rumore durante rilascio frizione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

rumore durante rilascio frizione

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da kimi88, 7 Giugno 2011.

1. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Kimi88 ma quando rilasci la frizione ti accorgi per caso di una qualche tipo di vibrazione al pedale?

2. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    stando in folle, premendo e poi rilasciando solamente la frizione? o in partenza? cmq ci farò caso prossimamente! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    In decelerazione.. Tipo dalla terza alla seconda.. Mi sto accorgendo che il pedale quando attacca la marcia vibra.. Lo fa solo quando si va piano, scalate da traffico urbano... Mentre se si alza il numero di giri non lo fa! Non ci capisco più niente.. Sta macchina ne ha sempre una!

4. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    dovrei prenderla giusto domani, ci farò caso!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

non sarà che scende troppo il numero di giri, con relative vibrazioni (ovviamente prima che si senta nettamente il motore andare in crisi...)? l'ho buttata là, sono sicuro ci hai già pensato tu!

poi c'è anche una sorta di "scampanellio" che sento in scalata a marce basse, in traffico urbano!!!

io più che altro mi accorgo che in partenza da fermo ha qualche esitazione ogni tanto, dando non troppo gas, e modulando bene la frizione si intende!

sono quasi costretto a fare il "coatto" con partenze un po' più corpose!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2011
  5. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    No non sono troppo bassi i giri.. Diciamo dai 2000 in giù mi accorgo di questa vibrazione, e la fà quasi a frizione tutta attaccata.... Bho.. Sembra che se non gli tiri il collo non è contenta :-)

Lo scampanellio lo fa anche la mia, in partenza bisogna usare bene l'acceleratore!!

Quando la ritiri poi dimmi cosa senti...

6. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    aneddoto: 2 giorni fa parlavo con mio padre, e dicevo "mi sa che quando a breve cambierò le gomme, metterò quelle normali, non più le runflat, tanto non ho mai bucato in questi anni di guida, e poi sono troppo rigide. tanto ho la bomboletta" e lui "guarda che io ho bucato 3 volte nel giro di 2 anni con la mia..."

bene, ieri vado al mare con la donna, giornata perfetta, torno a casa alle 8 e mezza, e a 100 metri da casa, puff. posteriore sinistra che sbuffa (sentita seppur con radio accesa). mi fermo, e noto una bella testa di un chiodo o di una vite che spunta dal battistrada.

stamattina vado dal gommista, tira fuori una bella vite M5 lunga 4 cm... tipo brugola, quindi non appuntita. mette la toppa, e fatto.

morale: mai dire "tanto non capiterà" (così come agli esami "tanto questo non lo chiederà mai, non lo studio"[-X)

dopo questa digressione, posso rispondere a mr-ciro (toccando ferro e parti intime) che non sento vibrazioni dalla frizione in scalata! :wink:

7. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    si ma per un'occasione cmq non tornerei sulle RFT, Mai!

8. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    si forse in questa occasione credo che non avrei sentito grande differenza... anche se pur con pressione a 1,2 bar residui (ovvero sgonfia) la gomma stava bella su. una convenzionale credo l'avrei pizzicata per bene nel tragitto casa gommista!

devo ancora provare le non rft, non posso rendermi conto di quanto siano migliori!

a proposito... le bridgestone (non so il modello adatto alla z4, parlo in generale) sono buone???

9. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ma parli di RFT?

10. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    no, di tradizionali. oggi parlando col gommista, mi ha proposto di rimanere sulle bridgestone anche per le non rft, perchè a suo dire in ogni caso più rigide della concorrenza.... pareri? alternative?

11. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    si non sono male...anche se non mi hanno pienamente soddisfatto... a quel prezzo non le compro. Io almeno eh....

12. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    quali consiglieresti? poi chiudo questo piccolo OT :wink:

13. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ah bella domanda....ci ho pensato spesso e non ho ancora risposta, al momento sto testando FK-452 solo che le ho solo sull'asse posteriore, quindi non è una sensazione completa quella che ho. Attualmente non so se le ricomprerei....

14. Valex

Valex Amministratore Delegato BMW

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    bridgestone s001 spalla rigida e mescola morbida... ottime

io preferisco le sportcontact3..

15. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Meglio le normali.. Io avevo le rf e una si è bucata, Un'altra gli è venuto fuori un bozzo... Morale? Treno di gomme nuovo.. Magari se buchi con quelle normali la puoi riparare... La rf dal quel punto di vista è "usa e getta"e son dolori.

Tornando alla frizione, con mio stupore, la vibrazione è sparita...non so spiegarne il perché e neanche il mio meccanico. Ma per ora sono contento così

16. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    sono felice che si sia risolto da solo per il momento!

a proposito, fretello coupè, ne approfitto per chiederti se anche tu hai un gradevole concerto di scricchiolii o vibrazioni provenienti dalle plastiche dietro i sedili, a velocità autostradali... in città mi rumoreggino solo le portiere un po'... in autostrada solo le plastiche dietro vibrano in modo fastidioso... sembra di avere un calabrone nel bagagliaio....

e anche il cassetto tra i sedili cigola quando è chiuso... infatti in autostrada lo tengo aperto! ma non è una soluzione ottima....

pensavo che essendo coupè scricchiolasse di meno della roadster!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  17. Valex

Valex Amministratore Delegato BMW

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    da quello che ho capito cuopè o roadster queste zeta scricchiolano un po' tutte...

18. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    si fanno perdonare con altri tipi di "rumori" per fortuna!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ps: appena ho un momento libero ti chiamo e ci mettiamo d'accordo per la consulenza!!!

19. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    In città e sulle rampe mi scricchiola tutta.. In autostrada non mi sembra di avere questi rumori.. A velocità da codice sento i fruscii ma le plastiche no.. Per fortuna che c'è quel bel rombo dal motore.. Per non sentire più scricchiolii potresti togliere le spugnette del sound generator....

20. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    purtroppo non ho nemmeno l'abitudine di tenere lo stereo acceso... preferisco il suono del 6 cilindri!!! più che uno scricchiolio in effetti è una vibrazione di plastiche.... che inizia da una certa velocità in poi... e proviene o dal bagagliaio, o dalla tendina avvolgibile, o dalle plastiche del portellone posteriore.... sto cercando di individuarlo!

se ti capita magari prestaci attenzione al prossimo viaggio autostradale! :wink:

Condividi questa Pagina