120d vs 147jtd16v (per chi avesse ancora dubbi... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

120d vs 147jtd16v (per chi avesse ancora dubbi...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alexanco, 29 Marzo 2005.

  1. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    212 effettivi, bene, vuol dire che il tachimetro di mio fratello + è molto preciso e il tuo sballato, correggimi se sbaglio

    inoltre permettimi l'appunto che il peso non influisce assolutamente sulla velocità massima
     
  2. cristiangta

    cristiangta Kartista

    101
    0
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    hei ragazzi!!!! se si magna vengo pure io !!!!
    oppure andate a mangiare alla sagra del gasolio?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    però che noia 'sti post della 1 contro la 47 :sad: :sad: :sad: :sad: ......quando li leggo mi cresce la barba!! ma non avete ancora capito che 'stè discussioni non hanno fine?? 199 pagine di parole e di "ma quella macchina fà questo!" con risposte del tipo"ma la mia fà quello!"..... non se ne esce vivi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    finalmente qualcuno che la pensa come me :mrgreen:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Appunto!
    Parliamo di BMW che è meglio và... :lol:
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Quanti giri raggiunge in sesta la 147 di tuo fratello? Ti ricordo anche che abbiamo gommature diverse, da quanto ho visto nella foto tuo fratello ha le 215/45 r17, io le 205/55 r16, a parità di regime di rotazione van più veloce le 205.

    Comunque a tachimetro, 225 indicati, 212 effettivi, non mi sembra uno scarto tachimetro enorme.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Ah dimenticavo....quando ho parlato di 100 kg di vantaggio a favore della 147, parlavo di accelerazione, per sottolineare ancora di piu la superiorità prestazionale del 2.0d BMW.....
     
  7. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    intanto ciao.......

    ascolta non ho capito la storia dell'errore 120-140.........

    ciao
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Ciao M Power.

    Semplicemente è stato un errore di battitura.
    Chi ha redatto l'articolo e ha preso i dati dall'archivio, ha confuso per la 147 lo 0 - 140 con lo 0 - 120 km/h. Ti spiego.
    Sul numero di cui si parlava prima, dove c'è una comparativa tra tutte le segmento C, la 147 JTD 16v Mjet 150cv è data per 16"40 nello 0 - 120. Ma occhio, è un palese errore di battitura. 16"40 è il tempo nello 0 - 140, infatti per chi ha il numero di Gennaio 2005, vada pure a controllare. E noterà come nei dati di accelerazione la 147 Mjet 150cv sia stata rilevata per 16"40 nello 0 - 140 e 12"04 nello 0 - 120. Del resto, chiunque abbia voglia di essere obiettivo, capirà da solo che non è possibile che per passare da 100 km/h (8"44) a 120 km/h ci vadano la bellezza di altri 8 secondi con un motore da 150 cavalli sotto il cofano....;) Non stiamo parlando della Panda 1.3 Mjet eh....
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    AMISCI! :lol: :mrgreen:
     
  10. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ok......

    tra l'altro hai i dati del 140Cv..... secondome ci sarebbe da divertirsi.........
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Certo, così chiariamo dubbi su chi dice che la 140cv viaggia come la 150cv.

    0 - 100: 9"55 (+ 1"11)
    0 - 120: 13"66 (+ 1"62)
    0 - 140: 18"86 (+ 2"46)

    In ripresa invece la 140cv viaggia, sul breve, più della 150cv e la equivale sulle lunghe distanze.

    Non c'entra una fava, ma la mia 147 140cv rimappata, provata da una rivista, ha fatto segnare:

    0 - 100: 7"70 (- 1"85)
    0 - 120: 10"63 (- 3"03)
    0 - 140: 14"09 (- 4"77)
    0 - 160: 19"89

    0 - 100 mt: 6"93
    0 - 400 mt: 15"69
    0 - 1000 mt: 28"60

    80 - 120 in V: 6"50
    80 - 140 in V: 10"44
    80 - 160 in V: 15"32

    80 - 120 in VI: 9"00 (- 2"67)
    80 - 140 in VI: 13"88
    80 - 160 in VI: 19"96 (-7"66 rispetto alla 140cv)

    Il tutto con 171 cavalli e 36.4 kgm di coppia.
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    molto interessante................ mi piacerebbe fare una comparativa della mia con la tua per vedere a che punto sono arrivato............. e se ne è valsa la pena "pacioccarci"........

    per curisità.. hai provato una 1er? se si cosa e cosa ne pensi riguardo a:
    -prestazioni (sia quelle "da giornale, o-100,km.... che quelle di handling)
    -sensazioni di guida................

    certo che se hai quei Cv li e fai quei tempi..... bè bisogna fare i complimenti a chi l'ha fatta perchè devi avere una bella curva di erogazione .................. :cool:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Si, l'ho avuta grazie a conoscenze con un concessonario BMW, per 3 giorni in prova.

    Credo che a te interessa per lo più il mio parere sulla dinamica. Era una 120d Attiva con assetto sportivo M e cerchi da 17" con misura differenziata sui due assi, se non sbaglio 205 all'anteriore e 225 al posteriore.

    Assetto: l'ho trovata straordinaria in frenata, ha pochissimo beccheggio, per non dire nullo, si sente la differente ripartizione delle masse. E' molto più piatta e rigida di una 147 con assetto di serie, e si sente da subito. Però ho notato una certa sensibilità ai trasferimenti di carico, soprattutto nelle S prese piuttosto velocemente. Tende al sovrasterzo piuttosto velocemente e detto sinceramente, può inificiare sulla fiducia nel mezzo. Sul bagnato non ho idea di cosa possa succedere, ma non è che la macchina non sia stabile, anzi, però a volte mi ha stupito per come tendesse a partire di culo. C'è da dire che con il DSC inserit non ci sono assolutamente problemi. Lo sterzo invece non mi ha convinto appieno. E' diretto, verissimo, però non "comunica" molto...come se fosse leggermente distaccato. Un'effetto della trazione posteriore forse?

    Motore: straordinario sotto ogni punto di vista. Di gran lunga superiore al Multijet, mortificato solo dalle ultime due marce a mio avviso troppo lunghe. Una quinta da quasi 215 all'ora indicati e una sesta da oltre 230 ad un regime inferiore a quello di potenza massima secondo me sn troppo lunghe....non mi ha stupito tanto come scatto quanto come allungo. Ed è godibilissimo dai 1500 fino ai 4500 giri....veramente notevole sotto ogni punto di vista. E come consumi mi pare sui livelli del Multijet.

    In definitiva? Come puro divertimento di guida, non ha nulla più di una 147, anzi, la 147 è più facile da guidare, ma ben guidata la 120d Attiva, almeno quella in prova, è molto piu efficace. Vale i soldi che costa, secondo me, per la trazione posteriore e il motore. Per il resto, specialmente l'interno, mi ha deluso un poco, ma non stiamo qui a discuterne.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Hai mica MSN? Ti passo gli scan della rivista.....
     
  15. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    :mrgreen: :mrgreen: che bello ho trovato un 147tista col quale fare una valutazione seria.................. non ci crederai ma sono quasi d'accordo su tutto.................

    anzi ti posso dire che tiene veramente tanto ma senza controlli, devi essere molto veloce altrimenti ti giri e pure di brutto...... non è che non vada bene anzi..... solo che richiede una certa esperienza............. cosa che con la 147 ho notato meno necessaria, è più sincera come auto, anche se non permette di lavoarer coi freni per percorre le curve..... insomma si guida strapulita.......

    unica cosa è sugli interni....... non sono il max e hanno alcuni particolari migliorabili...... però mi piaciono di più rispetto a quelli della concorrezza.... ovviamente stesso segmento...............
     
  16. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    hai un pm.................ciao
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Sono contento di trovarti d'accordo con me.

    Per quanto riguarda gli interni...a me piacciono caldi ed accoglienti...la Serie 3 E46 era perfetta in questo....non so se mi hai capito bene.....
     
  18. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ciao AR147,

    vorrei risponderti pure io perchè come sai mio fratello ha una 147 come la tua con assetto eibach.
    cercherò di risponderti per punti così possiamo confrontare + facilmente le risposte se ti va, premetto che ho guidato spesso la 147 (almeno 10k km, ora ne ha 45k) ed ora la serie 1 (12k km in 4 mesi) quindi penso di poter fare un confronto serio tra le due tralasciando la miriade di problemi tecnici avuti dall'Alfa:

    - d'accordo che il beccheggio della serie 1 come fai notare è molto inferiore di quello della 147 (pur assettata)
    - col DTC attivato (quindi lo stadio intermedio) non ho notato alcuna sensibilità, sullo stretto è facile scodare grazie al sistema permissivo, mentre nella modalità tutto staccato non ho mai provato e non ne vedo nemmeno l'utilità visto che attivando il DTC c'è sufficiente libertà per divertirsi (il DSC invece taglia presto)
    - sul bagnato nessun problema, col DSC inserito la tenuta è migliore dell'SLK che avevo prima che soffriva di galleggiamento dell'anteriore
    - lo sterzo l'ho trovato ottimo (considerando che sulla mercedes era totalmente anonimo) quello dell'alfa trasmette tutte le vibrazioni della trasmissione (soprattutto accellerando con lo sterzo girato es sui tornanti) e il sottosterzo in uscita è molto fastidioso (io però ho sempre guidato per lo + auto a TP)
    Forse lo trovi distaccato perchè non ti trasmette tutte le "vibrazioni" della trasmissione e quello dell'alfa "copia" molto di + la strada.cmq su un a TA il comadno dell'alfa è veramente il migliore che abbia mai provato (migliore anche di molte TP)
    - il motore non lo trovo straordinario,è ottimo, spinge molto, è regolare e vai forte, ma ha poco carattere, e sotto i 2000 è morto
    - le marce, in particolare la 6^ sono vergognosamente lunghe, in ripresa in 6^ da 80km/h le ho prese (per i primi 20m :biggrin: ) da A4 2.5 TDI e CLK 270CDI( :exclaim: :exclaim: ) poi li ho sbriciolati, ma al momento mi sono girate le palle
    - il multijet è molto + "rabbioso" anche se in alto si perde un po', ma le marce sono spaziate meglio e nella guida normale fatta di rallentamenti e riprese, si sfrutta meglio
    - i consumi sono praticamente uguali, con un leggero vantaggio dell'alfa (0.3-0.4 km/l)
    - come divertimento di guida invece non sono d'accordo, la serie 1 è superiore soprattutto nello stretto dove il sottosterzo della 147 è notevolmente + marcato, io e mio fratello le abbiamo provate a posizioni invertite (io 147, lui 1er) sulla milano-serravalle e la serie 1 ha prevalso su tutti i fronti (d'altra parte dopo serravalle la 6^ non si usa quasi mai :eek:

    In conclusione l'alfa resta la TA di riferimento in assoluto, non solo nella sua categoria, ma l'handling della 1er IMHO è superiore in tutto
    mi piacerebbe una 147 integrale ma soprattutto una 147 senza magagne tecniche che offuscano il suo ottimo comportamento stradale
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Assetto Eibach? Scusa ma Eibach sono le molle....come ammortizzatori cos'ha? Spero che non abbia solo molle...mi preoccuperei non poco. Io monto:

    - Eibach Pro kit
    - Ammortizzatori Koni Sport Giallo
    - Barra stabilizzatrice e posteriore N.Technology
    - kit boccole Powerflex

    Ed è tutt'altra cosa rispetto all'originale....

    Ecco...probabilmente hai ragione te. Il comando BMW è diretto e pronto, nonchè preciso, nulla da dire, ma non senti nulla sul volante. Quello Alfa invece copia tantissimo e ad impressione, senti molto di piu il livello di aderenza disponibile. Ma ripeto, la Serie 1 l'ho guidata 3 giorni.....non conosco di certo la macchina come la conosci tu :)

    Forse pretendi di guidare una TA come una TP. Mi spiego....io non ho mai avuto particolari problemi di sottosterzo, neanche accelerando a tavoletta in uscita di curva. Semplicemente devi aspettare un pelo e disperdi sicuramente più energia a terra rispetto alla Serie 1. E' un'altro stile di guida, dove entri deciso caricando l'anteriore, ma più lentamente di una Serie 1, altrimenti compare il sottosterzo come dici tu, per creare quel pelo di sovrasterzo che ti fa chiudere la curva e poi acceleri. In questo modo io non ho mai avuto problemi di sottosterzo se non sul bagnato.

    Per quanto riguarda il motore, ehehe mi stupisce quello che dici. Io il 2.0d BMW l'ho trovato veramente di notevole spessore. E come avevo già detto, è solo mortificato da una quinta e una sesta troppo lunghe.
    Quello che poi dici sul Mjet...mi fa venire più di un dubbio. Io ho provato diverse relase originali Alfa Romeo....ecco l'ultima che avevo provato conferiva alla 147 un'allungo letteralmente spettacolare. Ma devi capire che rispetto alla Serie 1 ha minimo 2 kgm di coppia in meno ai 4000 giri, ma, vado a memoria, dai 2000 giri in su saliva costante, non si avvertiva un calo di coppia.

    Capitolo divertimento di guida. Non sempre l'auto più veloce è la piu divertente. L'ho detto gia sopra, ben guidata la Serie 1 è velocissima, però non so perchè, mi diverto di più sull'Alfa. Probabilmente io sono abituato ad una TA così come te sei abituato alla TP....credo proprio si tratti di questo. E forse, anche di una maggiore facilità di guida dell'Alfa.

    Si...la 147 è la migliore TA in assoluto nel segmento, ma mi sento di affermare, con sicurezza, che la Serie 1 è la migliore segmento C...non si discute. E hai perfettamente ragione...purtroppo oggi Alfa Romeo fa solo auto a trazione anteriore e ci dobbiamo accontentare.

    P.S. Non parliamo dei problemi perchè anche se non ho una Serie 1....so di certo che problemi ne hanno anche le vostre....:)
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    :eek:

    Ciao, potresti spiegarti meglio?
     

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