eheh ho avuto modo di notare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sn veramente soddisfatto dell'acquisto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Salve a tutti, sono un nuovo entrato nella comunità...ho appena acquistato una bella 320i touring 1991cc. in questo momento è ancora dal mio amico meccanico per installarmi un impianto a gas stargas. ho letto lew vostre precedenti discussioni e spero di non avere problemi con la doppia alimentazione. in questo mi affido molto al mio installatore/amico...cmq incrociamo le dita!
Ehi raga ma i nuovi impianti a iniezione liquida com'è che nessuno ne parla? castano di piu' ma guadagni cavalli!
bmw 320 i buona sera a tutti!!!! non concordo con chi ha scritto che le 320i e 323 i sono catenacci!!! non avranno le prestazioni di una 330 i , ma il motore è lo stesso prestazionale e affidabile!!!
bmw 320 i sulla mia 320 i touring ho montato un impianto gas gpl landi renzo e posso assicurare che l'auto funziona tale e quale che a benzina!!! nessuna differenza di prestazioni-accelerazione-sound inalterato!!! unica differenza........ nel portafoglio!!!!
bè il problema degli impianti a gas sono solo gli installatori; la mia prima auto a gpl montava uno splendido impianto ad iniezione liquida, di marca Icom; purtroppo Icom non si interessa di preparare kit specifici per le auto in produzione e l'installatore incapace fa il resto; immaginate che al banco andando a gpl aveva 4 cv in più e un incremento di coppi di quasi 1nm a regime leggermente più basso; la differenza con la benzina si sentiva: a benzina le prestazioni erano inferiori! e con 20 euro di benzina ci andavo avanti 6 mesi perchè con l'iniezione liquida il passaggio a gpl avviene in meno di un minuto senza dover aspettare che il motore abbia una temperatura minima.
Ho dovuto fare il passo pure io visti i prezzi della benzina Ad inizio anno monterò un impianto gassoso sequenziale della Imega, speriamo che l' istallatore faccia un buon lavoro.
spia iniezione e sonde lambda e malfunzionamento a gpl Volevo chiedere a qualcuno di voi se vi sia successo di avere la spia gialla che segnala "avaria iniezione e sonde lambda, che si accende e si spegne periodicamente. la diagnosi al computer segnalava anomalia sonda lambda a valle del catalizzatore così ho cambiato na delle due e per circa 20gg la spia nn si è più fatta viva. adesso si è riaccesa e dopo qualche km la macchina, su cui ho montato un impianto a gas stargas, va a 5 e addirittura a 4 cilindri. ho fatto la prova a staccare e riattacare la centralina del gas: dopo 30km la macchina va bene ma la spia rimane accesa. può essere la centralina del gas o lo spinotto della centralina del gas a fare falso contatto? sapete come risolvere questo problema???
è un problema abbastanza smplice e non lo sirolvi cambiando le sonde; riguarda il rapporto stechiometrico del gas letto appunto dalla sonda lambda. questo vuol dire che a determinati regimi non è carburata bene e o è troppo grassa o è troppo magra ( più probabile) così si accende la spia; a volte il problema nasce da insufficiente pressione del gas che in inverno in particolare si abbassa così ad un certo regime la portata non è sufficiente e il rapporto stechiometrico non è corretto e registra errore; per il fatto che va a 4/5 cilindri bisognerebbe verificare anche se a benzina fa la stessa cosa (magari sono le bobine andate); e bisognerebbe verificare anche lo stato degli inettori: una mandata di gas sporco ti blocca gli ugelli e manda il motore in recovery sui cilindri. ma al di la della spia, quando vai a gas, senti problemi durante la guida? strattoni, erogazione non lineare, problemi ai bassi regimi, al minimo , agli alti? o vibrazioni anomale mentre procedi a velocità costante?
intanto volevo ringraziarti per la celerità della risposta. per quanto riguarda le bobine le ho appena cambiate perkè avevano già fatto 100000km. questa è comunque la seconda volta ke mi succede questo problema. diciamo ke ho montato l'impianto da 3 mesi e per i primi 20gg tutto ok; poi questo problema: allora cambiate bobine e una sonda lambda (perkè quando ho acquistato la macchina da una persona di fiducia la spia suddetta era sta sempre accesa periodicamente da circa 4 anni e la macchina era solo a benzina). problema persiste, allora sostituita centralina e una serie di 3 ugelli perkè pensavamo si fossero ostruiti. problema persiste. allora limati contatti centralina gas. problema scomparso per altri 20gg, e spia spenta. poi ho visto ke a volte la spia si accendeva quando ero nel traffico o oltre i 4000 giri. bastava spegnere e riaccendere per sparire spia e problema. adesso spia sempre accesa e motore ke solo a gas va, a volte, a 4 e 5. tra 2gg devo partire per fare oltree 1000km. cosa posso fare fai da te?
Stamattina sono andato dal mio meccanico e installatore di suddetto impianto. abbiamo constatato, con mia ulteriore delusione, ke ora la macchina va a volte a 5 e anche a 4 anche solo a benzina. c stiamo quindi convincendo del fatto ke, visto ke la diagnosi ha segnalato solo una "attivazione temperatura liquido refrigerante", ke il problema possibilmente stia nell'impianto a gas, cioè in qualche suo componente ke va in conflitto anke con la centralina della macchina e mi ha rassicurato del fatto ke dopo capodanno cambieremo ad uno ad uno i vari componenti elettrici ed elettronici dell'impianto. vedremo grazie ancora