BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 189 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non credo che AR abbia intenzione di rinforzare tutto,credo invece che cerchi di mantenere i 53kg di coppia il più a lungo possibile e quello sarebbe l'ideale...
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Adrian, Gabo ricorda bene. Quando abbiamo slamellato abbiamo anche fisicamente eliminato l'EGR. Ora ho un condotto perfettamente liscio, lineare, e senza alcuna riduzione. Per un turbocompressore di serie sinceramente ciò è esagerato, ma con la turbina che ho sotto specie a medio ed alto regime si riesce a sfruttare interamente il condotto.

    Riguardo alla frizione e volano, è ancora tutto di serie, con la coppia massima limitata elettronicamente a 53 kgm.

    Oggi tra l'altro abbiamo concluso un lavoro su un 123d che con sola eliminazione DPF e mappatura con ancora un certo margine, ha fatto registrare 251cv e 49 kgm.
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ero dubitoso perchè è un lavorone esagerato,ma nel tuo caso ha un senso.....vuoi fare le cose proprio per bene tu...ancora complimenti per i risultati...=D>ma a questo punto anche se cambio turbo vedrei sempre il tuo posteriore....:-kho capito,è meglio che cambio macchina....:wink:chissà tutti quelli che si affiancano a tè con macchinoni che pensano di fregarti come ci rimangono male....:eek:e tù con quel sorrisino in bocca che te la ridi alla grande...:lol:bè dai è anche una sorta di pubblicità per tè,fà bene agli affari oltre che alla reputazione...
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Beppe hai detto che con questo turbo la macchina è un pò vuota in basso ma sono curioso di vedere una rullata o qualche video perchè secondo me su strada normale poche auto possono tenerti testa....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Vi prometto che a tempo debito e con condizioni climatiche migliori vi farò dei video con relativa prova al banco.

    Per ora mi sto limitando a rodare la meccanica.
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Me la vendi quando hai finito il rodaggio?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Mai dire mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    anche se modificato pesantemente un pre rest rimanga sempre dietro alla macchina di beppe.

     
  11. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Ragazzi se a qualcuno interessa un ic io vendo il mio stock...che sarebbe come quello perf del pk diesel.
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beppe, avendo io un PC e un antenna GPS da 5/10hz connessa in bluetooth, avresti mica un buon programma per rilevare tempi?? 8-[
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    puoi usare racecrono, una volta impostato il percorso, prende gli intervalli automaticamente, molto utile soprattutto in pista
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    race chrono si chiama, prova a darci un occhiata..lo usano per rilevare i tempi nelle piste....si puo' autotrcciare una pista, puoi vantare delle funzioni obd per fare poi quei video ccol contagiri e il cronometro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI


    Spero vi vada bene come video. Questa è la mia con downpipe, pancia centrale e terminale senza silenziatore.
     
  16. FedeFiko

    FedeFiko Secondo Pilota

    633
    23
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    546
    bmw 120d attiva 177cv 5p
    cazzarola che rumorino complimentoni! ma quanto fuma :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    purtroppo , bisognerebbe provare a toccare un quantitativo assurdo di mappe che operano con il debimetro, quindi alla fine dei conti col carico...

    Tutte le auto mappate da swiftec, o altre ditte note , in folle senza carico fumano...la spiegazione sta nella turbina che non fornisce aria.


    lo fanno quasi da originale comunque...quella è una sboccatina leggerissima....ci son degli "accrocchi" molto peggiori di questo..escono margherite lì, nient'altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2011
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Potrebbe interessarmi,per i dettagli tipo prezzo e altro ci sentiamo in altro modo,quello che mi interessa sapere adesso è se è plug and play....io sò che quello del kit performance lo è perchè Andras l'ha già messo,il tuo è lo stesso?in più devo chiedere a Beppe se sulla mia (pre-rest) lo posso montare senza adattare-tagliare-modificare....
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Sulla tua nemmeno quello del Powerkit è plug & play ma comunque c'è da lavorare per adattaro. Quello del 135i comunque può andar bene. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ FedeFiko: come ha già correttamente spiegato weekdgl la fumosità è data dal fatto che in folle il turbocompressore non carica per cui viene iniettato gasolio in camera di combustione senza praticamente avere l'apporto della sovralimentazione se non circa 0.1 bar...

    Ciò non toglie che la mia, in marcia, comunque abbia una leggera fumosità, ma ampiamente giustificata dai tempi di iniezione e dai 270 cavalli. In configurazione 230cv non fuma praticamente mai se non quella sbuffata che vedete nel mio video sopra postato quando si apre tutto.
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sicuramente a 270cv, non so che AFR hai beppe, ma sei arrivato...probabilmente l'efficenza dell'iniezione anche se aiutata con il rail è arrivata già a 230-240cv.

    Oltre per evitare fumo e fare cavalli ci voglioni iniettori maggiorati...Purtroppo a dispetto del benzina, nel diesel un iniettore con Dutycicle al 90% non rende..in poche parole va a finire fuori "fase di combustione utile" e spara fumo..Maledetti gasolioni..Comunque a 270cv credo che arrivi vicino al valore lambda 1,00v cioè 14,7:1 di Afr che è Stechiometrico come valore , ma è già "grasso" se uno guarda il fumo .. di serie si gira dai 17 in su di Afr...Fiat mi pare anche 15:1 ma è sempre un pò un casino valutare la carburazione nei diesel. fumano certe auto originali e di certo non son grasse di serie dalla casa. per i 270cv alla fine è quasi accettata la fumosità..fai diverso con tutta la componentistica prettamente originali...gli iniettori del 123d han la stessa portata? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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