Ho chiesto anche su un altro forum, ma vorrei sapere se qualcuno qui mi sa aiutare: -- Ho due pc che vorrei collegare all'adsl. I due pc sono localizzati in due piani distinti, uno al piano terra e uno al secondo piano. I cavi del telefono arrivano al primo piano e da dove entrano ho un cavo che va sù su un pc e un altro che va giù sull'altro pc. Adesso riesco a servire solo un pc: il cavo in entrata l'ho collegato al cavo che va al pc sù e quindi quello con un modem usb funziona. Mi domando: posso mettere un router dove arriva il cavo del telefono e collegarlo ai due cavi che raggiungono i pc? Come collego il cavo che arriva al pc sul pc se non ho il modem? Ps: non sono molto esperto di reti...
la rete che ho in ufficio è composta da un router e un server!!! il router è collegato al server il quale è poi collegato via lan con gli altri pc!! ci dovrebbe essere la possibilità di farlo andare semplicemente collegando il router ad un pc e di collegare l'altro pc, al pc con il router via lan, e poi si imposta il pc con il router come server
la cosa diventa più complicata.... avrei altre soluzioni? ad es un router Wi-Fi? (solo che non so se il segnale arriverebbe bene su tutti e due i pc....) Ps: cmq il router cmq deve essere collegato ad un pc o no?
ho trovato questa guida http://stores.kelkoo.it/stores/zmart/images/NT-NG-DG834GIT.pdf se io compro due schede wi fi per i due pc, collego il router dove arriva il cavo adsl (che si trova a circa 20 metri in linea d'aria da un pc e a 30/35 dall'altro) funziona allora? prendendo lo schema del pdf, la mia situazione è questa: Il router lo metterei dove arriva il CAVO ADSL?
esatto ... sarebbe così!!!!! penso sia la soluzione più semplice e pratica!!!! così nn hai problemi per passare cavi da un pc all'altro!!!
automaticamente con le schede di rete wi-fi è come se lo fosse!!!! nn ha importanza che sia attaco o meno attraverso un cavo!!! volendo potresti anche portare il pc in giardino!! funzionerebbe comunque!!! anche il vicino (se nn metti password di rete) potrebbe navigare con la tua rete adsl!!! quindi è tutto molto semplice!!
beh... chiavette nn so!!! cmq montare una scheda è semplicissimo devi guardare dentro al tuo pc e controllare che ci sia lo slot pci libero e sono delle fessure bianche!!!
io le reti nn le sopporto!!! in ufficio abbiamo tutti i pc con sistemi operativi diversi!!! io ho xp ma gli altri hanno 98 e 2000 ogni volta per configurarle divento matto!!!! ogni sistema operativo fa quello che vuole!!
mi sento chiamato in causa ti do qualche consiglio, ma sempre nell'ottica della sicurezza: dunque, se usi un router non hai bisogno di utilizzare un pc server. Il router classico ha una presa WAN (adsl) e una ethernet per la rete interna. La porta di rete va collegata allo switch interno, o a un access point wi-fi, quella WAN alla presa telefonica. Ci sono anche router che sono anche access point wi-fi e altri che hanno switch ethernet incorporati, per cui andresti a risparmiare l'acquisto di un ulteriore apparato di rete. Il vantaggio del router rispetto alla soluzione modem ti permette di usare indipendentemente uno dei 2 pc lasciando spento l'altro. se abiti in una città in un posto molto trafficato ti sconsiglio il wi-fi perchè fa subentrare dei problemi di sicurezza... non vorrai rischiare che la gente naviga con la tua connessione (pedofili, criminali informatici, ecc.) o si mette in ascolto di quello che fai mentre navighi. Il tema è etramamente vasto.. mi sono occupato di sicurezza di reti wireless per grosse aziende, e al momento l'unica soluzione sicura è l'utilizzo abbinato a firewall/VPN. La cosa cambierà quando usciranno sul mercato i dispositivi dotati della tecnologia 802.11i che introduce nuove e finalmente sicure misure di sicurezza.
pure io ho usato il wi-fi fin che non mi si è guastata la pc card a questo ho collegato un fisso ed il portatile tramite cavi di rete..i pc sono entrambi connessi a internet ovviamente e dialogano tra loro (scambio file)..ho anche una stampante collegata al fisso ma che posso usare con il portatile.. cmq il wi-fi non ea il massimo ed ogni tanto il segnale andava a puttane..cmq riusciva a penetrare il soffitto della stanza.. io per vedere i film nel salotto al piano terra facevo cosi.. li scaricavo da internet tramite pc fisso (in camera al secondo piano) e li li facevo risiedere. nel salotto collegavo portatile e tv tramite portatile e rete wirless andavo ad aprire il film sul disco del pc fisso e me lo guardavo tranquillamente sul televisore..figata! cosi non serviva che riempissi l'hard-disk del portatile con i film (tutti presenti nel disco da 80 giga del fisso)..
Router ADSL con access point WiFi. In casa mia ho sistemato così: Router Zyxel 660hw collegato all'adsl (WAN), da cui partono quattro connessioni LAN attaccate ad altrettanti pc fissi; configurato il WiFi ho poi due portatili uno (mio) con scheda WiFi pcmcia e un'altro con WiFi integrato (mia sorella). Portata abbastanza alta, una 20-ina di metri tutti, per intenderci sto in giardino (anche se non compre tutta la superficie della casa e del giardino... è troppo grande ) e riesco ad avere un buon segnale... Io abito in campagna, quindi non ho grossi problemi di sicurezza, ma comunque se tiri su una rete wireless criptata, non penso che ci sia qualcuno così bastardo proprio vicino a te (nel raggio di portata dell'access point) da romperti i cog**oni. Evita di passare cavi qua e la, il WiFi va bene davvero e te lo posso assicurare: per passione (Astronomia) controllo il mio telescopio fuori in giardino dal pc in casa, e scarico le immagini riprese da un sensore ccd collegato al tele in wifi (diversi mega davvero) e va tutto alla grande . L'unica cosa... prendi un router buono. E per configurarlo, devi almeno connetterti via LAN (fisicamente, non WiFi) almeno una volta per fare la rete wireless. Dopo ti puoi connettere al router da qualunque pc :exclaim: Se hai bisogno, chiedi pure PS: abbonamento flat adsl è d'obbligo. Altrimenti stacca sempre il filo della WAN!!!!
oltre al Wi-Fi che come dicevo introduce problemi di sicurezza esistono anche switch a onde convogliate che funzionano con le prese della corrente a 220. In pratica basta prenderne due o più, sistemarli in stanze diverse alle prese di corrente e tutti i pc collegati alle porte di rete degli switch potranno comunicare tra di loro senza inutili cavi che attraversano la casa.