Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussion in 'Auto Europee' started by andreas_ba, Feb 5, 2011.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Piccolo contributo pubblicato oggi, dedicato ad un uomo che ha fuso se stesso e il mito che ha creato, sapendo realizzare una pietra miliare della storia italiana, un'autentica meraviglia dell'industria nazionale, una realtà irripetibile nello sport mondiale e concretizzando la passione che ancora pervade ciascun uomo che tale mito l'ha fatto crescere, plasmandolo a sua immagine ed essendo plasmato a sua volta.

Questo era Enzo Ferrari - il Commendatore nel ricordo della gente e degli operai di Maranello

[video=youtube;p9zlSZM6-mo]

"[...] diceva che le fabbriche, prima di essere fatte di macchinari, di mobili, di attrezzature, sono fatte di uomini. Che l'uomo è il patrimonio più importante di un'azienda.

Questo era Enzo Ferrari."

Ed Enzo Ferrari era la passione che alimenta questo topic, era il brivido che ci sale lungo la schiena al risuonare degli 8 e 12 cilindri di Maranello, era colui che ci continua a far sognare già prima di dormire di comprare una macchina al prezzo di un appartamento e non vederne l'ora!

1 person likes this.
  2. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8,175
    268
    Apr 7, 2008
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
  3. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

909
    657
    Nov 21, 2009
    Torino
    F20 118d Msport
    Ragazzi, scusate questo piccolo OT, ma chi meglio di voi può aiutarmi? :mrgreen:

Stavo organizzando con un mio amico e un utente del forum di fare una trasferta in Emilia, dalle parti di Modena.. Dovrebbe esserci qualcosa nei dintorni :mrgreen::mrgreen:

Volevamo fare un tour tra Ferrari/Maserati/Lamborghini/Pagani.. Almeno per la parte dedicataa al cavallino (se avete consigli anche per il resto sono bel accetti :biggrin:), sapete darmi qualche consiglio? Su alberghi, entrate, musei, luoghi..

Grazie mille per il vostro aiuto! :wink:

4. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    La Galleria va visitata. Punto.

Per le convenzioni rimando al sito: http://www.ferrari.com/Italian/About_Ferrari/Museo-Ferrari/Pages/Territorio.aspx

Se sei tesserato SFC hai diritto ad ulteriori sconti sul biglietto e sugli acquisti allo Store.

5. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Come già diceva Andreas, una visita alla galleria è d'obbligo. Via Dino Ferrari, ogni giorno tranne lunedì dalle 9.30am - 12.30am e 15pm - 18pm.

Sono andato poche volte a Modena e quindi non so consigliarti su mia esperienza dove mangiar bene, ma mi sembrano tappe obbligate:

il ristorante "il Cavallino" in via Abetone inferiore, 1 a Maranello, dove il Commendatore era solito pranzare (chiuso la domenica) e vicinissimo alla fabbrica,

il ristorante "da William" in via Flavio Gioia 1 di cui Luca di Montezemolo è affezionato cliente,

ma sappiamo bene che l'Emilia è terra di motori almeno quanto di buon cibo, quindi ovunque si mangia meravigliosamente e si respira Ferrari.

Per dormire, una volta spesso i piloti alloggiavano all'Hotel Domus in Piazza della Libertà, 38 o - se volete - posso darvi il numero di un amico che abita in centro a Modena! >:>

Per il resto, mi sembrano pleonastici i consigli di andar almeno a guardare la fabbrica in via Abetone come dicevo, la Scuderia Ferrari in via Ascari ed il circuito di Fiorano (alla fine di via Dino Ferrari, a Fiorano).

"

La memorabilia è acquistabile nella Galleria o presso i famosi negozi "Warm Up" e "Hors Ligne" li vicino, ma ripeto: tutta Maranello è la Ferrari.

S. Cesario sul Panaro (sede Pagani, sebbene stiano lavorando per uno stabilimento a Modena, ultimamente) è l'altra mia mecca individuale, avendo come idolo personale il sig Pagani e andando matto per tutto quello ch'è Pagani, Huayra esclusa!

6. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4,468
    217
    Feb 26, 2007
    asdasd
    io sono di modena e ho fatto e rifatto ognuno dei tour sopra descritti...appena ho un attimo ti dico 2 cose

PS: si vede che non sei di modena se scrivi "via abetone"....mi chiedevo cosa fosse!!!mai chiamata così...

7. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

909
    657
    Nov 21, 2009
    Torino
    F20 118d Msport
    grazie a tutti per i consigli!

aspetto con ansia informazioni :wink:

8. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10,396
    615
    May 13, 2007
    Volkswagen Santana 3000

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3,457
    150
    Oct 12, 2009
    -
    Rivedere Michele mi fa ancora oggi rabbia, pensare la morte stupida, maledetta che ha trovato ingiustamente. Io lo reputo l'ultimo grande pilota italiano e non me ne vogliano i sostenitori di Patrese nonchè quelli di Liuzzi, Fisichella, Trulli. Doveva essere una campione del Mondo, anzi per me lo è.

L'ho già detto. Lo incontrai l'ultima volta a Sanremo ad una cena qualche settimana prima dell'accaduto, che tristezza.

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Grande pilota e grande persona, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Manu89

Manu89 Secondo Pilota

900
    63
    Jun 28, 2009
    BMW 330 Cd E46
    Ciao a tutti! Sto seguendo da poco questa discussione, che trovo molto interessante e commentata da gente che conosce molto bene il marchio del Cavallino Rampante...la seguirò e commenterò con grandissimo piacere!!! =D>=D>=D>

12. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2,083
    674
    Jul 4, 2009
    N/D
  13. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Straordinaria la scena in cui Alboreto arriva al casello, potrebbe quasi passarci sotto! :mrgreen:

E ogni volta che rivedo questo video, mi lascia sempre esterrefatto il differenziale nel rapporto di contemporaneità fra l'F40 e le normali coeve.

Purtroppo... SI!

Le foto 14, 15 e 18 sono da disperazione!

...e per Andreas, anche la 17 >:>

Last edited by a moderator: Jun 27, 2011
  14. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    -) La 2-3-4 è una Vignale Spyder; potrei informarmi (essendo la più rara);

-) Della 7-8 lessi pure di chi era un po' di tempo fa, mi sembra di ricordare che ora sia in un Paese che non prevede l'estradizione (:vamp:);

-) Nella 11 pare siano sole carrozzerie senza chassis;

-) La 15 questa notte causerà incubi ad Andreas;

-) La 17 questa notte causerà il rifugio di Andreas nel Convento dei Francescani su alla strada di casa sua.

15. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2,083
    674
    Jul 4, 2009
    N/D
    Illuminatemi sulla Daytona! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    Che vuole sapere? :vamp:

17. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Sono già lì ad aspettarla per colpa della 18. #-o

.......già in preda agl'incubi dopo aver visto la 15! ](*,)

E non ricominciamo a parlare della Daytona, eravamo riusciti ad uscire dal tunnel e parlare di Ferrari come si deve! >:>

18. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2,083
    674
    Jul 4, 2009
    N/D
    Sul perchè la numero 17 è cosi considerata dall'appassionato.

Mi metto nei panni della persona comune che ingenuamente potrebbe definire rottame l'auto in foto in quelle condizioni.

19. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    Lei ha specificatamente chiesto di individuare i pezzi di pregio, per cui la rimando ad una consultazione delle quotazioni collezionistiche. :vamp:

20. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    May 8, 2009
    VW Golf GTD
    Ragazzi, per quanto possa essere appassionato di Ferrari, la mia conoscenza non potrà mai arrivare alla vostra. Ergo per cui, chiedo a voi il colore di questa 16M che era spettacolare. Io credo che fosse Rosso Fuoco, però aspetto un vostro parere!

http://www.youtube.com/watch?v=Ry3RlhP8IWw

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page