boh non so Ld1984 Comunque ho cambiato l'elettroventola..tempo di lavoro un'oretta e mezza neanche :wink: sapevo già dove mettere le mani dato che il lavoro lo avevo fatto 2 settimane prima Via il paraurti, via i fari (per forza), la copertura in plastica dell'elettroventola e dei reni e lì ti trovi davanti l'elettroventola..sviti 4 viti, e scolleghi il connettore...e il gioco è fatto!! Rimonti il tutto. Il giochino è costato 347 euro la manodopera del sottoscritto Ora ha ripreso a fare il classico rumore da Boing 747
Quando accendi il clima l'elettroventola ti gira piano senza fare rumore e ogni tanto va al massimo o ti si accende al massimo ogni tanto? A me si accende ogni tanto, e fa il classico rumore da boeing; se avessi la prima velocità bruciata, quale sarebbe la soluzione?
allora non hai pulito bene i radiatori.... da quando ho sost elettroventola e giunto viscostato e pulito i radiatori sinceramente non l'ho mai sentita girare al massimo.....a meno che la ventola di concorrenza sia più silenziosa!???
col clima acceso gira SEMPRE AL MINIMO se non lo fa o sostituisci le resistenze montate sull'elettroventola....(postate qualche pagina indietro)....oppure ebay.de compri la ventola completa nuova (come ho fatto io) a 170 euro circa spedita e cosi vai sul sicuro (motore nuovo,resistenze nuove)
comunque una cosa più importante CAMBIATE IL VISCOSTATO del ventolone a cinghia (spesa 60 euro ebay.de)... ho notato proprio un cambiamento incredibile del flusso d'aria, adesso attacca molto di più, appena si rallenta e si scalda attacca subito il giunto viscostato impedendo alla elettroventola di intervenire nelle lunghe code anche se vi puo' sembrare efficiente (come lo sembrava il mio) cambiatelo e vedrete....
allora potrei provare a cambiare con questoe vedere se anche sostituendo le resistenze l'effetto boing si attenua.... http://cgi.ebay.de/VISCOKUPPLUNG-BMW-E39-525D-2-5-D-00-/280663759893?pt=DE_Autoteile&hash=item4158dd1c15 anche se io ho fatto la prova con un pezzo di cartone e quando l'auto è fredda riesco fermare il ventolone mentre quando scalda diventa solidale col motore e non si ferma...ovviamente parlo della ventola interna non quella elettrica del clima...preciso giusto per non creare più confusione di quanta ne ho già fatta!!! ..e quando parlo di effetto boing credetemi è vero, pensate che quando ci siamo incontrati con spadiz e lui ha sentito la ventola dell'auto partire mi ha detto cos'è quel rumorelui con la stessa auto non l'aveva mai sentito...
Penso che la ventola col visostatico funzioni benissimo, visto che appena la macchina è calda, accelerando si sente una specie di risucchio vicino ai radiatori, che tra l'altro non è nemmeno silenzioso; in quei momenti la ventola è perfettamente solidale col motore. E' estremamente probabile che abbia i radiatori intasati, che mi ricordi non sono mai stati puliti. L'elettroventola invece va al massimo solo ogni tanto. Comunque non smonto mezzo frontale per cercare di renderla perfettamente funzionante; visto che la "seconda marcia" funziona, la tengo così fino a quando non smetterà di girare definitivamente. Poi alla fine l'effetto boeing non è nemmeno così brutto; appena si accende si girano tutti!
puoi provare a sostituirlo...ma pulisci anche i radiatori cmq ti faccio un esempio: adesso col visco nuovo appena accendo l'auto dopo circa 60 sencondi (percorro uno stradello di 100metri all'uscita di casa) il visco è già solidale perchè si è già scaldato....appena esco sulla strada principale e accellero si stacca subito perchè investito dall'aria fresca.....prima non lo aveva mai fatto era solidale solo nei momenti più critici.. cmq è un bel boing adesso con il viscostato adesso
Sabato sera però ho riscontrato un problema Accendo il clima, 24,5° in AUTO e mi esce aria fredda dalle bocchette frontali, ma sotto ai piedi aria calda come mai?? Mentre se tolgo l'AUTO e metto l'aria solo sulle bocchette frontali mi esce sempre fredda, e dai piedi niente (giustamente dato che ho selezionato solo aria da quelle frontali)..qualcuno riesce a spiegarmi l'arcano? In AUTO non dovrebbe uscire da tutte le bocchette: frontali e ai piedi fredda?? Credo solo quella del parabrezza non va giusto?
teni al massimo 22° impostato......mi sa che è troppo alta anche io tengo in AUTO e dai piedi esce non troppo fresca perchè non me ne accorgo neanche sinceramente, dalle frontali invece decidi con la rotellina in mezzo alla plancia
è normale,oltre i 24° fa così.... p.s. sabato mattina tiro giù i fari e il paraurti e do una maxipulita ai radiatori e un'occhio alla resistenza voglio vedere se riesco ad attenuare l'effetto boing.....
piccola news oggi ho controllato il perchè da quando ho montato l'elettroventola nuova non originale non sentivo più l'effetto boing... ho lasciato la macchina accesa al minimo col clima accesso.....subito si vedeva solo girare l'elettroventola.....dopo qualche minuto è partita alla masima velocità.....ma si sentiva solo il rumore del movimento dell'aria! il motore molto molto poco e solo se ci stavi li davanti... infatti non ho mai capito perchè quella originale facesse un rumore del genere (che poi è rumore solo del motore e non del movimento dell'aria)
visto che è comune a tutte le e39 presuppongo sia normale... ma cmq un difetto perchè non puo essere cosi rumorosa!
piccola news ho smontato la ventola clima e provato con tester le due resistenze siemens da 0,2 Ω 80w sono ambedue bruciate,ho pulito i radiatori con aria compressa per circa 172 h adesso attendo lunedi per cercare di capire se bmw vende le resistenze come ricambio altrimenti???che faccio??? qualcuno può consigliarmi un'alternativa??? grazie.
la tua elettroventola è comunissima su EBAY.DE anch'io l'ho presa li 120 euro circa se non ricordo male.....e non fa rumore!! ti passo il link
http://cgi.ebay.de/Elektro-Lufter-f-Kuhler-BMW-5-E39-528-i-1995-2000-142kW-/120382712843?pt=DE_Autoteile&hash=item1c075e6c0b io ho preso questa..... che codice ha la tua? sinceramente adesso che guardo meglio vedo che per la tua non c'è!! http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL91&mospid=47540&btnr=64_0687&hg=64&fg=55 la tua dovrebbe essere questa come anno ho messo 2001
il discorso è che la mia ventola funziona,quindi sostituirla interamente non ha senso.... ho letto che le resistenze sono state usate fino al 2002 poi bmw si è accorta della cappella ed ha collegato l'elettroventola alla centralina direttamente. io rientro in quelle che ancora hanno le resistenze ma su realoem col mio numero di telaio non mi da la possibilitare di estrapolare il codice. Tramite mannyy utente del forum sono riuscito ad avere il codice che praticamente è comune alla maggior parte delle bmw e39 ed e38 costruite fino al 2001 in effetti http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=64_0687&hg=64&fg=55&lang=it io domani vado in bmw col codice e vediamo cosa viene fuori... gli sfasci della zona sono assolutamente privi di e39 !!!beh forse meglio così sta di fatto che la macchina è inutile rimontarla ,oramai che ho smontato tanto vale risolvere il problema...