.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Per chi la usa spesso in pista consiglio di utilizzare un buon liquido refrigerante, anticipare gli intervalli olio e stop. L'intercooler maggiorato non "regala" questa abissale, forse una maggiore costanza, dico forse perchè personalmente non ho mai avvertito una consistente differenza tra la configurazione con IC di serie e quella con IC maggiorato.
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Qui sei a quota 270cv? Fuma pochissimo per avere quei cavalli, fumano così se non pure di più diesel originali euro 3!!! Per non parlare di auto defappate male, sembrano mini ciminiere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2011
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    State giudicando la fumosità da un video dove sgaso in folle per far sentire il sound....
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il mio obbiettivo è lavorare il mio turbo nel modo più prestante possibile e allo stesso tempo inrobustirlo per tale potenza...sono disposto ad avere un leggero turbo-lag ma non come il tuo al massimo un ritardo di 100-150giri/min. per ora non ho preventivi di nessuno,quello dove ho fatto la rullata della mia non risponde,sai di chi parlo,forse è in vacanza...spesa 1000-1200....vai con le opzioni,ti ricordo che poi vengo da tè per la rimappa...se vuoi rispondermi in PM è uguale,ma credo che possa interessare anche altri utenti le eventuali modifiche....
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non mi hai detto però quanto sei disposto a spendere e quale sia il tuo obiettivo in termini numerici, a parte il turbolag.

    Sarò breve. Tirare fuori 220 - 230cv sulla tua è fattibile, con un turbocompressore maggiorato. Andare oltre no, bisogna proprio cambiare turbocompressore.

    Ponendosi come obiettivo, quindi, i 220 - 230cv, procederei con la lavorazione e maggiorazione del tuo gruppo turbocompressore di serie, i 1200 € bastano per il turbocompressore, a cui si vanno ad aggiungere la manodopera di montaggio e la nuova mappatura.

    Diciamo che complessivamente, con un 1500 € circa te la cavi.

    A parte io conteggerei un bel cambio olio e filtro, ma ti lascio a te la scelta.
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    beppe ma un 118d rest cambiando turbina e iniettori con quelli del 120d cosa ne uscirebbe ?e tu quanto vorresti per questa operazione?
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sai Beppe,la mia richiesta riguardava solo il turbo e cioè che lavorazioni posso fargli per ottenere il top(lavorare solo il lato compressore o cambiare anche il lato turbina)visto che tù hai fatto delle modifiche mirate sul tuo pensavo mi potessi dare un consiglio tecnico.....magari posso sentire Dodo che di turbo ne mastica....vorrei tanto fare il lavoro da voi,sai che vi apprezzo parecchio,però non posso fare a Torino il fermo macchina,ho bisogno di farlo da mè per comodità,magari potrei inviare il turbo a torino da quelli che hanno lavorato il tuo per essere sicuri della qualità del lavoro e rimontarlo quì per poi venire da tè col turbo montato per la rimappa....che ne pensi?
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il Dottore ha la mia stessa macchina ed ha lavorato il suo turbo, con pressione di 1.5 ha rullato 220cv, ora voleva portare la pressione a 1.8 non sò che cavalleria riuscirà a spuntare,ma siamo nelle tue previsioni....però non mi ha ancora detto che tipo di lavorazione ha fatto...
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    No, non è per chissà cosa, ma la macchina o la seguiamo noi fin dall'inizio oppure ti affidi a chi preferisci tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perchè chi lavora sopra, anche solo per una mappatura, deve sapere che tutto è stato fatto in un certo modo e sopratutto cosa è stato fatto esattamente. Altrimenti fin quando la macchina va bene tutto fila liscio, ma se capitano eventuali problemi sono mal di pancia a non finire.

    E su un lavoro che non facciamo nemmeno noi, sinceramente, preferisco evitare.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Perchè anche gli iniettori?

    Comunque sia con turbocompressore maggiorato, se parliamo di un 18d 143cv, siamo comodi comodi oltre i 200cv.
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    perchè nel 120d gli iniettori sono piezoelettrici invece nel 118d mi pare di no

     
  19. FedeFiko

    FedeFiko Secondo Pilota

    633
    23
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    546
    bmw 120d attiva 177cv 5p
    io sono sulla stessa situazione! vorrei aumentare un po di cv ma non ho idea se conviene lavorare la mia turbina oppure metterne una piu grande! solo che io ho anche il dpf e ho sul groppone 117milakm!
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Gli iniettori pizoelettrici di se, a livello di pura performance, non sono una differenza significativa rispetto ad un iniettore tradizionale di pari capacità.

    Inoltre, a mio parere, non ne vale assolutamente la spesa. Sul 118d 143cv rimuovendo il DPF ed eseguendo una buona riprogrammazione della ECU si arriva comodi comodi sui 195 cavalli e direi che parliamo già di un ottimo incremento prestazionale.

    Se si vuole ottenere di più si può far lavorare il turbocompressore e superare i 200 cavalli. Ma gli iniettori di serie sono ancora ben più che sufficenti.

    @ Fedefiko: il turbocompressore mitsubishi si può rigenerare ma non vengono usati ricambi originali in quanto mitsubishi non prevede ricambi per cui vengono effettuati da terze parti senza alcuna garanzia. Il lavoro viene comunque fatto molto bene, visto con i miei occhi, ma personalmente consiglio di acquistare un turbocompressore nuovo. Siamo circa sui 950 - 1000 €. A ciò ci unisci un downpipe, una buona mappatura e siamo sui 225 - 230 cavalli. Direi che può decisamente bastare no?
     

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