Rispondo per esperienza diretta (anche se OT)... Ho preso un cane medio mentre andavo sui 50-60, sullo spigolo basso sinistra del paraurti... Impossibili evitarlo, perchè mi sorpassavano, ed il cane è spuntato dalla sinistra, quindi è passato ad un pelo davanti all'auto che mi sorpassava per finire davanti a me che ero sorpassato, ed io me lo sono trovato davanti alla ruota sinistra praticamente a 2 metri (non avevo neanche capito cosa fosse, ho visto solo un qualcosa di bianco, illuminato a giorno dal faro, vista la distanza ridotta, infatti mi sembrava di tutto ma non certo un animale). Ho solo sentito un botto ed un qualcosa che passava sotto le ruote. Mi è spiaciuto perchè è comparso così vicino che non ho capito neanche cosa fosse, quindi neanche fatto in tempo a pensare di mollare il gas o frenare o fare qualunque altra cosa... Vista la scarsa velocità mi sarei fermato in pochi metri, se non ci fosse stato il tipo che mi sorpassava ad ostacolare la visuale a sinistra Il danno è stato l'angolo del paraurti schiacciato, il fendinebbia non si è rotto, ma sono saltati i gancetti in plastica che lo fissano al paraurti, quindi andava comunque cambiato, inoltre il rientrare del paraurti ha rotto in tanti pezzi il condotto di raffreddamento per il freno, e spaccato (senza distacco di pezzi) il passaruota... Circa 1000 euro di danno Edit: Ops, sorry, stavo scrivendo Vero, ritorniamo IT :wink:
ecco come dovrebbero difendersi i cani al passaggio delle macchine http://www.google.com/imgres?imgurl=http://2.bp.blogspot.com/_zqsFpckj7ZQ/SaSCfk-lzCI/AAAAAAAABL4/sbth0urW33w/s400/497_strongdog.jpg&imgrefurl=http://scemix.blogspot.com/2009/02/pubblicitaspot-divertenti-cani-forti.html&usg=__Nb2YKb3giYK0P8xd9RDtv8UEJNM=&h=266&w=400&sz=39&hl=it&start=18&sig2=oWNn87u84jPgMo5J5Mi-Jw&zoom=1&tbnid=WScFn_1H96ZXWM:&tbnh=127&tbnw=169&ei=h6oRTp_XAY70sgbEwPT_Dg&prev=/search%3Fq%3Dmacchina%2Bdivertente%2Bcane%26hl%3Dit%26biw%3D755%26bih%3D445%26tbm%3Disch&itbs=1&iact=rc&dur=357&page=4&ndsp=6&ved=1t:429,r:5,s:18&tx=99&ty=59 almeno ho trattato il tema rimanendo InTopic
chiudo l'ot dicendo che a mente fredda, ragionando sotto un punto di vista strettamente economico, nel mio caso avrei dovuto tirarlo sotto perchè era più conveniente.. ignoro che razza fosse, ma era uno di quelli che sembra un mocio vileda vivente di cui non capisci qual'è il capo e qual'è il culo, quindi piuttosto piccolo e non andavo neanche a velocità sostenuta.. ragionando da persona, che non è totalmente devoto e immerso nell'amore per gli animali, ma comunque fornito di una coscienza e di un po' di umanità, mi è venuto istintivamente di schivarlo..
cercare di schivare l'impatto è una reazione istintiva quasi inevitabile ... diciamo che sarebbe meglio però non essere così "reattivi" da fare manovre che potrebbero avere conseguenze ben peggiori ...
B A S T A /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rientrando in topic /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />